05 ottobre 2006

Forno e cucina solare 5

L'argomento non si esaurisce mai... ogni tanto spunta fuori qualcosa di carino da condividere con tutti voi.

Cominciamo con questa esperienza d'uso della cucina solare "standard", il tipo che si costruisce col kit di montaggio prefabbricato. Credo possa essere interessante leggerla... e magari anche porre qualche domanda alla persona che l'ha usata!

Spostandoci sul versante dell'autocostruzione, troviamo finalmente delle istruzioni in italiano per costruire un ombrello solare, variante della cucina solare parabolica. Tanto di cappello al gruppo scout per l'inventiva e l'abilità!

Seguono alcune informazioni generali tratte da il sole a 360 gradi, comprendenti anche un breve elenco di fornitori di cucine solari. Molto interessanti, poi, queste pagine relative all'energia dal sole, che trattano del forno ma non solo.

Per finire, mi sono messa d'impegno ed ho scovato alcuni siti di "ricette solari". Purtroppo ci sono due ostacoli: sono in inglese (ovvio), e non sono vegan (altrettanto ovvio).
Vi avverto, alcuni contengono fotografie molto scabrose; ma perlomeno è un punto di partenza, c'è tempo per tirar su il sito delle ricette solari italiane (crediamoci...).

Siti sulle ricette solari uno, due, tre (potete aprirli stando abbastanza tranquilli), istruzioni per cuocere una pizza solare (al di là della mia opinione di partenopea le immagini sono troppo carine!), alcune ricette ad alto contenuto carnivoro (appena ci cliccate appare una "simpatica" foto annessa alla ricetta del pollo arrosto , ma più in basso c'è qualcosa di interessante...), il sito cook with the sun, che tratta di ricette e non solo, e per finire, diversi links sul cucinare col sole.

Andiamo già meglio, no?

2 commenti:

  1. e di questo cosa ne pensate?

    http://picasaweb.google.it/andreaspurio/FornoSolare

    RispondiElimina
  2. Sembra fantastico!

    Se dovesse ripassare da queste parti, mi contatterebbe attraverso il profilo? :)

    Grazie! ^^

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^