24 marzo 2007

Vellutata di funghi

Questa ricetta è tratta dal libro Il vegan in cucina, ma ho cambiato un po' le proporzioni degli ingredienti (se non sbaglio avevo aggiunto anche della panna di soia, ma dopo qualche giorno già non lo ricordo più...).

Ingredienti: 20 g di funghi secchi, 700 ml di brodo vegetale, olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai di farina, sale, 4 fette di pane raffermo.
Ammorbidite i funghi in acqua tiepida per 20 minuti; nel frattempo tagliate il pane a quadretti e tostateli in forno per 10 minuti.
Scaldate l'olio in una padella, mescolatevi la farina senza formare grumi, e versate poco a poco il brodo caldo. Strizzate e tritate i funghi e aggiungeteli al brodo. Cuocete per 10 minuti, aggiustate di sale, e servite accompagnando con i crostini di pane.

6 commenti:

  1. mmm questa è perfetta per un pranzo leggero l'indomani di un'abbuffata!! dovrei avere dei funghi, se faccio in tempo la provo oggi stesso! :)
    un inedito ot...visto che si avvicina la Pasqua...ho trovato le colombe vegan! =) al kamut e al farro!

    RispondiElimina
  2. trovateeeeeeeeeeeeeeeeeeeee buone, prima o poi le realizzerò! niente male pure la torta!
    ps sto sbirciando il cd....

    RispondiElimina
  3. Laureeeeetta che piacere averti qui! :)

    Vale, un'ottima ricetta di colomba vegan la posterò tra qualche giorno... ;-)

    RispondiElimina
  4. Io in questo modo preparo la "besciamella" da mettere nelle lasagne o sulla pizza :) Proverò a mangiarla così a zuppa (qui apprezziamo molto le zuppe cremose, infatti ho scopiazzato pari pari quelle findus :P)

    Ciao :P

    RispondiElimina
  5. E LE RICETTE QUANDO ME LE MANDI???
    GROARRRRRRR!!!! >_<

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^