18 novembre 2009

Toc toc... c'è nessuno da Roma?

Tra una sottolineatura e l'altra del libro che sto studiando, ogni tanto vengo al pc per buttare giù qualcosa in linea con la Vera Van de Kamp che avete conosciuto ieri. Mi ci vorrà un po', ma spero che i miei appunti vi siano utili!

Nel frattempo, un post molto più breve rivolto a voi, voi lettori che in questo momento siete dall'altra parte dello schermo: c'è qualcuno di Roma e dintorni in ascolto? Vi andrebbe di lasciarmi nei commenti qualche informazione mirata su quanto potrebbe interessarmi ora che mi sono trasferita? Mi riferisco a ristoranti vegetariani, negozi biologici, gruppi di acquisto solidale (per qualsiasi cosa sia bio e/o vegan) e soprattutto iniziative ed eventi organizzati in zona.
Per esempio, se qualcuno è stato al mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, per favore può farmi sapere se vale la pena visitarlo? Oppure, se avete soltanto voglia di andare a prendere un caffè insieme... io non lo bevo ma vi tengo compagnia volentieri, l'odore mi piace tantissimo.
Grazie a chiunque si farà avanti!

Ps: ma possibile che nessuno di voi mi abbia mai chiesto cosa sto studiando? Date proprio tutti per scontato che sia andata avanti con le Lettere... o vi è venuta a mancare la curiosità di un tempo?

25 commenti:

  1. ciao carissima, ti leggo da tanto e io sono di Roma! nessuno ti ha abbandonato, stanno solo ancora tutti finendo di prenderti in giro per quanto ti stai incensando per una laurea breve (intanto: ma non durava solo 3 anni? tu quanto ci hai messo? e festeggi pure?? ahah). Vedrai che appena hanno finito tutti di riderti alle spalle per bomboniere e compagnia, tornano a scriverti. Uno sbaciottone puccissimo!!! Camomilla

    RispondiElimina
  2. io come ti ho detto abito a Roma, da poco vicino la Piramide. Da queste parti c'è il Canestro, una specie di Natura Sì con prezzi (per alcune cose) più popolari.
    Quella di testaccio è, a quanto ho capito, la sede originaria, mentre so che ora ce ne sono altre in giro per roma.
    Per il resto, come ti ho già scritto, fai un bel giro da Todis...
    non per farmi i fatti tuoi, ma io non riuscirei mai ad arrivare a fine mese se dovessi comprare tutto solo in negozi biologici!
    Il Rewild invece lo conosci, mentre io non ci sono mai stato. Prima o poi ci si può andare anche tutti insieme no? :-)

    RispondiElimina
  3. Ma cosa studi, Vera?!? :)
    ps: mi prendo un attimo per risp alla mail, meglio in ritardo che raffazzonare qualche parola di fretta..spero nella tua comprensione..!

    RispondiElimina
  4. Io me lo sono chiesto ma non volevo invadere la tua praivasi!
    (= ho dato per scontato che continuassi con lettere)

    RispondiElimina
  5. suggerimenti da te richiesti molto pochi...l'unico che mi sento di suggerirti perchè conosco sono le botteghe lush ma magari le conosci anche tu.
    per qualsiasi altro chiedi pure ;-)

    RispondiElimina
  6. Presente! :) Io davo per scontato lettere ma ora ho il sano dubbio.
    A Roma ti consiglio il Geco Biondo, un ristorante eco-bio-veg.
    http://www.gecobiondo.it/
    E' quello di cui ho scritto nel mio sito pochi post fa, sinceramente l'unico che ho provato finora e mi è piaciuto.
    Mi son persa in che zona sei, onestamente, quindi non sono in grado di darti altre dritte, ma arriveranno giuro :)

    RispondiElimina
  7. rompo gli indugi.. cosa stai studiando?
    PS: io non sono di Roma ma mi capita di venirci per lavoro.. ti farò sapere così il caffè che nemmeno io bevo, (ma ha un profumo fantastico), lo "non berremo" insieme!

