24 novembre 2006

TARTY. Sterilizzazione

Ebbene sì, ho lasciato passare parecchio tempo perché non ritenevo giusto sterilizzare precocemente la mia piccina, ma dopo quattro calori da manuale ho ritenuto che il suo sviluppo psico-fisico fosse adeguato, e le è stato praticato l'intervento.

Motivo primario è stato la preoccupazione che Tarty sviluppasse forme tumorali continuando ad andare in calore. Ovviamente non ho alcuna intenzione di farla accoppiare...

"Cosa succederebbe se ogni cagna o gatta avesse almeno una volta nella vita una cucciolata?
Ogni animale “produrrebbe” una media di circa sei cuccioli, considerando che a volte sono solo due o tre, ma molto spesso le cucciolate sono anche di dieci individui.
Se la metà sono femmine (tre) anche queste, nel giro di un paio di anni, avranno messo al mondo altri diciotto cuccioli.
Dopo altri due anni anche le nove giovani gatte avranno sfornato 54 nuovi animaletti.
Passano altri due anni e i proprietari ritengono che sia ormai ora anche che le 27 gatte della terza generazione abbiano i loro bei cucciolini miagolanti: ecco che 162 pallette di pelo vedono la luce.
Ancora altri due anni: 81 gatte hanno prodotto 486 gatti che cercano un nuovo proprietario.
Sono passati a questo punto solo dieci anni dal primo della serie dei parti.
In questo calcolo nessuna delle mamme pelose ha prodotto più di una cucciolata, ma nonostante ciò la cifra totale degli animali si è quasi cinquecentuplicata!
Tenete presente che non è affatto vero che un parto prevenga tumori mammari o problemi all’utero (come si sosteneva alcuni anni fa): l’unico metodo veramente sicuro di prevenzione delle neoplasie mammarie è la sterilizzazione precoce dell’animale."

A dir poco terrificante, e ovviamente tutto questo non aiuta a combattere il randagismo; sottrae ai poveri randagi già esistenti la possibilità di avere una famiglia amorevole che li accolga!

Nonostante l'angoscia per il risveglio dall'anestesia, che l'ha lasciata intontita per un giorno facendomi sentire completamente impotente, sono ben contenta di averla fatta sterilizzare.

Il giorno seguente, la micia di ferro già saltava su sedie e divani; tempo tre giorni, e ha ricominciato a graffiare i parati; non si è calmata granché...
Adesso sta meravigliosamente, non è ingrassata ed è tornata quella di prima, come nuova.

Forse è soltanto leggermente più coccolona del solito... quando non mi azzanna i piedi, sia chiaro.

Potete ammirarla in fotografia, intenta a fare toeletta.
Ma quanto è splendida, questa cucciola?

Questi sono stati i commenti al post:
At 25 novembre, 2006 18:18, kham said…

ma quanto è bella la tartina!!

vera, la "storiella" che tu hai postato il mio vet ce l'ha appesa in sala d'attesa... io, contraria alla sterilizzazione, convinta da quel cartello!
ma coi punti non ti ha fatta impazzire? maya, a parte che è rimasta poco intontita, due giorni dopo li aveva eliminati (per fortuna la ferita era cicatrizzata)... ^_^"

infine appello: STERILIZZATE I VOSTRI PELOSI!

un bacione a te e alla miciola
khami

At 26 novembre, 2006 00:56, Vera said…

Impazzire no... ogni tanto tentava di leccare, ma tutto sommato non ha fatto danni, guarendo bene. :)

Ha una cicatrice tipo taglio cesareo con una deliziosa piega di pelle sul pancino. :)

E con la rasatura si vede la pelle mezza grigia e mezza beige, è comicissima! :D

Bacio!

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticate di firmarvi! ^_^