09 febbraio 2007

Yogurt di soia e derivati

Lo dico subito: per le ricette di oggi e domani mi sono ispirata al blog di dora. Mi sto dando a sperimentazioni culinarie che altrimenti sarebbero impensabili per me, dal momento che, prima di diventare vegan, mangiare mi faceva schifo e quindi sono rimasta al livello pasta con la salsa - carne grigliata - mozzarella per degli anni...
Non avevo mai preparato in casa la ricotta, o lo yogurt, o la pasta fresca, o una scaloppina, né tantissimi altri cibi, sostanzialmente perché non mi interessava mangiarli (e spesso mi faceva pure un po' impressione toccarli!).
Insomma, per farla breve, non disdegno affatto di trarre ispirazione qua e là e "fare un tentativo", qualsiasi cosa ne venga fuori.

Il tentativo di oggi, Dora l'ha definito "una specie di sour cream". Non sapendo assolutamente cosa fosse una "sour cream" ho raccattato informazioni e sono stata illuminata: trattasi della panna acida (vero?).
Seguendo le sue istruzioni, ho versato un paio di barattoli di yogurt in un fazzoletto di stoffa, l'ho sospeso con degli spiedini in un barattolo di vetro e l'ho lasciato sgocciolare in frigo per 4 ore. Ho ottenuto una crema densa e acida alla quale ho mescolato erbe aromatiche varie, dedicandomi poi a intingerci dentro delle patate...

Non amo i sapori acidi, anzi, in verità non mi piacciono per niente , ma sia mia madre che mio padre hanno molto gradito la cremina!

6 commenti:

  1. Buona la panna acida!!! Con i nachos è uno spettacolo tanti baci :)

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace!!!
    Gnam Gnam

    RispondiElimina
  3. Allora questa di soia la dovete provare! :D

    RispondiElimina
  4. Eh si considerando che sono vegana è una vita che non la mangio!!! Nel week end mi darò da fare!!!

    RispondiElimina
  5. Questa è la mia cream, nell'ultimo mio post ho anche messo il link alle tue meravigliose ricette x il seitan, non si trovano in giro così precise, complimenti!
    ciao

    RispondiElimina
  6. :)

    Ho visto mattop, ho anche lasciato un commento! :D Grazie mille!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^