    RispondiElimina
  8. cara..io sono la Mirti che è diventata vegetariana anche grazie al tuo blog!!ero convinta che tu avessi proseguito con studi umanistici...e invece??? io abito ai castelli romani, quando riesco con le amiche vado al "Geco Biondo" zona Marconi e al punto macrobiotico a via S.giorgio Morgeto ( scendendo dal gra zona industriale tuscolana)..te li consiglio entrambi...mi hanno anche parlato bene del ristorante veg a via Margutta ma non ci sono mai andata!!!auguri per la tua nuova vita da Van de Kamp!!!

    RispondiElimina
  9. infatti! è da tempo che volevo chiedertelo, ma tu ti sei laureata in lettere, giusto? e ora ? non ho capito, a roma fai un master? e in che cosa? ;))))

    RispondiElimina
  10. anch'io sono di roma!

    ma il naturasì di cui parli è quello vicino a via fiorentini? io magari domani ce lo faccio un salto...

    RispondiElimina
  11. Ciao!Ti interessa sapere di negozi nella tua zona o anche altre?
    Io abitavo in zona don bosco, vicino alla fermata Giulio Agricola, andavo in un negozio della catena Bio che si trovava in zona Quadraro, non ricordo il nome della via, ma posso trovarlo.Non ricordo fosse particolarmente economico comunque.
    Ricordo anche che avevo scoperto un negozio bio vicino a piazza re di roma, ma non ci sono mai stata. Il periodo romano è stato quello in cui ho iniziato a interessarmi a tutti questi temi, poi sono andata via e non ho avuto modo di scoprire molti posti, anche perché ero impegnata tutta la giornata. Io ero stata al mercato organizzato per la biodomenica alla piramide, mi pare non sia lo stesso di campagna amica. Era stato molto interessante, tuttavia il giudizio su queste cose dipende anche da quante se ne sono viste prima e dal proprio grado di consapevolezza su questi temi...a mio parere si arriva a un punto in cui sembra di vedere sempre le stesse cose.
    Hai messo anche a me la curiosità, ho pensato studiassi lettere, ma mi sono anche chiesta perché questo implicasse trasferirsi a Roma...che laurea specialistica hai scelto in particolare? Come sempre ti faccio un grande in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  12. conosco anche io il Geco Biondo e lo consiglio caldamente :-)
    poi prova a fare un salto al Punto Macrobiotico a San Lorenzo, fanno anche il pane!
    e vendono un ottimo seitan in barattolo, biologicissimo, a meno di 5 euro mi pare

    RispondiElimina
  13. Camomilla... beviti! ;-)

    Dass, grazie dei suggerimenti innanzitutto.
    Il Canestro lo conosco, è un secolo che non ci vado ma ci sono stata una volta. Non mi ricordo i prezzi però... e comunque purtroppo non è dietro l'angolo, credo, ma mi informerò.
    Neppure io riuscirei ad arrivare a fine mese comprando tutto solo bio, anzi non so neanche se ci arrivo già ora! Faccio il possibile e vediamo come va. :)
    Per il Rewild magari possiamo metterci d'accordo per andare, qualche volta, sarebbe carino. :)

    Manu, sempre comprensione, ci mancherebbe!

    Emi, no, un pochino ho cambiato orientamento, ma... vediamo se qualcuno indovina! :)

    Fede, non uso i prodotti Lush perché in gran parte sono ecofurbate, e i pochi prodotti validi sono furti! :D Però anche a te, grazie del suggerimento. :)

    Karat, mi farebbe davvero tanto piacere conoscerti, finalmente! ^_^ Quando sei libero? :)

    Gio, sono in zona Tiburtina, più precisamente Casal Bruciato. Segnato il Geco Biondo tra i posti da visitare, ora mi leggo la tua recensione! :*

    Pinguil volentieri, aspetto tue notizie!

    Mirti, il ristorante Margutta l'ho visto da fuori... prezzi non molto abbordabili per me, per ora! Il punto macrobiotico lo conosco, ma quello in zona S. Lorenzo. Grazie degli auguri e chissà, magari un giorno ci conosceremo. :)

    Lisette, ho preso la laurea triennale e ora sto facendo la specialistica, ma in cosa per ora non ve lo dico, voglio vedere se indovinate. ;-)

    Damiano, è quel Naturasì lì, anch'io vorrei andare però non ho deciso quando...

