22 maggio 2007

Assorbenti di stoffa e coppette mestruali

Aaaaaaaaaaaaaaaaaallora!
Oggi ho bisogno di un po' di scambio di opinioni, ma prima...

...dato che ogni qual volta nomino gli assorbenti di stoffa mi salta su qualcuno a consigliare moon cup, tanto vale affrontare direttamente l'argomento una volta per tutte.
Non posso parlare per esperienza diretta, non uso mooncup e non ho intenzione di usarla nell'immediato, ma si trovano informazioni in abbondanza. Cercherò di suggerirvi qualche pista.
Innanzitutto se andiamo su wikipedia ci viene spiegato cosa sia una coppetta mestruale; scorrendo la pagina vengo a conoscenza di altri tipi di coppette esistenti, oltre alle ormai note Keeper e Mooncup.

Personalmente, in Italia ho sentito parlare sempre e solo di questi due oggetti; le opinioni in merito si sprecano (basta leggere questa discussione per averne un'idea) e generalmente sono positive. Per altri riscontri basta usare un motore di ricerca e troverete di tutto di più (negozi on line compresi). I prezzi possono variare a seconda dei distributori, quindi fate i confronti del caso!

Per sciogliere dubbi e perplessità, vi consiglio di fare riferimento alla discussione cui prima accennavo. Di mooncup parla anche ecomamma (sono quasi certa di conoscerla, ma non ricordo chi sia ), c'è un accenno su camminare lento e una bella discussione sul forum di Lola. In giro se ne sono dette di cotte e di crude, molte persone hanno ragliato "che schifo" senza averla provata, qualcuna non ci s'è trovata bene ma pare che in generale la maggioranza dei commenti sia positiva. Mi sembra abbastanza scontato avvertirvi che è più difficile accostarsi a questo strumento se non si usano abitualmente gli assorbenti interni; ma nel caso tampax&co siano vostri fidati alleati, il passo dovrebbe essere breve.

Insomma, gli strumenti per valutare ci sono, a voi la riflessione e la scelta!


Detto questo, torniamo all'argomento di oggi: gli assorbenti di stoffa fatti in casa. Li ho provati e in linea di massima è andata bene, ma ho qualche considerazione da fare...

Tanto per cominciare, voglio sperare che nessuno di voi abbia in casa la candeggina, vero?? Per me la candeggina dovrebbe essere bandita dal commercio e di sicuro nessuna persona interessata all'ambiente la userebbe mai... Al momento non ho sottomano dati sui danni che questo prodotto arreca quando si disperde nell'ambiente, ne avevo letto nel libro di Julia Hill e non ricordo bene; comunque sia, non la uso mai e gradirei che anche mamma non lo facesse.
E invece lei continua a gingillarcisi, facendo diventare rosa i miei top, azzurri gli slip, versandola amabilmente sulle t-shirt preferite e distruggendoci gli assorbenti di stoffa.
La candeggina ha la simpatica capacità di logorare i tessuti e i miei Imse vimse blu, adesso, somigliano a un cielo azzurrognolo con nuvole bianche. E si sono completamente sfibrati.
Tenete lontana la candeggina dai vostri assorbenti!!

Per quanto riguarda gli aggeggi: due strati di spugna vanno bene per garantire assorbenza e comodità, ma purtroppo "qualcosa" supera sempre la barriera, col risultato che più di una volta mi si sono sporcati gli slip di sangue.
Purtroppo non c'entra nulla con il numero di strati: la spugna, semplicemente, lo assorbe, si impregna e lo mette a contatto con lo slip.

Urge trovare qualcosa che faccia da isolante, mi è bastato usare una tasca impermeabile Imse vimse, posizionata sotto all'assorbente, per risolvere il problema.
Quindi: conoscete qualche tessuno che sia leggero, sottile, morbido e impermeabile e potrebbe fungere? Sapete esattamente di cosa siano fatte queste tasche impermeabili?
Mia madre mi ha suggerito di usare gli slip igienici, che hanno una fodera di plastica... ma l'idea non mi ispira!

Suggerimenti?

Un'altra annotazione: andateci abbondante col filo di cotone, e poi tagliate tutti i rimasugli che penzolano. In caso contrario rischiano di scucirsi e rovinarsi in lavatrice.
Mi sta poi sorgendo il dubbio che per renderli più robusti sia meglio cucire anche la flanella in doppio strato (due sopra, due sotto), ma ho bisogno di ulteriori verifiche.

