18 aprile 2007

Bocconcini di tofu fritto

Tofu impanato, fritto e godurioso.
Mi sto appassionando al tofu autoprodotto perché, anche se senz'altro non è appetibile come il formaggio, quello fatto in casa ha un sapore decisamente migliore di quello comprato ed è molto versatile, si può mangiare "quasi" al naturale, soprattutto se prima lo si sbollenta oppure, come previsto in questa ricetta, lo si cuoce al vapore.

Ingredienti: tofu a piacere, farina di ceci, farina bianca / pangrattato / fetta biscottata (uno o più di questi ingredienti), olio per friggere.

Tagliate il tofu a dadini e cuocetelo al vapore per 10 minuti. Preparate una pastella densa con acqua, farina di ceci, un pizzico di sale ed eventualmente aromi a scelta. Nel frattempo sminuzzate la fetta biscottata in una ciotola e mescolatela a un cucchiaio di pangrattato e uno di farina.
Riscaldate l'olio in una padella. Scolate e asciugate il tofu, passatelo nella pastella, sgocciolatelo e poi rotolatelo nella panatura. Friggete mescolando spesso finché tutti i lati saranno ben dorati.
Salate a fine cottura.

8 commenti:

  1. Bella idea, bella idea, bella idea.
    Ho un panetto di tofu che tra un pò scade e "l'aggia a finì!" (si scrive così?) ^___^
    Riguardo al tofu autoprodotto... temo la mia "insipienza" culinaria!! :-O
    Gnam!

    RispondiElimina
  2. Mamma che bell'idea!!!
    Il mio unico problema è che la frittura mi fa diventare pigrissima, non so perchè...
    Ma sono completamente d'accordo con te sulla bontà del tofu autoprodotto!!! Ha una marcia in più :)

    RispondiElimina
  3. Morrigan, al diavolo l'insipienza... prenditela "a pacienza" e vedrai che ti riesce... :) Più che abilità serve calma e sangue freddo. ^^
    PS per le lezioni di grammatica napoletana consultate pleiadi. :P

    Arame, non vanno proprio fritti, soltanto dorati in un filo di olio... :)

    RispondiElimina
  4. Avrei dovuto capirlo... in effetti c'era più di un indizio -__ç
    Allora questo fine settimana (se ho il tempo di fare il tofu) ti copio la ricetta, poi ti faccio sapere!!!
    Ciauz

    RispondiElimina
  5. L'abitudine mi fa dire fritto anche quando non si tratta propriamente di fritto... forse, anzi, si possono preparare anche al forno!

    Aggiornami, nel caso. :)
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Forno sia! Ne ho proprio voglia!!! e poi deve essere così buono... E' un po' che non mangio tofu, sto smaltendo ancora l'okara congelata dell'ultima volta che l'ho fatto!!!
    Litigo sempre con il frizer... spero di verci pace sul serio un giorno o l'altro ;)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^