29 aprile 2007

Burro di cacao fai da te

Spiacente di deludere eventuali golosoni, ma mi sto riferendo allo stick per le labbra, non al cioccolato.
Sono secoli che cerco un burro di cacao vegan e "verde", ma fino ad ora la mia ricerca è stata infruttuosa.
Lo scorso inverno avevo ripiegato sul 4 burri dell'Erbolario (burro di cacao, di Karitè, di Mango, e di Illipe), buono dal punto di vista dell'INCI ed efficacissimo, ma purtroppo non 100% cruelty free: contiene cera d'api, e l'erbolario garantisce solo i prodotti finiti come non testati su animali. Inoltre non c'erano garanzie sulla provenienza di questi burri esotici...

Avevo trovato poi alcuni burri cacao vegan in commercio on line: lo stick alla vaniglia Druide, limonami e spupazzami di Lush.
Mi stavo per decidere, a malincuore, ad acquistare uno dei tre quando, gironzolando nel famoso negozio di articoli per pasticceria (ma c'è qualcosa che non si trova in questo luogo magico?) ho visto una confezione di burro di cacao.

Senza porre tempo in mezzo, l'ho comprato, mi sono armata della ricetta per burro di cacao del forum sai cosa ti spalmi, e in un sol colpo ho risolto 3/4 dei problemi relativi ai miei cosmetici:
1 essere vegan
2 essere ecologici e biologici
3 essere cruelty free

Mancava il punto 4, ovvero essere, se necessario, del commercio equo e solidale: purtroppo non so da dove venisse quel burro di cacao (che probabilmente non era neanche bio), ma per stavolta ho deciso di tralasciare questo aspetto (tipico caso in cui non si può avere tutto dalla vita!).

[Ho provato ad usare come idratante per le labbra l'olio d'oliva o di mandorle o il karité puro ma non mi trovo bene; inoltre il karité ha un odore molto forte che sulle labbra mi risulta sgradevole.]

Ho lavato i vecchi stick di burrocacao che tenevo conservati da un anno proprio per questo scopo, ho radunato gli ingredienti e mi sono messa all'opera.
Ho sciolto a bagnomaria in un vasetto di vetro 3 cucchiaini (dovevo preparare 3 stick, se preparate uno stick solo un cucchino basterà) di ciascun ingrediente: burro di cacao, di karité e malto di riso. L'olio essenziale non ce l'avevo!
Mentre aspettavo che si raffreddasse, ho foderato l'interno dello stick (fondo compreso) con la carta argentata, come suggerisce Lola; poi ho colato il liquido, che iniziava a rapprendersi, negli stick e dopo qualche minuti li ho messi in frigorifero.

Si sono solidificati alla perfezione, il potere emolliente è buono, forse l'odore del karité è ancora troppo marcato ma basta mettere più burro di cacao e meno karité (o usare un olio essenziale).

Ho un unico problema.
Non riesco più a togliere la carta argentata dallo stick.


PS: A proposito del libro Solo crudo, come mi fanno notare congiuntamente Sara e Stefano, esso è un'opera a quattro mani che va attribuita, appunto, a Sara Cargnello e Stefano Momenté.
Questi sono i momenti in cui mi chiedo che diavolo mi sta succedendo e se non sarebbe il caso di prendermi una interminabile vacanza da tutto.

17 commenti:

