18 novembre 2006

Pasta alla puttanesca

Confesso che questo "piatto delle feste", tradizionalmente preparato da mia madre nella vigilia di Natale, mi mancava un pochino... Pertanto l'ho adattato in chiave vegan (togliendo il tonno, poverello!) sfruttando la mia recente riscoperta delle alghe!

Ingredienti: 4 pomodori, olio extravergine d'oliva, alghe a piacere (in questo periodo sto usando sempre le nori), due cucchiai di capperi, una manciata di olive nere snocciolate, 2 spicchi d'aglio, sale.

In una casseruola mettete l'olio, l'alga rinvenuta in acqua fredda e spezzettata, i capperi tritati, i pomodori spellati, privati dei semi e ridotti a filetti, le olive a rondelle, l'aglio sbucciato. Cuocete a fiamma viva, aggiustando di sale, per circa 15 minuti.


Il sapore è molto buono e l'alga da un retrogusto di mare, tuttavia molto delicato, quasi impercettibile; eppure in qualche modo nettamente presente! Secondo me è da provare, abbandonando ogni scetticismo sulle "verdure" marine.

4 commenti:

  1. Le alghe le adoro... E penso che le adori anche il tonno che è stato risparmiato ;-)

    RispondiElimina
  2. questa la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  3. Buona anche il giorno dopo, saltata cinque minuti in padella... :-)

    M.

    RispondiElimina
  4. @yari: mi sa proprio di sì!

    @barbara: fammi sapere!

    @Marcello: smack! :D

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^