28 giugno 2006

Nulla di speciale

Fa decisamente troppo caldo per cucinare chissà cosa, e la mia voglia di mangiare è sotto zero (tranne che per un insano desiderio di patatine ); insomma, mi sto dando da fare poco e niente... mangio soprattutto frutta, verdura e di sera un panino...

Ieri però ho preparato la frittata di farina di ceci e di farro aggiungendo un goccino di birra, l'ho tenuta a lungo sul fuoco dorandola per bene ed era squisita. Quindi, se non l'avete ancora assaggiata, decidetevi! Qui c'è la ricetta.

Invece stamattina ho rinvenuto un solitario vasetto di pesto casalingo, congelato lo scorso ottobre e dimenticato nel freezer... così per pranzo ho preparato una buonissima pasta col pesto!
E' presto, forse, per avere il basilico fresco e odoroso, ma vi lascio comunque la mia ricetta, così iniziate ad organizzarvi.

Pesto alla veganese
Per 4-6 persone: 100g di foglie di basilico, 1 spicchio d’aglio, 60g di pinoli, 6 gherigli di noci, olio extravergine d’oliva, sale.
Lavate e fate asciugare all'aria le foglie di basilico. Frullate 3 cucchiai d’olio, i pinoli, l’aglio e le noci; unite il basilico, un pizzico di sale e 1 cucchiaio d’olio e frullate di nuovo fino ad amalgamare bene tutto in una cremina densa.
Si può utilizzare subito; oppure versare in contenitori di vetro, coperto d’olio, e tenerlo in frigo per qualche giorno; oppure ancora congelarlo nei vasetti degli omogeneizzati, manterrà intatto il gusto e il profumo.

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticate di firmarvi! ^_^