10 settembre 2006

Torta salata di zucca e tofu

Inviata da Francesca, che mi sta gentilmente sommergendo di ricette fantastiche!

"Ieri sera il mio ragazzo (vegetariano) è venuto a mangiare ad me e quindi ho fatto: torta salata di zucca e tofu, piadine ripiene di fagioli piccanti, un'insalata mista, crumble di fiori di bosco e cioccolato.

Ingredienti per la torta salata: un rotolo di pasta sfoglia vegan (se ne trovano al supermercato, basta guardare un po'); un pezzo di zucca da circa 300 gr, già svuotato e pulito; mezza confezione di tofu affumicato (io ho usato quello di marca Taifun, comprato in un negozio bio); sale, pepe, noce moscata; due spicchi d'aglio; un rametto di rosmarino; qualche foglia di salvia; olio; acqua.

Preparazione: togliere la pasta sfoglia dal frigo così si scongela mentre si prepara il ripieno (almeno, questo se il mondo fosse perfetto: in realtà una parte della pasta si scioglie e l'altra metà resta congelata... io ho un po' risolto srotolandola man mano che si ammorbidisce). Fare un soffritto con olio e aglio, e intanto affettare la zucca sottile (più è sottile, meglio è). Quando l'aglio è dorato, toglierlo e aggiungere la zucca affettata, il rosmarino e le foglie di salvia. Versare un mezzo bicchiere d'acqua, coprire col coperchio e lasciar stufare a fuoco basso finchè la zucca è morbida (si sente con la forchetta). Ovviamente aggiungere acqua se si secca troppo. Poco prima che sia pronta accendere il forno a 180 gradi. Quando la zucca è morbida spegnere il fuoco, schiacciarla con la forchetta, insaporire con sale, pepe e noce moscata, poi aggiungere il tofu tagliato a cubetti e mescolare energicamente. A questo la punto la pasta dovrebbe essere più o meno morbida e pronta all'uso: si riveste una teglia da forno di carta apposta e si dispone la pasta all'interno, in modo da ricoprire il fondo e le pareti della teglia. Ricordarsi di bucherellarla con la forchetta. Versare il composto di zucca e tofu, pareggiarlo col dorso di un cucchiaio, poi ripiegare la pasta per fare un bordino (se avete senso artistico potete ritagliarlo o piegarlo in qualche modo carino, ma non è il mio caso... però mi sono "impegnata" a decorarla con delle foglie di salvia!). Si cuoce in forno già caldo a 180 gradi per circa venti minuti - mezz'ora. Sempre meglio controllare quando la pasta sembra scura abbastanza!"

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticate di firmarvi! ^_^