18 giugno 2007

Fagottini di spinaci e funghi

Mentre ero impegnata nell'opera di svuotamento / pulizia del freezer, ho ripescato un rotolo di pasta sfoglia surgelata... lo so, d'estate il forno è insopportabile, ma andava consumato, e quindi... fagottini di spinaci e funghi.

Ingredienti: 250 g di pasta sfoglia, 250 g di funghi affettati, 150 g di spinaci, cipolla rossa tritata, 2 spicchi d'aglio, noce moscata, sale, pepe, olio extravergine d'oliva.

Rosolate la cipolla e l'aglio tritati in poco olio per qualche minuto; quando saranno appassiti, aggiungete funghi e spinaci, e una spolverata di noce moscata. Spegnete dopo una decina di minuti. Aggiustate di sale e di pepe; stendete la pasta sfoglia e ricavatene dei dischetti di circa 15 cm di diametro. Distribuite su una metà il ripieno, richiudete e premete bene i bordi dei fagottini. Infornateli per 20 minuti a 200°, e buon appetito.

8 commenti:

  1. VERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

    COSA NON DAREI PER AVERE UN BRICIOLINI DELLA PASSIONE CHE HAI PER LA CUCINAAAAAAAAAAAAA!!!

    non c'è modo di impacchettarne un pò???

    sigh.........

    elena

    RispondiElimina
  2. buoni i fagottiniiiiiiiiiiii! nei prossimi giorni faccio un pò di pasta sfoglia in casa!
    Cambiando discorso, purtroppo sto decidendo di abbandonare la mia pasta madre, non rende affatto bene! ho provato pani, focacce, pizze...nada...non capisco dove sbaglio!

    RispondiElimina
  3. Elle, spiacente, l'unica soluzione è prendere baracca e burattini e trasferirsi a portata della mia cucina. :)

    RispondiElimina
  4. :o

    Ery, mi sconvolgi profondamente!
    Perché non mi spieghi di preciso cosa succede? Dimmi TUTTO!

    RispondiElimina
  5. mah, non capisco neanche io...rinfresco la pasta madre ogni 4/5 giorni e la tengo in frigo...quando la uso seguo tutti i passaggi, la sciolgo nell'acqua tiepida, la lavoro bene, la lascio lievitare almeno 8 ore, faccio la doppia lievitazione...eppure il pane rimane basso, si forma una crosta molto dura sia sopra che sotto...con la pizza invece si forma una crosta dura solamente sotto...e non è che lascio troppo l'impasto in forno perchè l'interno è sempre cotto al pelo, anzi a volte è poco cotto...senza contare che il sapore dell'ultimo pane era un pò acido...eppure se annuso la ciotola con la pasta madre, l'odore è buono, non è forte!! bha non capisco..

    RispondiElimina
  6. A me succedeva la stessa cosa se non lasciavo lievitare a sufficienza... Provo a sentire Roberta, vediamo che dice. :(

    RispondiElimina
  7. Ciao, allora proviamo a risolvere il problema:
    1.l'acqua nella quale sciogli la pasta madre non devo essere troppo calda perchè il calore uccide i batteri responsabili della lievitazione soprattutto quando si usa la pasta madre fredda di frigo bisogna usare acqua a temperatura ambiente.
    2. quando prepari un impasto aggiungici un cucchiaino di zucchero di canna o di malto che aiutano la lievitazione e poni e lievitare nel forno spento con la lucina accesa, in una ciotola di vetro coperta con un panno umido vedrai come cresce e vedrai che si forma un bel ambiente caldo/umido che facilita la lievitazione.

    3.rinfresca la pasta madre con farina di manitoba e vedrai la differenza e ogni tanto aggiungi un cucchiaino di malto durante il rinfresco.

    4.Tieni la pasta madre in frigo ricoperta di un canovaccio da cucina pulito ed umido e se per caso si forma sopra una crosticina dura tolglila.

    5. la pasta madre dopo il rinfresco va tenuta a temperatuta ambiente o dentro il forno spento con la lucina accesa finchè non vedi che cresce tanto se la rinfreschi alla mattina fino a metà pomeriggio circa poi mettila in frigo oppure se la rinfreschi la sera lasciala a temperatura ambiente sempre coperta con il canovaccio umido fino alla mattina.
    Rinfresca la pasta madre in un panetto ben sodo e fagli una croce sopra edrai che man mano che lievita il taglio si aprirà a fiore..

    Sono semplici passaggi che ci vuole più a dire che a fare una volta che ci hai preso la mano.
    La soddisfazione di produrre prodotti lievitati dolci e salati senza il lievito chimico è notevole, aggiungi il fatto che il lievito di birra può gonfiare e creare intolleranze.

    Sono qui se hai qualche domanda...
    buona fortuna!
    ciao

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^