24 febbraio 2007

Crepes vegan (non mi ricordo di chiiiiii)

Posto ancora una ricetta che mi è stata lasciata nei commenti un bel po' di tempo fa... e non ricordo da chi...

Ingredienti: farina di ceci e farina di farro in parti uguali, acqua, un pizzico di sale.
Mescolate le due farine e aggiungete acqua fino a ottenere una pastella piuttosto liquida; aggiungete il sale e sbattete bene con la frusta.
Cuocetele in una padellina stendendole molto sottili: dovrebbero risultare setose e morbide. Con la marmellata o la nutella vegan sono fantastiche!

Io invece ho preparato le mie crepes con due cucchiai di farina di ceci, due di manitoba, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaino di rum. Ho aggiunto acqua a sufficienza, cotto la crepe in una padella appena unta di olio e poi spolverizzato con Equik. Posso confermare che sono una delizia!

9 commenti:

  1. Ciao Vera, io preparo le crepes spessissimo la mattina per colazione... impiego 15 minuti! :o)
    Questa è la mia ricetta (per circa 8 crepes): 10 cucchiai di farina di grano tenero OO, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di vanillina, latte di soia ed acqua in uguale quantità fino ad ottenere una pastella liquida. Ungo la padella solo per la prima crepes. Le mangio con la marmellata di amarene oppure con il cioccolato fondente fuso assieme a fettine di banana! ;oP Sono curiosa ora di provare anche la tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. :)

    Secondo me, comunque le si prepari, son sempre buone! :D

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'idea Vera, ho preparato anch'io una versione simile con il grano saraceno!

    RispondiElimina
  4. :o)
    Per me il segreto della bontà è farle sottili sottili ;o)

    Yari... usi la farina di grano saraceno? Posso avere la ricetta? (mi hanno da poco consigliato il grano saraceno perché è ricco di ferro e molto proteico) Grazie! :o)

    RispondiElimina
  5. @Celidonia
    Trovi la ricetta sul mio blog, clicca sul mio nome e segui i collegamenti. Puoi anche utilizzare solo grano saraceno (io ho fatto un mix di farine). Ciao!

    RispondiElimina
  6. Yari, mi hai dato un'ottima idea per un'amico che mi ha chiesto consiglio... ;)

    Lakura, meno male che sei passata di qui, il pensiero di non ricordarmi di chi fosse questa ricetta era un po' pesante, sai? :(

    Sono atterrata da Lola, ma non ho abbandonato Barbara, anche se la nuova grafica mi spiazza un po'; è solo che non riesco a seguire i forum come vorrei, purtroppo!!

    RispondiElimina
  7. Per la prima volta clicco sul link nella tua firma sul forum di Lola e trovo altre persone che fanno le crepe con la farina di ceci, mi sentivo un po' sola :o))
    Devo applicarmi un po' di piu' con il tofu, per la fretta lo schiaffo dentro un panino e via :o(
    Kalahari

    RispondiElimina
  8. Padmamvathi, ormai la crepes dolce o salata con farina di ceci è un must dei vegan italiani! :)

    RispondiElimina
  9. Si potrebbero mangiare con la veganella (l'ho provata poco tempo fa quando ho "scoperto" il tuo blog ed è buonissima!)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^