11 gennaio 2011

Alle prese col make up minerale

Ieri mattina ho ricevuto un pacco da SCTS. Per la prima volta dopo tanti mesi, ho ordinato solo cose nuove, mai provate prima: sembrerà una sciocchezza, ma è stato emozionante aprire la confezione e tirar fuori i prodotti uno per volta. Lo è sempre... ma ieri lo è stato ancora di più proprio perché si trattava di novità assolute! Mi sono concessa anche un po' di shopping "frivolo" e coccoloso; in particolare, come suggerisce il titolo di questo post, trucco minerale.

Per chi non lo sapesse il MMU (mineral make up) non è altro che trucco ottenuto dalla finissima triturazione di minerali. Già da qualche anno si è imposto nell'ambiente eco-bio, ma il trend non riguarda solo le "fissate del naturale" e anche le grandi aziende se ne sono accorte, cominciando a proporre prodotti da loro definiti minerali, ma che spesso sono vere ecobufale... fate attenzione, e difendetevi leggendo l'INCI!
Il MMU, quello vero, si basa come dicevo sull'utilizzo di minerali in polvere e offre vari vantaggi rispetto ai cosmetici tradizionali, ma anche ai trucchi ecobio non minerali. Per esempio non scade, non si deteriora nel tempo perché è inerte, e se vi truccate poco è un bel vantaggio, anche considerando il costo di questi prodotti: non sono economici, ma almeno durano per sempre!
Il MMU risulta molto più leggero del trucco non minerale, lascia respirare la pelle; le polveri sono molto versatili sia nelle modalità di applicazione che nelle combinazioni dei colori, dato che possono essere mescolate tra loro per ottenerne di nuovi (con un po' di abilità è possibile anche partire dalle materie prime e realizzare da sé il proprio trucco minerale).

E, cosa che qui ci interessa particolarmente, sono vegan quasi al 100%. Dico quasi perché, sebbene la maggior parte del MMU sia composto soltanto di minerali, cioè sostanze inorganiche, a volte può contenere cocciniglia, utilizzata per ottenere determinate sfumature di colore; ma basta leggere gli ingredienti per accorgersene, la cocciniglia vi figura come carmine.

Il MMU venduto da Barbara è prodotto da Neve cosmetics; è made in Italy e non è testato su animali. Su SCTS è indicato chiaramente quando il prodotto è vegan o meno, mentre sul sito di Neve cosmetics la categoria vegan shopping permette di fare acquisti solo tra i prodotti senza cocciniglia.

Per adesso non mi sono ancora data a folli sperimentazioni, ma mi sto facendo una cultura sul trucco minerale proprio sul sito di Neve cosmetics: spulciando la colonna di destra si trovano le informazioni di base per cominciare.
Vi terrò aggiornati sui miei progressi!

12 commenti:

  1. Vera, se hai voglia spulcia anche un po' da Youtube...si aprirà un mondo! ^_^
    Katiuscia

    RispondiElimina
  2. Ciao Vera,
    il MMU è stato per me una grande scoperta! Il primo ordine lo feci da un rivenditore americano e mi arrivò dopo 6 mesi, pensavo di averlo alla grande, quando lo vidi rimasi di stucco!
    Neve Cosmetic devo dire che mi sta molto simpatica, poi con la sezione vegan shopping si fa proprio amare :D
    Non so se hai visto che hanno appena fatto una linea di palette che sembrano davvero comode, ma che non sono vegan. Ho chiesto tramite mail se sarà possibile averne di vegan. Mi hanno risposto che hanno fiducia nel prodotto e se risponde bene al mercato sicuramente ci saranno altre opzioni a riguardo. Aspetto felice!
    La cosa più bella dei pigmenti è che sono multiuso, io ad esempio uso ombretti o blush come lucidalabbra, favolosi :D

    Aspetto gli aggiornamenti sui tuoi progressi!
    Eva

    RispondiElimina
  3. Sì, lo so, ma meglio non farlo, per il mio portafogli! ;-)
    Per adesso comunque sto cercando proprio le info di base, il mineral è un po' diverso dal trucco normale e mi ci devo impratichire. :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Eva!
    Sì, l'opzione vegan shopping è comodissima, poi apprezzo anche il fatto che sia un'azienda italiana, che è uno dei motivi per cui barbara ha scelto proprio loro. ;-) La qualità mi sembra ottima, per adesso sto letteralmente adorando i pennelli, sono incredibili.
    Ho visto le palette e sono bellissime, non mi ero informata se fossero vegan per via del costo. Credo che avranno successo, però, quindi sono fiduciosa anch'io nel futuro arrivo di una versione vegan. :)
    Concordo, è fantastico che siano multiuso, anche se non tutte le polveri sono lip safe, quindi non sempre vanno bene per le labbra...
    Se hai qualche link da suggerire, apprezzo molto.;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Vera, son contenta che tu abbia ripreso a scrivere un maggiore frequenza, volevo chiederti, ma a Napoli, non potendo ordinare per posta, secondo te, dove posso trovare qualcosa di equivalente, sempre in materia di trucco?

