14 dicembre 2009

Crema riciclata di cavoli assortiti

Ieri sono andata a fare spese alla Coop e, tra le altre cose, ho fatto scorta di cavoli: verza, romanesco, cavolfiore bianco e cavolfiore verde. Ora, non avendo molto spazio in frigorifero ho deciso di conservarli dopo aver tolto le foglie esterne, ma non mi andava proprio di buttarle... sia perché in questa zona di Roma l'organico si raccoglie insieme all'indifferenziato (quindi di sicuro non viene compostato), sia perché le foglie non pesano poco, e al supermercato te le fanno pagare! Tra l'altro, anche se esteticamente non sono una meraviglia e sono molto coriacee, contengono vitamine e minerali esattamente come la verdura che racchiudono, quindi perché gettarle via? Quando ne ho poche le surgelo per usarle nella prima zuppa che mi capita di preparare, ma stavolta ne avevo in quantità e sono diventate un gustosissimo condimento per la pasta. Se volete cimentarvi... vi assicuro che la crema merita! Ha lo stesso sapore dei broccoletti siciliani.


Ingredienti per 2:
1 patata
torsoli e foglie di scarto dei cavoli
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio extravegine d'oliva

Lavate bene le foglie e i torsoli dei cavoli; se necessario spazzolateli o raschiateli con un coltello per eliminare ogni traccia di terra.
Tagliate i torsoli e le nervature centrali delle foglie nel senso della lunghezza e poi orizzontalmente, in piccoli pezzi.
Pelate la patata e grattugiatela con la grattugia a buchi larghi.
Soffriggete lo spicchio d'aglio, sbucciato, nell'olio ben caldo, e poi aggiungete la patata e i cavoli.
Quando il tutto comincerà ad appassire, versate acqua calda fino a coprire e cuocete a fuoco dolce per almeno 30 minuti o finché le verdure risulteranno tenere. Regolate di sale, togliete l'aglio e frullate il tutto grossolanamente.
Si può usare per condire pasta o altri cereali, oppure, con una piccola aggiunta d'acqua calda, per una saporita zuppa.

Alla prossima occasione fotograferò la zuppa, altrimenti, ci scommetto, nessuno ci crede!

8 commenti:

  1. Stasera ho fatto la stessa cosa ma con le cipolle al posto del cavolo. Avevo messo su gli spaghetti con l'idea di condirli con la besciamella: finita la farina. Allora al pomodoro? solo più un dito di passata in fondo al barattolo. Pesto? Già fatto sabato. Vabe', ho tagliato 3 cipolle e una patata, in padella con olio sale alloro e acqua. La patata lega e fa cremina: noce moscata, spaghetti al dente e prezzemolo. I bambini li hanno risucchiati!!

    RispondiElimina
  2. Una bella zuppa di cipolle mi piacerebbe proprio! :D

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che proprio oggi ho fatto una pasta con il cavolfiore, i capperi, le olive e la conserva di pomodoro (fatta da me quest'estate)e non me la son sentita di buttare le foglie del cavolo?
    Domani provo la tua cremina :)

    Grazie per essere passata dalle mie parti, e soprattutto grazie per il menù di Natale: avrò a pranzo anche mio padre e voglio stupirlo con effetti speciali vegan ;)

    RispondiElimina
  4. Bella idea Vera!
    e bellissimi i due menù natalizi! Bravissima come sempre! Baci

    RispondiElimina
  5. Buona idea. Seguirò la tua ricetta questa sera, ho un bel cavolfiore con tante foglie che aspetta

    RispondiElimina
  6. Edera, prova prova! Spero che il menù di Natale vi soddisfi tutti pienamente. ;-)

    Concitaa, grazie mille, è un piacere vederti da queste parti! :)

    Pasadena, a me le foglie del cavolfiore piacciono particolarmente, spero poi sia lo stesso per te. ;-)

    RispondiElimina
  7. Anche io uso sempre foglie e torsoli di cavoli e broccoli vari in 1000 modi diversi e non mi deludono mai..ottimi anche per preparare una farcia da spalmare su pane tostato ancora caldo..gnam!

    RispondiElimina
  8. Ottimi davvero. :) La cosa sorprendente è che pur essendo così coriacee con una buona e lunga cottura diventano tenerissime!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^