04 ottobre 2006

Shampoo Ecologico

E' stata una sorpresa, per me, questo prodotto. Lo "trovai" mentre attraversavo un periodo (uhm, uno dei tanti) abbastanza travagliato della mia vita interiore (clicca).

Lo acquistai dal negozio saicosatispalmi (scheda del prodotto) che lo descrive come "Shampoo delicato a base di tensioattivi dolci, non aggredisce il cuoio capelluto" e posso giurare che è esattamente così.
Tralascio le spiegazioni "tecniche", non sono in grado di offrirvele (per queste vi rimando ai forum sai cosa ti spalmi e biodizionario) e arrivo alla mia esperienza personale.

Iniziai a usarlo ad aprile; contemporaneamente lurkavo il forum capelli di fata (dove, come sempre, vi consiglio di NON entrare incautamente), e questo è stato di grande aiuto per i miei capelli.
Lo shampoo è vegan, non è testato e ha un INCI bello verde.
Mi ha permesso di passare da lavaggi quasi a giorni alterni a lavare i capelli ogni cinque giorni e a volte anche solo una volta alla settimana... e dire che pensavo che gli unici capelli "ecologici" fossero quelli corti!

Oltre ad essere verde, è uno shampoo concentrato. Ho lo stesso flaconcino da aprile e ne è rimasto poco meno di metà; considerate che l'ho usato in campeggio abbastanza spesso, circa ogni 3-4 giorni; vi renderete conto che rispetto a un flacone "normale" dura tantissimo.
Questo genere di shampoo (e in generale i detergenti ecologici) funziona meglio se viene diluito. A questo scopo, quando mi lavo i capelli, ne verso una piccola quantità in una scodella e lo mescolo con un cucchiaio d'acqua; poi lo applico sul cuoio capelluto e massaggio delicatamente. Non lo distribuisco sulle lunghezze perchè esse vengono lavate nella fase di risciacquo (insegnamenti preziosissimi sempre appresi su capelli di fata).

In questo modo si usa molto meno prodotto, perchè lo si usa meno spesso, diluendolo, e sfruttandolo per detergere delicatamente le lunghezze senza impiastricciarle; inoltre non aggredisce il cuoio capelluto, mantiene i capelli puliti e soprattutto morbidi!
Mi sono innamorata di questo shampoo.

2 commenti:

  1. hey, Verina, grazie!
    una bella recensione, molto utile anche a me che sto cercando lo shampoo verde ideale!

    RispondiElimina
  2. Mai dimenticare però che ogni capello reagisce diversamente hai prodotti, questa è la mia strada, ma potrebbe non essere la tua!

    Devi provare un po' e cercare il meglio per te...

    Attenta se all'inizio i capelli sembrano impazzire, devono riabituarsi alla dolcezza. ^^

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^