07 febbraio 2010

La cucina etica per mamme e bambini: richiesta di collaborazione

Un bel po' di tempo fa ho ricevuto da vegan3000 la seguente newsletter, e finalmente ve la giro. Io ho già dato il mio contributo per questo libro... e voi? Che aspettate a tirar fuori gli assi dalla manica?

IL LIBRO
CHE NON C'E'... ANCORA

LA CUCINA ETICA
PER MAMME E BAMBINI

consigli pratici e ricette

CucinaEticaBambini
Emanuela Barbero, Antonella Sagone

Edizioni Sonda
Settembre 2009 - di prossima pubblicazione

Questa newsletter avrebbe dovuto giungervi già tre mesi fa (a settembre 2009) per annunciarvi la pubblicazione di un nuovo libro dal titolo La Cucina Etica per mamme e bambini, sempre con le Edizioni Sonda e scritto in collaborazione con Antonella Sagone (psicologa e consulente professionale in allattamento materno), con la revisione scientifica della dott.ssa Luciana Baroni e la presentazione del dott. Proietti, la cui distribuzione nelle librerie di tutta Italia era programmata per il mese di settembre 2009, mentre il lancio ufficiale era previsto in occasione del tour in Italia del famoso filosofo americano Tom Regan, organizzato da Sonda e avvenuto ad inizio ottobre 2009 in occasione della "Settimana Vegetariana Mondiale".

Purtroppo questo nuovo libro non ha potuto vedere la luce, poiché il ricettario che avevamo preparato è stato pubblicato da qualcun altro, che ci ha preceduti di alcuni mesi.

A seguito di questo avvenimento, dopo diversi tentativi di accordo, non ci è rimasta altra scelta che rimettere ai giudici ogni decisione sul punto.

Siamo ovviamente rammaricati che quanto avvenuto vada in primo luogo a discapito di una sempre più ampia ed efficace divulgazione del veganismo, per favorire la quale è necessario restare vigili e attenti.

Confidiamo che chiunque con un minimo di esperienza in cucina sappia che per ideare ogni nuovo piatto ci vogliono tempo, creatività, pazienza, e dietro a un ricettario c'è l'esperienza di centinaia di ore di lavoro per ideare, provare, selezionare e scrivere ogni singola ricetta e anche per armonizzarle poi tra loro, nell'articolato insieme di un ricettario, come tipologia di piatti, ingredienti utilizzati e accostamenti di sapori.

Gandhi sosteneva che la verità non danneggia mai una causa giusta, in quanto è il principio e il fondamento di tutte le cose, per cui la vera forza sta sempre nella verità e mai nella menzogna, dato che quest'ultima è destinata prima o poi a sgretolarsi. Lasciamo quindi ora che la giustizia faccia il proprio corso.

IL NOSTRO NUOVO LIBRO
Dopo le prime, umanissime reazioni, abbiamo deciso di non essere rinunciatari, perché ciò non sarebbe di nessun aiuto per tutte le creature che soffrono e che cerchiamo di aiutare ogni giorno attraverso il nostro impegno e il nostro lavoro. Così, dopo lo scoramento iniziale, abbiamo trovato la forza e la fermezza per reagire in maniera costruttiva.

Pertanto il nostro proposito è quello di realizzare e di pubblicare questo nuovo libro in ogni caso e in tempi rapidissimi, ricominciando daccapo tutto il lavoro relativo alla preparazione del nuovo ricettario e utilizzando materiale completamente inedito.

Un nuovo ricettario a cui stiamo già alacremente lavorando - sostenuti dagli amici più cari e aiutati dai collaboratori più stretti: un GRAZIE immenso e particolarissimo a tutti loro!

CHI DI VOI VUOLE DARCI UNA MANO?
Attraverso questo nuovo volume divulgativo molte famiglie riceveranno un supporto fondamentale nell'aiutarle a svezzare i propri cuccioli, nel pieno rispetto delle loro necessità attraverso una sana alimentazione naturale a base vegetale, in quanto vi saranno anche i preziosi consigli e suggerimenti di nutrizionisti e pediatri con una lunghissima esperienza con i bambini veg: il testo introduttivo al ricettario è già interamente pronto per la pubblicazione, però - come già abbiamo spiegato - ci manca praticamente l'intero ricettario che era stato preparato appositamente per questo nuovo libro e che ora dev'essere di nuovo realizzato partendo da zero.

Noi ci siamo già messi tenacemente al lavoro!

COSA CI SERVE
Ci servono ricette inedite, se possibile con foto (anche se non è indispensabile), sia per bambini all'inizio dello svezzamento (dopo il sesto mese) che per bambini più grandi (oltre l'anno).

Sono consentiti tutti gli ingredienti vegetali di terra e di mare: tutti i cereali e pseudocereali (ovviamente anche in fiocchi e in farina), legumi, verdure, frutta (anche secca e disidratata), semi oleaginosi, alghe.