    Anice, preferibilmente vorrei restare nella mia zona, con i mezzi di Roma impazzisco e più che altro non è pratico portare borse della spesa da un autobus all'altro. Comunque vedrò se qualcuno dei posti che mi indichi mi fa comodo! ;-)
    Concordo sul vedere queste cose sempre uguali, ormai non ci basta più nulla, siamo troppo esigenti. :D

    RispondiElimina
  14. Ciao Vera, sarebbe un vero piacere conoscerti!!! Calcola che, nella mia vita incasinata ( abito fuori roma e lavoro a roma –zona tiburtina-con lunghi tempi di viaggio in macchina, ritorno convulso il pomeriggio per prendere i 2 bimbi a scuola, tempo –poco!! - dedicato alla famiglia e alla casa, nei we soliti giri familiari con mamma anziana malata, etc…etc….dimenticavo, sveglia all’alba – questa volta però è solo per me- per il me-time: ginnastica e surf su internet)…dicevo…le occasioni di vita “sociale” sono veramente poche causa stanchezza ESTREMA e finanze sempre al minimo, tranne pochi appuntamenti fissi, con le 3 uscita annue per compleanno mio e delle mie 2 amiche che trascino nei posti vegetariani, visto che, come da tradizione,la festeggiata offre e sceglie il locale…quindi sappi che per il mio compleanno ( 8 maggio- parliamo del 2010…ma io già pianifico da vera Mirti Van De Kamp) se ne ha piacere, sarai invitata..è una promessa ( o una minaccia)..anche se noi 3 siamo più “vecchiette” di te (io sono la più giovane con i miei 42!!).

    Per il tema “come ottimizzare le scarse finanze”, segnalo che al Todis, reparto surgelati, si trovano le polpettine vegetariane Biok….e delle hamburger vegetali, molto buone….mentre, un po’ O.T ma non troppo. e per il solo lato femminile del blog che ti segue, segnalo che al Lidl, da ieri, ci sono in promozione prodotti cosmetici viso, corpo, capelli Suhada Nature, prezzi onesti, bei prodotti bio, certficazione tedesca BHID-molto severa-unico neo contengono, nella migliore tradizione tedesca,alcool, che a qualcuno potrebbe dare fastidio.

    A presto
    Mirti

    RispondiElimina
  15. Cara Vera ancheio sono di roma e ti seguo da tanto! i miei consigli sono: la città dell'altra economia a testaccio. noi andiamo il sabato a far spesa , è un viaggio da casa tua per arrivare fin li ma ti assicuro che ne vale la pena. i prezzi di frutta e verdura equivalgono(quasi) a quelli di qualsiasi mercato ma son cose totalmente bio certificate (aziende: sopratutto caramadre che è una delle più grandi). io ho abolito qualsiasi naturasì, troppo cari e la qualità è davvero scarsa.
    Lì compro anche pasta riso formaggi carne.
    Conosco un macrobiotico zona boccea dove hanno anche un angolo di vendita frutta e verdura (loro sono molto spartani anche nella scelta delle aziende, controllano le acque di irrigazione etc etc) e si chiama un punto macrobiotico in via moricca.
    per i gruppi di acquisto affidati alle ricerche in rete, io mi faccio condegnare un cassettone ma in zona pineta sacchetti da gaia bio, altro ristorantino bio vegetariano/macrobiotico davvero carino sopratutto per pranzo!
    Le zone non sono proprio le tue...
    In bocca al lupo per la tua esperienza romana!
    Monica

    RispondiElimina
  16. Forse antropologia o psicologia? Non credo sia un corso parauniversitario in naturopatia perchè non avresti tempo di scrivere dovendo studiare tantissimo, a quanto mi dice chi l'ha frequentato.. dai, cosa studi?

