10 aprile 2007

Il forno solare funziona

Molto banalmente, perché vi ho già parlato anche troppo di questo aggeggio: ho stampato le istruzioni, l'ho progettato, l'ho costruito e, anche se un po' a fatica, funziona.

La forma la vedete da voi e non vi sto a spiegare grazie a quale miracolo sono riuscita a farlo più o meno "regolare"; l'intercapedine è riempita di fogli di polistirolo per diminuire la perdita di calore (forse è l'unica cosa che funziona a dovere); non ha ancora il doppio vetro perché avevo finito il plexiglas, quindi ha solo il "vetro" esterno; dentro è tutto tappezzato di alluminio mezzo strappato (a Tarty piace giocare nel forno solare); la piastra interna non è di metallo, bensì di cartone; e la pentola è colorata di nero malamente, devo darci una seconda mano di pittura... però cuoce.

All'alba lo giro verso il sole, metto il mio bel riso con acqua nella pentola (mi dimentico sempre il sale), ogni ora vado a riorientare la scatola, e dopo 5 ore il riso è cotto.
Sono tre giorni che mangio riso in bianco, ma è talmente meraviglioso che un agglomerato di cartone e scotch riesca a cuocere del riso che non mi sono ancora stancata.

Mio padre si è appassionato alla costruzione. Voleva a tutti i costi farlo in legno e vetro, incernierarlo per bene, metterci la piastra da forno, isolarlo con 3 strati di polistirolo e due doppi vetri di vetro vero... lui è un uomo che fa le cose in grande, però poi il riso non l'ha assaggiato.

Va beh, penso che glielo farò costruire anche di legno, per dargli soddisfazione.


Il prossimo passo?
Trovare un progetto di forno solare parabolico così "professionale" da risultare per lui una sfida irresistibile.

Compito per l'anno venturo: autoproduzione di pannelli solari.

5 commenti:

  1. Noi eravamo intenzionati a iscriverci a u n corso di autoproduzione di pannelli solari che c'è a settembre (1 giornata con cucina vegan a richiesta)... vi unite? :)

    RispondiElimina
  2. Grandioso!! Bravissima, Vera!! :D

    RispondiElimina
  3. Grazie Cris!

    Erbaviola, dove si tiene il corso di autoproduzione? (Uffa, a settembre devo dare ancora esami!!!)

    RispondiElimina
  4. Sono estasiato... ora devo a tutti i costi farlo anch'io... Così impegno il "ponte" del primo maggio!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^