25 agosto 2006

Salsa alla zucca e peperoni rossi

Dato che la mania di comprare ricettari mi sta riducendo sul lastrico (presto capirete...), per di più inutilmente perché spesso quello che cerco non è un piatto elaborato ma solo un piccolo trucco per insaporire pietanze piuttosto semplici, ho comprato in edicola (per la modica cifra di euro 1) un mensile chiamato “salse e condimenti”, che mi permetta di dare gusto principalmente a seitan e tofu senza impazzire con chissà quale intingolo. Alcune salse non sono vegan, ma tranne un paio a base di uova sono facilmente veganizzabili. Spero di sperimentarle con successo… questa alla zucca ha un sapore particolare, quasi agrodolce, molto gradevole.
Eccovi la ricetta: 500g di zucca, 1 peperone rosso, 2 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di semi di cumino, 1 cucchiaio di semi di coriandolo, sale, pepe nero macinato.
Lavate, mondate e tagliate a filetti il peperone. Soffriggetelo con aglio e olio e nel frattempo mondate la zucca. Tagliatela a dadi ed unitela ai peperoni, aggiustando di sale e pepe. Quando le verdure sono tenere, passatele al mixer (o al passaverdura o schiaccia patate) e mettete in una terrina il composto. Tostate e tritate il cumino e il coriandolo, in poco olio caldo, ed aggiungeteli alla crema.

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticate di firmarvi! ^_^