17 giugno 2007

Fette biscottate con PM

Ancora una ricetta suggerita da Roberta: fette biscottate autoprodotte!
Lo so che con questo caldo l'idea di accendere il forno fa sudare, ma se iniziate a preparare l'impasto verso le 10, lo troverete pronto per le 20: tutto sommato, a quell'ora lì, è un'impresa sopportabile!

Per uno stampo da plumcake di 23 cm: 650 g di farina, 200 g di latte di riso o soia, 100 g di zucchero di canna, 100 g di olio extravergine di oliva o di girasole, 250 g di lievito madre, un pizzico di sale.
Sciogliete la pasta madre in 100 g di latte e 1 cucchiaio di zucchero; incorporate 100 g di farina e lasciate risposare per 30 minuti.
Aggiungete la rimanente farina, l'olio, il resto dello zucchero e del latte e un pizzico di sale. Impastate a lungo (usate l'impastatrice se risultasse troppo appiccicoso - ma a me non è servita) e mettetelo in uno stampo a cassetta grande, in uno stampo da plumcake oppure in una tortiera quadrata (24x24cm). Lasciate lievitare per 8-10 ore, poi cuocete a 200°C per 15 minuti, abbassate a 180°C per 15-20 minuti, e fate la prova stecchino. Quando risulterà cotto, sfornate e lasciate raffreddare bene; tagliate a fette e rimettete in forno a 160°C fino alla biscottatura.

Purtroppo, con la solita fretta ho pretesto di tagliare l'impasto prima che fosse completamente cotto... se son alte 4 centimetri si chiamano ancora 'fette' biscottate?
Però sono davvero buone, conservatele in scatole di latta e godetevele a colazione.

Eccovi la fotografia delle fette biscottate di Roberta... le mie non ci somigliano neanche vagamente! Roberta suggerisce di lasciar riposare il "pan brioche" durante la notte, e tagliate e biscottare le fette il mattino seguente. Se questo è il risultato, datele ascolto!

8 commenti:

  1. Ciao Vera!
    Le fette biscottate vengono perfette se lasci il panbriosche che hai cotto e raffreddare anche tutta la notte poi la mattina con calma lo tagli
    ;-)))
    Se vuoi ti mando qualche foto che ho fatto delle mie..ciao

    RispondiElimina
  2. Yum! :)

    Niah, mi farebbe piacere vedere le tue foto!

    Sai dove inviarle, se vuoi. ;-)

    Quindi la biscottatura sarebbe preferibile farla il giorno dopo?

    RispondiElimina
  3. Si oramai ho messo a punto un metodo infallibile, le cuocio la sera, la mattina taglio la pagnotta e qualche fetta se ne va così come pan a colazione (molto buono!) quindi procedo con la biscottatura.
    Visto che accendo il forno per ottimizzare ci cuocio anche qualcos'altro tipo biscotti...
    Ti mando le foto in mail
    ciao
    ps: con il caldo le ora di lievitazione calano, possono bastare anche 7 ore.

    RispondiElimina
  4. Le foto sono bellissime! Se permetti le aggiungo in calce al post, specificando che non sono mie. ;-)

    RispondiElimina
  5. si si fai pure, magari metti anche una di quelle dell'impasto lievitato così vedeno quanto cresce solo con la "nostra" pasta madre emigrante ;-)))
    ciao

    RispondiElimina
  6. Le inserisco in un post a parte, domani. :)

    RispondiElimina
  7. Ti dicevo, ho provato una ricetta...ed è proprio questa!!!
    Non so come ringraziarti, delle fette biscottate eccellenti! Io l'ho modificata un pò negli ingredienti, giusto per renderle più leggere ed ho usato il latte normale...che ti devo dire, sono una gioia per il palato...e tieni conto che io non amo più di tanto quelle confezionate, quindi Grazie davvero!
    le ho postate giusto qualche giorno fa, le puoi vedere qui
    bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  8. Ago, mi fa molto piacere che tu sia soddisfatta! ^_^

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^