15 maggio 2007

Pane integrale di frumento e farro

Se la vostra pasta madre è abbastanza arzilla ed energica (e credo che ve lo farà capire chiaramente, dopo qualche rinfresco), potete preparare pane, pizze e focacce.


Presa da folle ispirazione, e per evitare che dalla mole di pasta madre che tengo in frigo si staccassero colonie in cerca di autonomia e terre fertili, ho preparato un pane integrale con farina di frumento e farro.

Ingredienti: 200 g di pasta madre, 500 g di farina integrale tra frumento e farro, 300 ml di acqua, malto o zucchero di canna.
Sciogliete la pasta madre in poca acqua in una terrina di vetro; aggiungete poco a poco la farina e 300 ml circa di acqua in cui stano stati sciolti due o tre cucchiaini rasi di sale. Aggiungete 1 cucchiaino di malto o di zucchero di canna ed impastate bene tutti gli ingredienti.
Lasciate lievitare fino al raddoppio, occorreranno circa 6/8 ore. Cuocete il pane a 200°C, ponendo una ciotola di acqua sul fondo del forno per creare umidità. Dopo 30 minuti controllate la cottura: se si è formata una bella crosta croccante, e battendo il fondo del pane si sente un suono a vuoto, il pane è pronto.


Ed è anche molto buono, l'ho mangiato ancora caldo; niente a che vedere col pane al cruschello che si compra di solito, questo ha un gusto ricco e corposo (anche se credo che il gusto migliorerebbe tagliando la farina integrale con quella raffinata) e sbocconcellarlo da una soddisfazione immensa!

32 commenti:

  1. Il pane fatto in casa è sempre un piacere per il palato (e per il proprio ego!)

    RispondiElimina
  2. Vera mi fai venire una voglia....anche io voglio avere la pasta madre!! Non ho ancora il coraggio di prepararla, ho paura impigrirmi e fallire...dici ke dovrei provare?

    RispondiElimina
  3. ma non si potrebbe fare un baratto per corrispondenza? La mia pasta madre è defunta tempo fa con mio grande sconforto! Se me ne spedisci un pezzetto potrei spedirti qualche prodotto a sorpresa o a tua richiesta...
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ery, matteo, posso inviarvene un po', senza problemi. Mandatemi gli indirizzi via e-mail e al più presto ve la spedisco. :)

    RispondiElimina
  5. Cara Vera, ho appena scoperto il tuo blog e conto di visitarlo sempre d'ora in poi. Le tue ricette sono fantastiche. Questa la voglio provare sabato!

    Grazie per i consigli dell'altro post su come rinfrescare la pasta madre, dal prossimo rinfresco userò la tua tecnica!! Io la mettevo subito in frigo dopo averla rinfrescata!

    Ho solo un dubbio sulle proporzioni, a me avevano detto di usare 50gr di pasta madre per 500gr di farina, vedo invece che tu ne usi 200 e che la sciogli in acqua prima di usarla. Il pane mi lievita anche così, ma pensi che usando la tua tecnica funzionerà meglio?

    Grazie!

    Justine

    RispondiElimina
  6. Justine, ti ho risposto di là che sulla pm sono anch'io una novellina... mi hanno detto di usare queste dosi e mi trovo bene, credo dipenda dal fatto che non la rinfresco prima dell'utilizzo, o forse dalla forza della pm stessa...
    Non so assolutamente se verrebbe meglio così, ma ti dico di provare, credo sia necessario farci la mano e trovare il proprio metodo preferito!

    Vera

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Vera per i consigli!! Ho fatto oggi il pane sempre con 50 gr di pasta madre ed è venuto bene. Soprattutto dopo che ho fato fermentare la pm fuori dal frigo.

    Magari settimana prossima provo con 100gr e ti fo sapere.

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il tuo lavoro, Vera! E' da qualche giorno che ti leggo, e ieri alle 23, dopo che per circa 9 mesi avevo smesso di tentar di produrre la "cosa", ci ho riprovato, con la manitoba e l'ho messa nel mio forno stratosferico che mantiene i 40°, accendendolo solo 4 volte per circa mezz'ora...
    Oggi alle 19 l'ho dovuta reimpastare!!! usciva dal vaso!
    Fusse che fusse la volta bona??
    Grazie mille per tutti i consigli

    RispondiElimina
  9. Ciao Tiziana, ma spero proprio di sì!

    Mi aggiorni? :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Vera, devo aver sbagliato nel rinfresco...è preferibile usare sempre la manitoba? O forse ne ho fatto un impasto troppo duro? (era sodo come quello del pane, + o -...
    Che ne dici? Ora ci sto già riprovando, sta ridiventando un'ossessione! Ciao

    RispondiElimina
  11. E poi, scusami ancora se approfitto della tua gentilezza e competenza, mi sai dire dove trovo ricette (ho letto crackers e grissini)per utilizzare la pm prima che diventi "gagliarda"? (meravigliosa questa espressione napoletana!!!)
    Ciao, e grazie

    RispondiElimina
  12. Tiziana, forse era troppo sodo, ma cos'è successo di preciso? e' meglio la manitoba, o in generale una farina molto ricca in glutine!

    Ricette di craclers e grissini con pm non ne ho, ma in rete ho trovato queste: grissini uno, due, e crackers uno, e due.

    Spero ti siano utili!

    RispondiElimina
  13. Ciao Vera, ero convinta di aver lasciato ieri una risposta...ma non c'è!
    Insomma... ho diviso in due la pastella di bolle, era abbastanza liquida ed ho pensato di aggiungere ad una metà farina bianca ed all'altra manitoba e, si, forse era tutto troppo sodo, mentre doveva rimanere ancora un po' morbido.
    Stasera provo con altra pasta di bolle e ti farò sapere. Ciao
    P.S. con il tuo consiglio di manitoba anche il seitan è uno spettacolo...prima mi veniva gommoso!!! SEI MITICA

    RispondiElimina
  14. In effetti non avevo ricevuto nulla neanche nelle notifiche!