  1. Ciao Vera! Sei sempre attivissima con il tuo blog (oltre che nei forum!). Ti seguo sempre, leggo sempre i tuoi post, anche se non sempre commento.
    In questo caso vorrei chiederti delle informazioni riguardo a un particolare momento della giornata: la colazione.
    Io ho la pessima abitudine di non fare colazione (perché voglio poltrire di più a letto e poi perché appena alzata non ho fame).
    Però poi, quando arrivo a Bergamo, dove studio, vengo assalita dai crampi di fame e così mi fiondo nella panetteria più vicina dove di solito prendo 2 panini piccoli con gocce di cioccolato fondente, oppure una briosche. Il che non è molto salutare!
    Voglio impegnarmi ora e cercare di fare colazione. Abbondante così da non essere assalita dalla fame a metà mattinata e mangiare poco dopo il pranzo in mensa.
    Tu che colazione fai?
    in cosa consiste?
    Sai per caso se ci sono forum/siti/post di blog in cui si parla specificamente di questo argomento e danno dei consigli?
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vera, io sto aspettando che mi arrivi il burro di karitè per provare a fare questo burro di cacao...di essenze ne ho abbastanza visto che le vendo...se ti fa piacere te ne posso spedire 2-3 naturalmente in regalo ;-))
    Buona domenica Vera
    Ciao ciao
    Marta

    RispondiElimina
  3. dimenticavo Vera.
    Ho un problema con il forum di scienza vegetariana.
    Vorrei iscrivermi ma non mi appare il codice di registrazione (quella stringa di lettere e numeri a caso che devi riportare) e non riesco nemmeno a contattare l'Amministratore dato che non mi compare la sua email.
    Non so come fare!
    Potresti dirgli del mio problema?
    E passagli pure la mia email, se gli serve.
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. Ciao Eleonora!
    Beh, un bel problema il tuo, e lo capisco pienamente!
    In effetti io quando non vado all'università faccio colazione con una mela, mi basta fino a pranzo perché anche se studio o mi occupo delle faccende domestiche non mi viene appetito.
    Se invece vado all'università la cosa cambia... quella bella mela mangiata alle 6 del mattino dopo tre o quattro ore è bella e sparita! :(
    Quindi quando sono all'università mi alzo, faccio colazione con della frutta (se possibile almeno due mele), frutta secca (uvette) e semi (mandorle), tanto per andare sul sicuro. Mi porto dietro una crostatina vegan o dei crackers integrali (adoro i crackers) e li mangio a metà mattinata... di solito così riesco ad arrivare a pranzo abbastanza in forma!
    Per quanto mi riguarda è impossibile fare una colazione più abbondante di così, mi fa sentire male; leggendo sul blog di Miss Vanilla del ritmo circadiano ho deciso di imparare a non forzarmi... preferisco mangiare qualcosa di più sostanzioso in tarda mattinata e allora è bene portarsi qualcosa dietro.
    L'importante è che sia uno spuntino leggero per non rovinarmi l'appetito!
    Per quanto riguarda riferimenti ad altri siti, al momento non mi viene in mente nulla, però faccio una piccola ricerca e vedo se trovo qualcosa.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Ps: Eleonora, non sei l'unica. Per motivi di spam mi è parso di capire che siano state bloccate tutte le nuove iscrizioni.
    Se ti serve qualcosa di urgente posso chiedere io per te, sono già registrata; altrimenti non resta che aspettare che si normalizzi la situazione!

    RispondiElimina
  6. Marta, ti ringrazio dell'offerta, ma non preoccuparti, un giorno riuscirò a vincere la pigrizia e a barcollare fino all'erboristeria in fondo alla strada... :)
    Dove hai preso tu il burro di karitè?

    RispondiElimina
  7. Anch'io vorrei provare a farmi il burrocacao da sola! Ho tre fondi di burri da consumare...

    RispondiElimina
  8. bè ecco io li prendo da questa associazione: http://www.azionegirafe.org/index.html

    che comunque è qua in Svizzera ;-)

    ciao ciao

    RispondiElimina
  9. grazie vera per le info!
    Non avevo nulla di urgente, però così non riesco a vedere le ultime cose aggiunte e scritte.
    tutto qui!
    Grazie comunque per la disponibilità.
    Continua così.
    Ora vado al bio a fare degli acquisti, tra cui del riso per fare il congee.
    Tu l'hai mai provato?
    Sai se va bene anche il riso integrale oppure ci vuole solo quello bianco?
    Grazie!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  10. Miss piperita, i nche senso "tre fondi" da consumare?
    Quello che resta nell'astuccio? Io lo pesco con un coltello, puoi metterlo in un vasetto di vetro e spalmarlo con le dita.

