24 marzo 2010

La cucina etica per mamma e bambino

Siete dei fan della serie di ricettari vegan La cucina etica? Allora c'è del pane fresco per i vostri denti!

È appena uscito infatti La cucina etica per mamma e bambino, scritto da Emanuela Barbero a quattro mani con Antonella Sagone (consulente professionale in allattamento materno), con la supervisione scientifica della nutrizionista Luciana Baroni (presidente della Società scientifica di nutrizione vegetariana e coautrice di Curarsi con la cucina etica) e del pediatra Luciano Proietti (autore di Figli vegetariani). Con un simile "cast", di assoluto rispetto, il libro è un vero e proprio figlio d'arte, e si vede!

Nella prima parte, di impianto teorico, sono fornite le informazioni nutrizionali più utili durante la gravidanza, si spiega quali sono i cibi consigliati alla futura mamma ma anche come "educare" il gusto del bambino prima ancora che sia nato; si parla poi di allattamento e svezzamento naturale, con le opportune indicazioni per un processo "a misura di bambino", senza tralasciare l'aspetto relazionale dell'allattamento al seno e il rapporto tra madre e figlio.

Il nutrito ricettario, che occupa la seconda parte, aiuta a gestire la dieta del piccolo in modo bilanciato: sono presentati 350 piatti, suddivisi per fascia d'età (6-8 mesi, 9-11 mesi, 12-24 mesi, dai 2 anni in su, dai 3 anni in su); una parte speciale è dedicata all'uso della pentola a pressione, mentre meritano una menzione le cosiddette "ricette diorama", piatti fantasiosi in cui il cibo è disposto a creare scenari tridimensionali suggestivi e stimolanti.

A conclusione del libro, vi è una sezione di approfondimento con un'ampia bibliografia; vengono inoltre segnalati articoli presenti in varie riviste oppure consultabili sul web, indirizzi di siti, forum e blog a tema, contatti di associazioni e gruppi di riferimento. Se volete saperne di più, sbirciate l'indice del volume!


Il libro in sé ispira tranquillità e fiducia; la cura riposta nell'impaginazione è evidente, soprattutto nella prima parte, dove box e tabelle spezzano il ritmo della lettura rendendola piacevole e non faticosa.
La collaborazione tra le due autrici dà vita a un testo diretto, spontaneo, colloquiale, che non manca però di scientificità; le ricette sono semplici, facilmente realizzabili e chiaramente adattate al pubblico dei piccolissimi, ma ciononostante sono appetitose: vien da pensare che con l'aggiunta di un pizzico di sale e qualche spezia possano gradirle anche i genitori. E grazie alle parole di Emanuela e Antonella la scelta vegan, al di là della sua matrice etica, diventa il modo più sano e naturale per nutrire non solo se stessi, ma anche i propri bambini.

Per conoscere le modalità di acquisto del libro o per inviare i vostri commenti in proposito, cliccate qui. E buona lettura a tutti!

Emanuela Barbero, Antonella Sagone
La cucina etica per mamma e bambino
Gravidanza, allattamento e svezzamento vegan. Oltre 350 ricette
Sonda
Marzo 2010
232 pagg.
€ 18,00

14 commenti:

  1. beh decisamnte ul linbro super condiviso, grazie per averlo segnalato

    RispondiElimina
  2. Ciao Gunther, se ti capita l'occasione leggilo, penso che lo troverai interessante! ;-)

    RispondiElimina
  3. Le ricette diorama sono assolutamente geniali! Lo comprerò presto :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Vera, inciampo nel tuo blog per la prima volta e che bella sorpresa trovare un altro dei libri della mia collana preferita! A casa ho la cucina etica e quella diet-etica e anche se ancora non sono mamma magari potrei cominciare a farmi una cultura in merito ;)

    RispondiElimina
  5. Grazie per la segnalazione!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Yari, ho visto che molte ricette sono tue, quindi i complimenti vanno anche a te! ;-)

    Silvia, approvo in pieno l'idea! ;-)

    Puccina, ricambio il bacio di cuore. :)

    Mammafelice, non avevo dubbi, poi torna a dirmi che te ne sembra, sono molto curiosa. ^_^

    RispondiElimina
  7. L'ho ritirato stamattina! Per ora ho letto la prima parte (non ancora le ricette) e mi sembra molto bella! Mi piace molto come viene sottolineato il rapporto naturale di fiducia col bambino e la lettura è molto piacevole :-)
    Non ho ancora visto le ricette, ma considerando che c'è anche il contributo tuo e di Yari, non ho molti dubbi :-D

    RispondiElimina
  8. Che velocità! :D
    Sono contenta che ti piaccia e che anche tu lo trovi piacevole, spero sia così anche per le ricette! ;-)

    RispondiElimina
  9. ciao...capito solo ora nel tuo blog e praticamente mi trovo a leggere a ritroso tutti i tuoi post! complimenti, tornerò a trovarti!

    RispondiElimina
  10. Grazie per l'info!! Posso chiedertene un'altra??^^ Qualche post fa parlavi di una nuova ed. della cucina etica, ma intendevi questa? Oppure proprio una nuova ed. di quella classica ( La cucina etica intendo...)? Quando ho letto di questa nuova ed. non ho più preso il ricettario nell'attesa, ma ora non vorrei aver capito male...Grazie!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao serendipity, questo può soltanto farmi piacere! ;-)
    Buona lettura!

    Pink elf, il ricettario chiamato "La cucina etica" ha avuto più edizioni successive, progressivamente ampliate e aggiornate, ma non ha cambiato nome. In teoria in commercio dovresti trovare la versione più recente, ma non è mica detto... qualche libreria potrebbe avere quello vecchio. Controlla sul sito della Sonda se c'è scritto a quando risale l'ultimo aggiornamento, e compra la versione stampata in quell'anno. ;-)
    Se hai dubbi fammi sapere!

    RispondiElimina
  12. Grazie vera! In realtà credo di aver inteso male una tua info di un pò di tempo fa...avevi detto che a breve sarebbe uscita una nuova ed. della Cucina Etica e credevo si trattasse del ricettario generale, non di questi dedicati ( ad es. quello di cui parli tu su mamma e bambini, quello sulla dieta ecc), quindi avevo atteso, ma ora credo di aver capito che ti riferivi a questo...o no? :P
    Grazie per la disponibilità, sei sempre carinissima!

    RispondiElimina
  13. Esatto, mi riferivo proprio a questo! ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^