13 dicembre 2006

Roccocò

I roccocò, insieme ai mostaccioli, sono i tipici dolci natalizi napoletani. Pare che siano ottimi bagnati nello spumante, o nel vino bianco... chiedete conferma a pleiadi, io sono astemia!
Vi do gli ingredienti nelle dosi originali, nel caso vi sembri troppo non diminuiteli di molto; vengono piuttosto grossi, con queste dosi dovreste ottenere una ventina di pezzi.

Ingredienti: 1 kg di farina, 400 g di zucchero di canna, 5 g di ammoniaca per dolci, 2 bustine di vanillina, pisto (una miscela di spezie; se non lo trovate già pronto mescolate 5 g di pepe bianco, 15 g di noce moscata, 15 g di cannella, 5 g di chiodi di garofano; il tutto deve essere finissimamente macinato), 300 g di mandorle, 200 g di nocciole tostate.
Mescolate bene farina, zucchero, ammoniaca e spezie; unite la frutta secca spezzettata grossolanamente. Aggiungete acqua tiepida poco a poco e lavorate a lungo il composto, deve risultare omogeneo. Sul tavolo infarinato formate dei salsicciotti larghi circa 2 cm e lunghi 8 cm; formate dei cerchi, premendo bene le estremità l'una sull'altra, e schiacciateli leggermente. Ungete una teglia da forno, poggiatevi i roccocò, distanziati; infornate alla temperatura minima per circa 20 minuti.

5 commenti:

  1. nooo, anche tu astemia, anche io [a dir la verità odio tutto quello che è gassoso e contiene alcool] comunque questi dolcetti mi ispirano tantissimo, spero di farli prima o poi, magari con una farina meno raffinata. bacetti

    RispondiElimina
  2. Mi unisco a voi, nemmeno io bevo.

    Pinklady

    RispondiElimina
  3. Sai manuel, proprio oggi pomeriggio pensavo che devono essere proprio buoni, preparato con farina integrale... uhm. :)

    RispondiElimina
  4. Invece secondo me son proprio buoni nel vino :)

    RispondiElimina
  5. Uhm... ottimo, quel roccocò che mi è capitato tra le mani...

    :-)

    M.

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^