25 giugno 2010

Gelato al cioccolato aromatizzato all'arancia

Avevo in mente di postare tutt'altra ricetta (farifrittata agli spinaci) ma questo gelato, provato quasi per gioco, mi ha dirottata verso strade più dolci.
L'idea viene dal Mancino, che ieri l'ha assaggiato in una gelateria e mi ha chiesto di rifarglielo. Detto, fatto. Purtroppo non ho la fotografia, sia perché mi manca una coppa artistica (tipo questa) in cui immortalare le mie creazioni sia perché era talmente buono che ce lo siamo mangiati subito. Il gelato era molto simile a questo, ma un po' più scuro e consistente.

Ingredienti per 2 porzioni (medie, se lo volete più abbondante aumentate un po' le dosi!)

150 g di latte di soia
150 g di panna vegetale da montare
90 g di zucchero di canna (poco aromatico)
100 g di cioccolato fondente all'arancia (io ne ho usato uno preso al naturasì, marca Vivani: un pelo troppo amaro, a dir la verità)

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, stemperandolo poco a poco col latte di soia.
Togliete dal fuoco e incorporate lo zucchero e la panna, sbattendo con una frusta per sciogliere i grumi.
Quando il composto risulta amalgamato, lasciatelo raffreddare completamente. Versatlo nella gelatiera già raffreddata e azionatela per 30 minuti.
A piacere, potete aggiungere (5 minuti prima di spegnere la gelatiera) delle scorzette d'arancia candita tritate finemente.

L'abbinamento cioccolato-arancia non è una novità, ma non avevo mai pensato di farci un gelato... e invece è da leccarsi i baffi!

3 commenti:

  1. mmmmm mi hai fatto venire in mente che è tempo di riattivare anche la mia gelatiera!!!
    Anzi, ora vado subito a farmi un gelatino di banana espresso.
    L'abbinamento cioccolato e arancia è in assoluto uno dei miei preferiti :-))

    RispondiElimina
  2. Ci credo che era da leccarsi i baffi... che voglia!

    RispondiElimina
  3. Sara, stamattina ho preparato un frullato di banana delizioso, la prossima volta mi sa che butto tutto nella gelatiera e via. :D

    Azabel, in effetti sul fronte gelati il tuo blog è un po' carente, proprio non ci siamo... hihihi! :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^