15 gennaio 2011

Maschera per capelli: nutriente, riflessante e schiarente (per bionde) #2

Sono passati più di due anni dalla prima volta in cui ho pasticciato la mia prima maschera personalizzata, per coccolare i miei capelli dopo una sforbiciata data dal parrucchiere; curiosamente, anche la seconda versione nasce per lo stesso motivo.
Quindi mi sono messa all'opera per dedicarmi un trattamento speciale, seguendo l'ormai consolidato sistema del "guarda cosa riesci a mettere insieme tra bagno e cucina, e inventati qualcosa". Questo è il risultato.

Ingredienti (aumentate le dosi se avete molti capelli o li avete lunghi):
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino pieno di burro di karité
1 cucchiaino di henné biondo
1 bustina di camomilla
2 cucchiai rasi di semi di lino
2 cucchiai di ghassoul (o altro tipo di argilla)

In una ciotola mescolate la curcuma, l'henné e il succo di limone e aggiungete il burro di karité, senza mescolare.
Fate bollire pochi cucchiai d'acqua e preparate un infuso molto forte con la camomilla, premendo ben bene il filtro.
Togliete il filtro, versate i semi di lino nell'infuso e fate bollire per qualche minuto, fino a ottenere il famoso effetto "bava di San Bernardo idrofobo"; quindi separate bene il liquido dai semi, utilizzando un colino.
Versate il liquido nella ciotola, sciogliendo bene il burro di karité. Mescolate e aggiungete ghassoul a piacimento, fino ad addensare il composto, ma lasciandolo un po' più liquido del necessario.
Dopo aver fatto riposare per 15 minuti, controllate se si è addensato e stendete il composto sui capelli, uniformemente.
Indossate una cuffia da doccia (perfetto il tipo con l'elastico) e lasciate agire per 30 minuti, quindi risciacquate e lavate bene con lo shampoo.

Il gel di semi di lino addensa la maschera ed è molto gradito ai capelli. Anche la ghassoul dà alla maschera una consistenza stendibile; inoltre ha un certo potere lavante e, a differenza di altre argille, è molto delicata.
L'henné biondo e la curcuma hanno potere tintorio, servono a rinforzare i riflessi biondi dei capelli, ma la curcuma può pizzicare un po', se vi accorgete che vi dà fastidio evitatela.
La camomilla e il limone schiariscono i capelli; quest'ultimo rende acido (quindi compatibile con quello dei capelli) il ph della maschera.
Il burro di karité è fondamentale, serve a dare nurimento e contrastare l'azione sfibrante della camomilla e del limone. Se non l'avete usate un altro olio, sono ottimi quello di argan e di cocco, ma vanno bene un po' tutti.

La maschera aumenta il suo effetto se applicata con costanza, specialmente per quanto riguarda i cambiamenti di colore. L'effetto immediato invece, visibile fin da subito, riguarda la loro consistenza: li rende molto morbidi e vaporosi. Insomma, è una cura ricostituente per loro e una coccola piacevole per noi!

2 commenti:

  1. Davvero interessante questo trattamento!
    Ma va bene anche per me che ho i capelli grassi? Ho paura che il burro di karité li ingrassi troppo!

    Ps. ho comprato il burro di karité de "i provenzali", potrebbe andare bene?
    Grazie!
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia, per quanto riguarda la qualità del burro dei Provenzali controlla l'INCI: se è questo (http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=452) va bene. :)
    Non dovrebbe dare problemi per i capelli grassi perché serve a contrastare l'effetto disseccante della ghassoul, al limite fai una prova e vedi come ti trovi. Comunque l'ho sempre usato per i capelli e non li lascia grassi, è nutriente ma non li appesantisce.

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^