23 dicembre 2006

Struffoli

Manca la fotografia perché i miei struffoletti belli stanno riposando su un vassoio, in cucina, in attesa di essere dorati nell'olio bollente.
Avevo bisogno di riposarmi anch'io! Il problema di questi dolci è che serve una quantità di tempo infinita per prepararli: non ci vuole molto a impastare la pasta, ma per tagliarla a bastoncini e poi a palline SI'. Decisamente stancante ma ne vale la pena.

Ingredienti: 500g di farina, 150g di zucchero, 25g di margarina vegetale non idrogenata, un pizzico di lievito per dolci, la buccia di un limone grattugiata, un bicchierino di liquore all'anice, 2 cucchiai di amido di mais, un pizzico di sale, acqua tiepida q.b. e curcuma o zafferano per dare colore.
Mescolate bene farina, zucchero, lievito, maizena, buccia di limone, sale e margarina a fiocchetti. Aggiungete il liquore e due cucchiai d'acqua tiepida in cui sia stato disciolto lo zafferano o la curcuma (un cucchiaio raso).
I dolci "anemici" e pallidini non sono molto belli da vedere, e in particolare gli struffoli non sembrano struffoli se restano candidi come la neve. Il sapore delle spezie, comunque, non si sente, ma non esagerate!
Amalgamate gli ingredienti e formate un impasto omogeneo e morbido, aggiungendo altra acqua se necessario. Fatelo rotolare col palmo della mano sul piano di lavoro infarinato, e formate dei rotolini sottili (lavorate la pasta dividendola in più pezzi). Con un coltello, tagliate i rotolini a pezzetti di grandezza compresa tra 1 cm e 1/2 cm; con le mani infarinate lavorateli per formare delle palline e disponetele su un vassoio leggermente infarinato. Quando avrete esaurito la pasta, potrete dedicarvi al meeeeeeraviglioso compito di friggere gli struffoli in olio caldissimo . Devono risultare dorati (un po' difficile capire quando sono "dorati", dal momento che dentro non c'è uovo! Usate la fantasia ).
Sgocciolateli su carta assorbente per togliere l'olio, disponeteli in un recipiente adeguato, inondateli di malto (il più dolce possibile, io uso quello di riso) e guarnite con diavolini, confettini ed eventualmente frutta candita a pezzetti!

EDIT: Ho inserito la fotografia. Preciso, per chi non lo sapesse, che i diavolini sono dei confettini utilizzati per decorare i dolci. Sono composti di amido e coloranti, quindi nutrizionalmente "inutili", e non danno molto sapore, però sono belli da vedere e se non ce li mettete anche i vostri struffoli sembreranno tristi.

8 commenti:

  1. Argh, mi manca qualche ingrediente ma spero di riuscire a provarli per natale. Graaaaazie Vera :D

    RispondiElimina
  2. Ma quando saranno "completati" dalle tue manine d'oro posterai la foto,vero? Perche` cosi` non li ho ben presente...

    ciao, Pinklady

    P.S.: cosa sono i "diavolini"?

    RispondiElimina
  3. Ma si può rovinare un dolce mettendoci dentro l'anice?

    Bleah! :-)

    M.

    RispondiElimina
  4. :D
    Nico, fammi sapere! :)

    Pink, certo, adesso posto la foto e spiego anche cosa sono i diavolini!

    Marcello, a quanto pare si può rovinare un dolce mettendoci dentro l'anice, io però non ce l'ho messo ed erano buonissimi. ;)

    RispondiElimina
  5. Grazie, Vera!! Mi hai messo l'acquolina in bocca con la foto! E ora che ci penso qui si fa un dolce molto simile, ma x carnevale.
    I diavolini li conosco allora. Solo che noi li chiamiamo con il nome poco tecnico di "quelle robette colorate"... ;-)

    pinklady

    RispondiElimina
  6. :D
    Ne so qualcosa anch'io di nomi poco tecnici... ;)
    Se li provi fammi sapere!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Vera! Come hai fatto a trovare i diavolini vegan? Tutti quelli che mi è capitato di esaminare hanno come agente di rivestimento la cera d'api... e sono pieni di additivi sospetti o vietati in vari paesi extraeuropei :S

    RispondiElimina
  8. Ciao Arianna, al Naturasì si trovano quasi sempre le codette, sono biologiche e vegan. Comunque il problema del rivestimento in cera d'api mi è nuovo, non mi è mai capitato!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^