I dolci devono essere senza zucchero, né margarina o panna (neppure vegetali), coloranti artificiali, additivi chimici.

Vanno invece benissimo tutti i dolcificanti naturali vegetali: malto di cereali (di tutti i tipi), succo d'acero e di agave.

Le prime pappe per lo svezzamento devono essere a base di cereali raffinati e legumi come lenticchie decorticate, azuki, piselli spezzati, farina di ceci, ma con un impiego limitato di verdure (l'uso del brodo vegetale va invece benissimo): nel nostro libro vi spiegheremo il perché.

Dopo l'anno di età si possono cominciare a introdurre gradualmente tutti i cibi consumati abitualmente dagli adulti, adottando alcuni semplici accorgimenti.

In ogni caso non preoccupatevi troppo per la tipologia di ricette che ci inviate, valuteremo poi noi a quale fascia di età assegnarle e in quale sezione inserire ciascuna di esse.

Quello che ci serve in questo momento è un adeguato numero di ricette di tutti i tipi tra quelle preferite dai bambini! :o)

La mail a cui spedire le vostre ricette è: vegan@vegan3000.info.

RINGRAZIAMENTI
Ovviamente chi contribuirà verrà doverosamente menzionato nei ringraziamenti, come siamo soliti fare in tutti i nostri libri.

L'ANGOLO DELLA PUBBLICITA
Vi ricordiamo che Vegan3000 dispensa gratuitamente ricette e menù festivi a oltre un milione di persone all'anno in tutto il mondo (ebbene sì, una discreta percentuale dei nostri visitatori arriva anche dall'estero). Abbiamo pubblicato 4 libri venduti in parecchie migliaia di copie, contribuendo nel nostro piccolo a far finalmente emergere la cucina vegan dal ghetto dell'insalata scondita; inoltre i proventi dei nostri libri vengono da sempre impiegati per la divulgazione della cultura e della cucina vegan (stampa di menù e materiali informativi, organizzazione di eventi ecc). Moltissimi di voi ci conoscono e ci seguono da anni, per cui non aggiungiamo altro a questa piccola, ma doverosa, parentesi pubblicitaria. ;o)

Il NOSTRO INVITO
Se ritenete che il nostro lavoro sia utile e contribuisca fattivamente a diffondere idee e attitudini rispettose degli animali, vi invitiamo ad aiutarci a realizzare questo nuovo progetto editoriale in tempi rapidissimi.

Contiamo sulla vostra solidarietà e sul vostro aiuto!

GRAZIE!!

Lo staff di Vegan3000.info - Ricette e info per buongustai e golosi rispettosi degli animali e dell'ambiente.

20 commenti:

  1. pero che chi si è appropriato indebitamente di tutto questo lavoro altrui raccolga presto quanto ha seminato :(
    Non sono in grado di inviare ricette ma mando da lontano vibrazioni positive per il buon esito del progetto.

    RispondiElimina
  2. La ruota girerà anche per loro, non temete!!! Purtroppo non sono in grado di aiutarvi, di bambini so troppo poco e in cucina spignatto ma non sono una chef. In bocca al lupo per il progetto comunque..

    RispondiElimina
  3. Ammetto che non credo di essere in grado di contribuire... ma come cavolo è possibile che qualcuno gli abbia rubato il libro??? 0_0
    Per la miseria, non c'è più ritegno...

    RispondiElimina
  4. Manderò senz'altro una ricettina, però penso che si dovrebbe anche boicottare il libro rubato. Lo so che loro non possono dire qual è per possibilità di querele, diffamazione, ecc., ma io vorrei proprio saperlo >:/

    RispondiElimina
  5. Mi sto avvicinando a piccoli, ma proprio piccoli passi, alla cucina vegana cercando di introdurre qualcosa che piaccia a tutti.
    Sono fortunata ad averti trovato e non mi ricordo più nemmeno come...

    RispondiElimina
  6. Non so se tra le mie ricette ce ne sia qualcuna abbastanza "salutare"... in questi momenti mi rendo conto di cucinare un sacco di "porcate" :D
    Povero puccino... beh, appena esce il libro lo compro subito!
    Bacioni

    PS: ma chi ha rubato il libro? Almeno dacci un indizio... non sia mai che per sbaglio lo compriamo!

    RispondiElimina
  7. Uargh! Spero proprio che non sia quello che ho regalato a mia cognata in occasione della nascita del piccolo....ma non era vegano, quindi probabilmente sono salva!
    In ogni caso anche io non mi sento affatto in grado di contribuire..ma vi sono vicina! Vedrete che questo nuovo sarà anche meglio!