    Marta, ovviamente non riesco a interpretare il prezzo. :)
    Però son contenta che si trovi il burro di karitè equo. Ce l'avevano anche in bottega ma non er puro, l'INCI non era questo granché. :$

    Eleonora, non l'ho mai provato, però penso che a parte il maggior tempo di cottura anche il riso integrale dovrebbe funzionare. :)

    RispondiElimina
  11. Sì intendevo quelli... ma li vorrei aggiungere all'impasto. Provo a fare dei burrocacao al cioccolato!

    RispondiElimina
  12. fanciullina (leggo sempre anche se scrivo poco :P), ti lascio un link ebay x il burro di cacao e karitè (che ora non ha) fair trade

    RispondiElimina
  13. Ciao Vera! :) Anch'io ormai faccio il burrocacao da sola, è tanto facile da essere perfino alla mia portata!
    Per il problema della carta argentata: se il tubetto lo permette (cioè se ha solo dei forellini sul fondo e non ha le pareti scanalate) puoi mettere un pezzettino di carta solo sul fondo. Altrimenti puoi usare un metodo sempre descritto su Saicosatispalmi (scusa se non ti metto il link, sono di fretta): tagliare la parte superiore di una siringa da 5ml (ha il diametro che ci vuole x quasi tutti i tubetti), colare lì dentro il burrocacao e trasferirlo una volta che è solido nel tubetto spingendo col pistone, è facilissimo!

    RispondiElimina
  14. Miss piperita, se li vuoi solo recuperare direi che fai benissimo; ma se vuoi fare un burrocacao con ingredienti tuoi non so fino a che punto sia meglio mescolare tutto.
    Mi spiego: metti che hai comprato il burro di cacao puro, e vuoi fonderlo col tuo vecchio burrocacao: se l'INCI di quest'ultimo non è verde, mi pare che sprechi il nuovo ingrediente...

    Khamuzza, grazie del link (e delle visite!), vado a vedere. :)

    Francesca, grazie del consiglio, in effetti volevo seguire la "tecnica della siringa" ma dovendo preparare 3 stick non volevo "sprecare" tre siringhe. :)
    Lo terrò a mente per i prossimi esperimenti!
    Grazie!

    RispondiElimina
  15. Ciao Vera,

    ho appena letto la ricetta per il burro di cacao, ed ho bisogno di qualeche informazione: dove posso reperire il burro di cacao ed il burro di karitè (il karitè è assolutamente necessario?)e soprattutto visto che in casa lo uso solo io e consumo dal si al no un burrocacao in un anno gli ingredienti per quanto si conservano? Grazie mille, e complimenti per il blog! A proposito copiatissima ed eseguitissima a Pasqua la tua ricetta della Pastiera...eh come definirla SUPERBA!!!.
    Un bacione.
    Maura

    RispondiElimina
  16. Ciao Maura,
    dunque, il burro di cacao lo trovi nei negozi di dolciaria, il karité invece anche in bottega del commercio equo. Ti consiglio comunque di prepararne solo uno: senza conservanti, meglio farlo di anno in anno.
    Sono contenta che la pastiera ti sia piaciuta, grazie dei complimenti! ^_^

    RispondiElimina
  17. Grazie mille, per il burro di cacao, ho già tentato alla pasticceria ma mi hanno dato un sonoro picche (sigh), l'unico negozio di cosiddetti "coloniali" che esisteva ha purtroppo chiuso lo scorso anno per raggiunti limiti di età pensionabile (strasigh), mi terrò la ricetta da parte ed appena posso vado a cercare gli ingredienti nelle cittadine limitrofe. Grazie mille ancora ed ancora un mare di complimenti. Un bacione.
    Maura

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^