27 aprile 2007

Yassa di tofu

La yassa è una tradizionale marinata senegalese a base di lime o di limone in cui si immerge il pesce o il pollo prima della cottura.

La ricetta di partenza era una yassa di pesce, e ovviamente, per la gioia di naselli e spigole, l'ho preparata col tofu (sarà il colore, ma mi viene spontaneo associare il tofu al pesce e il seitan alla carne ).
Era buono, ma purtroppo ho dimenticato la padella sul fuoco e si è carbonizzato quasi tutto.
A proposito, la mancanza di foto negli ultimi post è dovuta a due fattori:
1. Non riesco, per i motivi più disparati, a ottenere piatti un minimo fotogenici.
2. Non trovo più la macchina fotografica. Lo so, lo so che è in casa. Il problema è capire dove.

Ingredienti per 4: 500 g di tofu (affettato abbastanza sottilmente, e nel senso della lunghezza), 3 limoni, 100 ml di aceto, 1 cucchiaino di grani di pepe, olio di semi di arachidi, 3 cipolle, farina 00.
Spremete i limoni e versate il succo in una pirofila di ceramica; aggiungete l'aceto, il pepe e 2 cucchiai di olio. Sbucciate e affettate a rondelle sottili la cipolla; aggiungetele alla marinata e poi immergete le fettine di tofu. Lasciatele marinare per 6 ore, rigirando di tanto in tanto.
Estraete il tofu dalla marinata, sgocciolatelo e asciugatelo; scolate anche la cipolla, tenendola da parte, e conservate la marinata.
Infarinate in un piatto le fette di tofu, togliete la farina eccedente e dorate per 10 minuti a fuoco medio in una padella con 3 cucchiai di olio di semi. Mettete da parte in una pirofila.
Versate nella padella la cipolla affettata; dopo 5 minuti aggiungete nuovamente il tofu e bagnate con la marinata. Cuocete, a pentola coperta, per 10 minuti su fuoco lento.

La yassa andrebbe servita con del riso preparato nel seguente modo: scaldate 2 cucchiai d'olio d'arachidi in padella, fatevi tostare 4 tazzine da caffé di riso e poi versate 8 tazzine da caffé di acqua calda. Lasciate bollite per 20 minuti, togliete dal fuoco e dopo qualche minuto di riposo, servite in una ciotola a parte.

EDIT: oggi, 13 luglio 2008, ho aggiunto la foto. Non sarà meravigliosa, ma almeno rende l'idea!

4 commenti:

  1. Buona! Anch'io associo sempre il tofu al pesce e il seitan alla carne! (e il tempeh al pollame ;-))

    RispondiElimina
  2. La faccio di sicuro in questo we lungooo
    ciao
    Niah

    RispondiElimina
  3. O che carina come idea. La marinata a me piace, ma non ho mai associato il tofu al pesce... solo a un formaggio un pò insipido.
    Il seitan, invece, alla carne e il tempeh.. boh?
    Buona magnata
    Gnam!

    RispondiElimina
  4. Yari, il tempeh non l'ho mai provato, quindi non posso dirti cosa mi ricorda! :)

    Niah, buon divertimento, ma non lasciarlo incustodito! :D

    Morrigan, buona magnata anche a te. :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^