    RispondiElimina
  8. Barbara, io resto convinta che nel lungo termine chi semina vento raccoglie tempesta... ;-)

    Gio, se conosci qualcuno che potrebbe voler mandare delle ricette, giragli questo post! :)

    Azabel, come dice emi purtroppo la querela per diffamazione è dietro l'angolo, vorrei poter dire qualcosa in più, ma non è il caso... almeno, non in questa sede. :|

    Puccina, manu, penso anch'io che sarà un libro bellissimo! :) Ovviamente appena uscirà lo saprete!

    Alchemilla, grazie mille, e se serve aiuto per la transizione, sono qui. :)

    RispondiElimina
  9. Ho mandato la ricettina.. :D posso dirla? "finti scones"! Ciao!

    RispondiElimina
  10. Ciao Vera, leggo quando riesco e mai un secondo per commentare, scusa cara! Guarda, con Ipazia sto facendo autosvezzamento quindi non è che cucino per lei cose particolari..dai un occhio al mio profilo su Veganblog e vedi più o meno che preparo. se state ancora cercando, volentieri. Mi rode un po' l'idea che ci siano continui litigi, ecche *§°:ççç$£ ho una figlia piccola e devo limitare il turpiloquio ;-) Però devi aspettare almeno un paio di settimane, non ho manco un pc a disposizione..mandami una mail magari, hai la mia. Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  11. Già contribuito un mesetto fa ;-) Il libro "rubato" l'ho comprato prima di scoprire quanto avvenuto, purtroppo.

    RispondiElimina
  12. VERA, le foto sono importanti. Offro il mio aiuto sperimentando le ricette e fotografando il piatto. Coinvolgerò il compagno fotografo profesionista per un risultato ancora migliore. E' il minimo che possa fare.
    Mi basta solo la ricetta, al resto penso io. Ok?

    RispondiElimina
  13. Ciao Vera
    purtroppo quasi tutte le mie ricette sono "copiate" da vari libri o blog, ma se mi viene in mente qualcosa ti facci sapere! Ma com'è stato possibile che l'intero ricettario sia stato rubato? Che peccato!

    RispondiElimina
  14. che schifo... ogni volta che leggo di appropriazioni indebite non so se provare schifo o arrabbiarmi... anche a me è successo qualche settimana fa, una "signora" mi ha rubato una foto e il bello è che ho dovuto muovere mari e monti affinchè gli amministratori provvedessero a rimuoverla, visto che lei eliminava prontamente i miei commenti!

    In bocca al lupo per la tua iniziativa e complimenti per il tuo blog perchè è la prima volta che lo visito e mi piace molto!
    ciao

    RispondiElimina
  15. Desidero informarvi ufficialmente che il libro “Ricette da Favola” (Novalis 2009) è oggetto di una controversia legale: Michela De Petris, medico nutrizionista e autrice del libro “Ricette da favola”, assieme alla casa editrice Novalis, sono state citate in giudizio per l’accertamento dell’avvenuta pubblicazione, senza alcuna autorizzazione, di circa 170 ricette vegan raccolte, elaborate e scritte da Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di ricette vegan pubblicate in Italia nei volumi sulla Cucina Etica (Edizioni Sonda).

    Emanuela Barbero

    RispondiElimina
  16. Emi certo che puoi dirlo, e spero che venga pubblicata! :)

    Neofrieda, credo che il libro sia arrivato in una fase avanzata, probabilmente tra due settimane le ricette non serviranno neanche più. ;-) Magari... per la prossima edizione!

    Yari, mea culpa, avrei dovuto dare la notizia appena ricevuta... :(

    Tippitappi, non penso che ce ne sia bisogno, ma se sei così volenterosa ti arruolo io! :D

    Abete, per fortuna il libro è stato riscritto e uscirà lo stesso. ;-)

    Luna, l'iniziativa non è mia, io c'entro molto poco, anche se probabilmente qualche ricetta mia sarà presente nel testo. ;-)
    Giro il tuo in bocca al lupo alla "qui presente" Emanuela, se lo merita tutto. ;-)

    RispondiElimina
  17. Ciao Vera, c'é magari qualche termine fino a quando spedire le ricette?
    In bocca al lupo per il vostro lavoro!:-)
    Judit da Budapest

    RispondiElimina
  18. Judit grazie, ma credo proprio che la raccolta di ricette sia finita. ;-)
    Complimenti per il tuo blog, l'ho visto qualche giorno fa e mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  19. Vera, grazie, sei molto gentile!:-)

    RispondiElimina
  20. In relazione al contributo dell’11.2.2010 ore 23,55 a firma “Emanuela Barbero”, si precisa che l’Editrice Novalis si è costituita in giudizio contestando radicalmente gli assunti della signora Barbero, e che la causa si trova nella sua fase iniziale.

    Pertanto, essendo la controversia sub iudice, non si ritiene opportuno aggiungere commenti, che verranno eventualmente riservati al momento della pronuncia della sentenza.

    Paulette Prouse

    Editrice Novalis

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^