21 maggio 2007

Focaccia con pasta madre

Me la sono pappata ieri sera, era davvero buonissima: alta, soffice e corposa come quella delle migliori panetterie! Ancora più buona mangiata qualche ora dopo, appena tiepida...

Ingredienti per l'impasto: 200 g di pasta madre, 500 g di farina (a piacere, anche mista), 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di malto o zucchero di canna, 60 g di olio extravergine d'oliva, circa 300 ml d'acqua.

Stemperate la pasta madre con poca acqua in cui sia stato disciolto il sale. Aggiungete il malto o lo zucchero e impastate bene; incorporate la restante farina, con acqua a sufficienza e l'olio d'oliva.
Lasciate lievitare, coperto da un canovaccio umido, in un luogo riparato, finché raddoppia (circa 6 ore), quindi stendete l'impasto in una teglia e lasciate lievitare ancora un paio d'ore.
Prima di infornare (per 30 minuti a 200°) distribuite sulla focaccia il condimento che preferite: in questo caso, ho usato della panna di soia e funghi misti fatti rinvenire in acqua tiepida e spezzettati.

2 commenti:

  1. Così tanta pasta madre ci va? Io per fare il pane ne metto 50 gr per 500 gr di farina. Per la focaccia che ne vogliono ben 200gr?

    RispondiElimina
  2. Pippa, guarda, per la pm sono anch'io una novellina... mi hanno detto di usare queste dosi e mi trovo bene, credo dipenda dal fatto che non la rinfresco prima dell'utilizzo, o forse dalla forza della pm stessa... comunque m itrovo bene così, le focacce mi vengono alte e buonissime!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^