    Ma... era troppo liquido o troppo sodo? :D

    Sì, con la manitoba viene una favola! :)

    RispondiElimina
  15. Quello precedente alla fine credo troppo sodo, ma quello di ieri è andato a male !?! Non l'avevo mai sperimentato... ora ricomincio daccapo con calma...sigh!
    Ma alla fine l'avrò vinta anch'io, ciao!!!!

    RispondiElimina
  16. Tiziana, ma perché, stai buttando vi tutto ogni volta? :o

    Non riesci a recuperarla?

    RispondiElimina
  17. A recuperarla non so come potrei fare, si, finora ho buttato i tentativi, in particolare quello buttato ieri si era separato, formando del liquido marroncino a metà del livello del vaso e le poche bolle erano solo in superficie, inoltre aveva un odoraccio...bleah!
    Imperterrita, ieri sera ho fatto una pastella un poco più consistente che da stamattina ha le bollicine e sta crescendo. Se procede così come promette stasera la impasto con un impasto della stessa consistenza di acqua e manitoba, e poi...chi vivrà, vedrà!
    (la consistenza del primo impasto di ieri sera? suppergiù come la pasta da pane quando ha bisogno ancora di parecchia farina, o come il seitan quando ti resta in mano ma ha ancora molto amido, mi sono spiegata?)
    Fusse la volta bona! Ciao

    RispondiElimina
  18. La separazione di pasta e acqua è avvenuta anche a me e in effetti ho dovuto buttare tutto.
    Boh, poi ci riprovo magari a farla dal niente, qualche volta!
    Incrocio le dita per la tua pastella!

    RispondiElimina
  19. Non l'ho ancora lavorata, ma è tutta una bollicina e non puzza...forse la reimpasto domattina.Tieni ancora le dita incrociate, per favore!!
    ciao

    RispondiElimina
  20. Ciao, Vera, ci sei?
    non è cresciuta ma sembra viva, ora mi sono accorta che la farina non era troppo fresca... che ne dici se la reimpasto ora con farina più fresca?

    RispondiElimina
  21. Uhm... fidati del tuo istinto!
    Ma non ne mettere troppa, direi... però sì, prova, tanto peggio che buttarla che può succedere?

    RispondiElimina
  22. D'accordo, grazie, ora ci provo, ti farò sapere..ciao

    RispondiElimina
  23. Veraaaa!!! So che non sei a mia disposizione...allora: ho reimpastato con farina integrale bio (la più fresca che avevo in casa), poco zucchero ed acqua, ed ho provato ad aggiungere un poco di pasta madre essiccata. Ora è più che raddoppiato il tutto, tra un'ora traboccherà. Che ne pensi? Ho fatto bene? Ci hai mai provato?
    ciao

    RispondiElimina
  24. Beh, se sei già nella fase dei raddoppi e dello strabordare direi che è fatta!
    Non so a che punto sei ma continua coi rinfreschi finché non raggiungi i 500g di pasta, dopodichè metti in frigo e di rinfreschi se ne parla tra una settimana! :)

    RispondiElimina
  25. Non posso continuare a rinfrescare per riuscire a farci il pane? E poi in frigo? Adesso mi verrebbe di dividere l'impasto e provare a farci dei grissini, l'altro lo userei per continuare a rinforzare la pm...
    Sono un incubo, scusami!

    RispondiElimina
  26. Se ne hai a sufficienza, prova. :)

    RispondiElimina
  27. Ciao Vera, sembra che aggiungere un po' di pm essiccata abbia funzionato... l'impasto l'ho rinfrescato ieri ed anche oggi, sabato; ieri ho provato a fare grissini, tutto sommato commestibili visto che sono spariti,oggi ai 200gr circa di pm ho aggiunto150 gr di manitoba e 450 di integrale, ed un po' di lievito di birra, mezza bustina: il pane è lievitato discretamente in 4 ore, è morbido ed ha buon profumo... ti aggiornerò! Un saluto affettuoso, buona domenica

    RispondiElimina
  28. Almeno all'inizio forse è meglio evitare quella integrale, però, perchè è più "pesante" da far lievitare... ma se ti trovi bene continua così! Ormai ce l'hai fatta! :D

    RispondiElimina
  29. Ciao, volevo dirti che, tornata al lavoro, il tempo è poco, ma continuo a coltivare la pm. Anzi, l'avevo fatta andare a male nel tentativo di rinforzarla tenendola al caldo e facendola rilievitare, ne ho preparata altra aggiungendo pm essiccata dopo che manitoba ed acqua si erano gonfiate la prima volta, è venuta benissimo e veloce.
    Indicativamente, dopo quanti rinfreschi sono certa che sia "forte"? La rinfresco dopo 2/3gg, il pane che ho provato a fare solo con pm era un po' acidino, forse la pm era ancora debole e l'ho dovuto far lievitare troppo a lungo...
    mi sai dire i tempi giusti per l'integrale, il semiintegrale ed il pane bianco con solo pm? Se ci aggiungo un poco di lievito di birra tutto bene, ma non oso rischiare ancora...
    Baci

    RispondiElimina
  30. Tiziana, spiacente ma non sono così esperta.
    Recentemente, con l'etichetta "pasta madre", ho linkato il forum di cookaround dedicato ai panificati, molti sono con pm, forse lì troverai le info che cerchi! :|

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^