    RispondiElimina
  17. ah almeno una volta devi farti un giro al mercato di Piazza Vittorio!
    c'è un banco a cui mi rivolgo sempre che mi riempie una bustona di verdura per due-tre euro!
    poi spezie, frutta secca di ogni genere... io praticamente ogni sabato faccio la spesa lì e mangio al vicinissimo Kabir (che mi pare tu conosca)

    RispondiElimina
  18. ciao vera, ho letto la risposta al mio messaggio.
    perchè dici che sono furti? dove posso leggere qualcosa a riguardo?
    fammi sapere che mi interessa
    grazie
    federica

    RispondiElimina
  19. Mirti, io in zona tiburtina ci abito, forse non è così impossibile quindi riuscire a incontrarci! :)
    Il todis mi ha già piacevolmente stupita col reparto surgelati vegan! Credo che dovrò tornarci per prendere dei biscotti dato che, di veg e a prezzo non dico decente, ma anche solo accettabile, non c'è nulla in giro! :(

    Monica,
    siamo stati domenica scorsa alla città dell'altra economia, c'era anche una parte "mobile" nell'ambito dell'iniziativa "l'altra domenica". Abbiamo fatto un giro nel negozio permanente ma devo dire che i prezzi erano piuttosto alti, come sottolinei tu è dall'altra parte della città per me e a quella cifra, beh, tanto vale andare al Naturasì sotto casa! Forse però non ho guardato bene i prezzi di frutta e verdura (stavano chiudendo), non me li ricordavo così competitivi. Puoi farmi qualche esempio?

    Per il punto macrobiotico mi informerò, quello che dici tu non lo conosco però mi ispira. :)
    Grazie degli auguri, farò tesoro dei vostri consigli! ^_^

    Emi, no no, mi interessano entrambi ma non ho scelto nessuna delle due... :)

    Dass, ancora non ci sono andata al mercato di Piazza Vittorio, ma in effetti una giretto, anche solo per sentire i profumi, lo farei volentieri! :)

    Federica, a parte il fatto che alcuni prodotti Lush sono una truffa, nel senso che non sono ecologici per niente (vedasi questo post a titolo di esempio), alcuni prodotti validi sono in realtà cose semplicissime, "spignattamenti" che puoi farti in casa facilmente e con poca spesa... e loro vendono a peso d'oro!
    Alcuni "spignattamenti" ispirati ai prodotti Lush li trovi sul sito saicosatispalmi.org che però attualmente ha un problema di server e non è consultabile, speriamo torni on line presto!

    RispondiElimina
  20. e' un secolo che non ti leggo...se ho capito bene sei in zona tiburtina, ci sono cresciuta e poi sono emigrata al contrario (pozzuoli)fare un salto al mercato del forte è un suggerimento troppo banale?

    http://terraterra.noblogs.org/category/chi-siamo

    ciao ciao Micòl

    RispondiElimina
  21. quasi dimenticavo!!

    a viale della primavera (fra la prenestina e la casilina, non molto lontano da te) ogni mercoledì alcuni ragazzi di 100celleaperte organizzano la cena vegan in un bel casaletto. a 15 euro mangi dall'aperitivo al dolce con vino a iosa (ma c'è anche il menù a la "lavagna"). non c'è male ^^

    RispondiElimina
  22. Micòl, nessun suggerimento è banale, magari i vostri consigli vi sembrano scontati o inutili ma ne sto facendo tesoro, quindi grazie anche a te!

    Damiano, ti stai riferendo al "mercoledì vegan"? Il mio ragazzo mi ci voleva portare, ma cerchiamo di mangiare fuori il meno possibile, quindi per ora non siamo ancora andati. Però è in programma, una volta o l'altra ce lo concederemo! :)

    RispondiElimina
  23. Ciao,
    per quanto riguarda il Mercato del Circo Massimo credo dia un'iniziativa lodevole. Il mercato è al coperto e ben tenuto, i produttori sono molto gentili e spiegano attentamente tutti i loro prodotti in vendita. La qualità è altissima; carne, frutta, verdura, formaggi, pane, miele, olio extra vergine etc... Sono stato a pranzo e devo dire che c'è anche un ottimo agriturismo che di volta in volta propone differenti piatti, io ho preso una pizza rustica fantastica e l'ho gustata al sole nel giardino che sta sul retro.
    Consiglio vivamente di andarci anche con i bambini.
    Pietro

    RispondiElimina
  24. Ciao Pietro, essendo strettamente vegetariana mi interessano quasi solo frutta e verdura, purtroppo spesso in questi eventi si dà più spazio ai derivati animali... :(
    Comunque se riesco ci farò un salto quanto prima.

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^