Sono graditissimi commenti, scambi di idee e quant'altro, specialmente dalle fanciulle che usano assorbenti di stoffa (se ne esistono) e dalle mamme che usano pannolini lavabili (il campo è lo stesso). Tirate fuori qualsiasi follia vi venga in mente: la follia è parente del genio, lo sapevate?

10 commenti:

  1. ..sui miei della bottega della luna ho letto che dentro c'è uno strato di nylon traspirante ...
    Ma ti assicuro che se non ti cambi in tempo gli slip li sporchi comunque! ^__^"...

    RispondiElimina
  2. :(

    Volevo evitare il più possibile di usare tessuti sintetici.. :(

    Va beh, almeno il fatto che non siano usa e getta è un passo in avanti!

    RispondiElimina
  3. Non ho la più pallida idea di come tu riesca a saper tutte queste cose, a sperimentarle e a studiare anche per l'università. ma ti hanno dato girnate più lunghe? sei bravissima! Un vero esempio! ;)

    RispondiElimina
  4. Ma quella nell'immagine è una coppetta mestruale? ;-))

    RispondiElimina
  5. piccolo OT: la pasta madre è arrivata, ha aspettato un pò al caldo purtroppo...ma non al sole, speriamo ke non si sia danneggiata! ;) ancora grazie!

    RispondiElimina
  6. Ciao vera, devo comperare la stoffa + materiale poi me li preparo anch'io e ti farò sapere...magari vedo se trovo qualche stoffa super assorbente per l'inconveniente da te descritto...e poi preparerò anche i pannolini per i miei bimbi...unico inconveniente non so usare la macchina da cucire ... cioè quasi mai usata...vedremo.... eheheheh ;-)) ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Ummm, ma in commercio non si trovano quelle stoffe con un lato impermiabilizzato che potresti usare per il lato inferiore? Tipo quelle con cui sono (o erano?) fatte le mutandine di spugna da bambini...

    Per le cuciture dei bordi: quando faccio le presine per la cucina le cucio a rovescio lasciando un lato aperto (viene quindi una specie di taca), poi le rovescio e inserisco il "ripieno" e cucio il lato aperto tenendo i bordini ripiegatii all'interno, in questo modo non si sfilaccia niente perchè rimane tutto dentro. Forse però con la forma degli assorbenti è un po' difficile....

    RispondiElimina
  8. Arame, infatti sono un po' indietro con alcuni degli esami più pallosi... :D
    E mi dimentico in continuazione le cose, e a volte mi sento tremendamente stressata, ma ho anche capito che bene o male viviamo tutti così! ;-)

    Yari... :)

    Ery, tienimi aggornata!

    Marta, su consapevolmente, nel forum delle mamme, sono state postate delle foto fantastiche dei pannolini di stoffa per bambini autoprodotti!
    Perché non guardi? Magari trovi ispirazione. :)

    Francesca, non so come si chiami questa stoffa... devo passare in negozio a vedere se ce l'hanno.
    Hai ragione, è difficile cucire a quel modo gli assorbenti, purtroppo! :(

    RispondiElimina
  9. Sono capitata qui per caso, ma siccome uso sia assorbenti che pannolini (per mia figlia) lavabili, ho deciso di intervenire... Il problema dell'assorbenza e permeabilità degli assorbenti (o pannolini) è risolvibile solo usando per lo strato esterno (a contatto con lo slip) un tessuto impermeabile che appunto eviti del tutto il problema. Che io sappia gli unici efficaci sono : i tessuti in Pul (laminato di poliuretano) oppure i tessuti idrorepellenti di alta qualità tipo il Windpro (che a vederlo assomiglia a un pile, un pò più spesso). IO uso assorbenti fatti con entrambi questi materiali e non ho mai "sorprese".
    Se ti va puoi fare un salto sul nostro forum di cucito e varie :-)

    RispondiElimina
  10. Sonya, ho scoperto ieri il tuo blog tramite un post di Elle (la vedo iscritta alvostro forum, non so se si è già presentata).
    Troverò senz'altro il tempo di fare un salto!
    Grazie di avermi dato il nome di quei cavolo di tessuti idrorepellenti. :)
    Li inserirò prossimamente in un grande riassunto sugli assorbenti di stoffa!

    Grazie, grazie della visita, verrò a trovarvi, promesso! :)

    Vera

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^