    Serbilla

    RispondiElimina
  6. ciao vera, ok la neve makeup è un'azienda italiana, è un'ottima cosa per la diffusione del minerale nel nostro paese. ma devo dire che ha dei prezzi veramente alti, di cui ti rendi conto quando inizi a girare sugli altri siti. personalmente ho comprato da loro solo una volta, è stato il mio primo ordine, e per quanto i loro prodotti siano veramente ottimi (sia i mineral che i pennelli) i prezzi sono davvero molto più alti della media. ovviamente le migliori offerte si trovano su siti americani, ma anche in gran bretagna ci sono un paio di case molto interessanti.
    in ogni caso il mineral è davvero una svolta, è paragonabile a cosmetici di alta qualità ma totalmente naturali e rispettosi della nostra pelle. io, escluse matite per gli occhi, mascara, e rossetti (che metto una volta l'anno xD) uso solo ed esclusivamente minerale. e non tornerei mai indietro :)
    anzi, paradossalmente io ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell'eco-bio dopo la scoperta del minerale :D ciò che mi ha portato, da lì a due mesi, a diventare vegetariana. che strana traiettoria hehe
    terry

    RispondiElimina
  7. vogliamo una foto prima/dopo!!! :D
    baci!

    RispondiElimina
  8. sono sempre stata incuriosita da questo tipo di trucco...a volte tentata di acquistare....non ho mai ceduto perchè non mi trucco!!! Ma lo stesso mi incuriosisce! un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao Serbilla, io purtroppo non sono di Napoli, quindi non ti so dire, non compro nemmeno a Napoli. Forse potresti provare ad aggregarti a un acquisto di gruppo su qualche forum (ci sono forum dedicati al MMU), così puoi metterci i soldi in contanti, se pagare on line è un problema.
    Ho qualche post in bozza ma non trovo mai un minuto per completarli! ^_^

    Terry, lo so, ma che dire? Mi sa che il made in Italy si paga.
    Lo so che i prezzi dall'estero sono più bassi ma... un po' per motivi ideologici, un po' per il terrore della dogana, un po' per pigrizia (preferisco comprare tutto il possibile su SCTS e il resto nei negozi "reali", troppi ordini online mi incasinano) mi sta bene così... certo se i prezzi scendessero sarei contenta. ;-)
    Mi fa piacere sentire che ti ci trovi bene, io per adesso sono ancora in fase di prova, mi ero appena abituata a usare bene l'ombretto tradizionale, ma il mineral è così diverso!
    He he, strane sì le traiettorie della vita, secondo me comunque è tutto collegato, si aprono gli occhi pian piano e poi non si smette più. ;-)

    Manu, noooooo! :D
    Perché questa umiliazione? Hi hi hi! :)

    Lo, io ho cominciato a truccarmi da pochissimo, meno di un anno... e solo sugli occhi, sto cercando di contrastare l'effetto rimpicciolente degli occhiali. Secondo me farsi tentare non nuoce ;-) potresti provare con qualche sample, non costano tantissimo e intanto vedi se la cosa ti piace. Secondo me il difficile è scegliere i colori, io per ora mi sono orientata su cose di base, tipo nero e grigi.
    Se vai sul sito di Neve cosmetics, alla fine della descrizione dei vari trucchi c'è un link a youtube (tipo "guarda lo swatch"), mostrano in video l'applicazione del colore. Ed è meglio di mille parole, per capire l'effetto finale! :)
    Boh, vedi un po' se la cosa ti piace. ;-)

    RispondiElimina
  10. Grazie comunque Vera, mi informerò per i gruppi d'acquisto, aspettando i tuoi post!
    ^___^
    Ciao,

    Serbilla

    RispondiElimina
  11. Ciao Vera, io ho fatto un ordine di mini-taglie dal sito di NEVE Cosmetics, mi sono arrivate oggi e prevedo di testarle in questi giorni! adoro il MMU e non mi sembra che il prezzo dei prodotti NEVE sia cosi alto, io utilizzo i prodotti LilyLolo e convertiti in euro i prezzi sono analoghi.. sul mio blog che è in fase neonatale presto troverai foto e recensioni sui prodotti!
    a presto!

    RispondiElimina
  12. Verrò volentieri a leggere i tuoi post, stanne certa! ^_^

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^