25 giugno 2007

Gelato (molto) al cacao

Inventato qualche giorno fa, mentre mi sentivo bollire nella mia stessa pelle... credo che i prossimi esami li sosterrò in costume da bagno.

Ingredienti: 200 g di latte vegetale, 200 g di panna vegetale da montare (è indispensabile per fare il gelato; il latte di soia poi è povero di grassi, quindi la panna, a maggior ragione, serve), 100 g o anche meno di zucchero integrale di canna, 3 cucchiaini colmi di cacao amaro in polvere del commercio equo.

Preparate la gelatiera, mescolate bene gli ingredienti, sbattendo con una frusta per sciolgiere i grumi del cacao, versate nella gelatiera e godetevi lo spettacolo.

Altre informazioni sul gelato vegan qui, e in inglese su vegan ice cream.

26 commenti:

  1. uh! che voglia che fa venire...
    mi sa che dovrò rubare il gelatiere inutilizzato della mia mamma ed autoprodurmi anche il gelato...
    pensa che nel paese dove vivo il gelataio mi ha detto che il gelato alla soia non lo fa perchè è cattivo e fa schifo a tutti e quello al riso è sponsorizzato riso scotti e costa il doppio del normale...che tristezza...
    infine gli ho chiesto se i gusti frutta sono sorbetti o hanno il latte e mi ha risposto come se fossi una povera demente spiegandomi che il gelato senza latte non esiste!!!!
    io non vorrei desiderare di emigrare...ma come si fa???? :-(
    miao (è per tarty - caaaaaaraaaaa)

    RispondiElimina
  2. Veruccia, al volo e sempre OT (non ce l'ho io la gelatiera, sob): dal librino Teany che consiglio vivamente.

    PATE' DI CANNELLINI E POMODORI SECCHI

    io lo faccio con:
    - 2 scatole di cannellini scolati
    - un cucchiaio di succo di limone
    - 4 o 5 pomodorini secchi sott'olio (che dalle tue parti... sbav)
    - uno spicchio d'aglio
    Mettere tutto nel mixer per qualche minuto, finchè non si amalgama e diventa un po'spumoso.
    Io lo servo con pomodori freschi a fette, mayo vegan, insalata fresca e pane. Provalo è buonissimo e facile!

    RispondiElimina
  3. Questo post cade a fagiolo, come sai :)

    Ho visto su "vegan ice cream", lei usa una "soya creamer", che però sembra essere qualcosa di dolce, da versare nel caffè per esempio... tu intendi la panna liquida da montare (tipo soyatoo) o uno dei tanti brik di panna da cucina, quelli da mettere sul seitan per capirci? Io vorrei evitare la Soyatoo... non mi piace :/

    E poi un'altra cosa: non ci metti nessun addensante? Lei usa l'arrowroot, che oltretutto va attivato a caldo.

    Vabè intanto provo così... poi si vede. Sai che saverio mi ha prestato la gelatiera?

    ciao! :)

    RispondiElimina
  4. Gnam sì, ma per te ci sono delle buonissime granite, vero? :)

    Marta, purtroppo credo che abbia ragione il gelataio, a meno di non trovare sorbetti vegan... il latte c'è anche nei gusti alla frutta! :(
    Prendi "in prestito" la gelatiera di tua mamma, non te ne pentirai. :)
    Tarty ricambia con un meow. ;-)

    Barbara, potremmo fare uno scambio: conferenza sulla cosmesi ecobio a Castellammare in cambio di 10 kg di gelato, gusti assortiti. :)
    Tentata?

    Nikkio, proprio te aspettavo. :)
    Alludo a una panna da montare, tipo soyatoo... cos'ha che non va? Sapore troppo forte? Nel gelato si dovrebbe stemperare, però.
    Non ci metto addensanti, basta far girare l'apparecchio abbastanza a lungo. L'importante è proprio che la frazione grassa monti per bene... Credo che soyatoo possa essere sostituita con grasso vegetale in senso lato, ma temo anche che il tipo più indicato sia quello di cocco... che del resto mi pare sia uno degli ingredienti principali di soyatoo. :(
    Va beh, ogni tanto ce lo possiamo permettere, vero?

    RispondiElimina
  5. :)

    Allora provo col soyatoo, e poi si va di variazioni! Non vedo l'ora di fare la stracciatella! slurp!

    RispondiElimina
  6. sigh...di panna sono sempre a corto...ma appena riesco mi metto anch'io a preparare questo delizioso gelatone...oggi magari mi preparo un sorbetto che di panna e latte non ne serve ;-)
    un caro saluto
    Marta

    RispondiElimina
  7. Ottimo davvero!
    Tu sai bene Vera che però mi sono indirizzato verso il crudismo... dovreste provare le fave di cacao non tostate o la polvere di cacao grezza... il sapore è sconvolgente! Da poco ho riordinato via web e non riesco a farne a meno! Il mio gelato crudista sarà presto pubblicato, per adesso vi dico solo gli ingredienti di base: banana, cacao raw, cocco... una vera leccornia! Altro che i gelati che vendono in giro!

    RispondiElimina
  8. Ogni anno mi riprometto di comprare la gelatiera, speriamo quest'anno di adempiere a questo proposito!

    RispondiElimina
  9. PS. In gelaterie un po' più "ricercate" (qui a Torino ce ne sono diverse legate a Slow Food), i gusti alla frutta sono tutti vegan.
    Aspetto di vedere inoltre l'esperimento crudista di Matteo!

    RispondiElimina
  10. E' buonissima la stracciatella, però ci vuole un latte di partenza dal sapore delicato!

    Brava Marta, vai di sorbetti, io invece vado a farmi una granita!!

    Matteo, per ora niente fave di cacao raw... però ho avuto un pacchetto di polvere di carruba e inizio a fare esperimenti con quella... e magari ci scapperà un po' di gelato crudista di banana! :)

    Yari, puoi anche comprare un tipo di gelatiera che non raffredda i lsecchiello, ma consiste soltanto nella pala che gira. Va posto in freezer mentre è acceso e fa risparmiare un po' di energia! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Vera, scusami l'off topic ma ho un dubbio sul seitan che non so a chi chiedere (sono diventata vegan da pochissimo!)... allora, il seitan è un alimento altamente proteico, giusto? Però solo se fatto con la soia (che ha le proteine vegetali), mentre se lo faccio con la farina di grano, praticamente è glutine puro quindi non sono più proteine ma carboidrati.... giusto???
    Scusami se lo chiedo a te, ma leggendo il tuo blog mi sono fatta l'impressione che tu sia un'autorità in materia! Lo devo sapere perché sto facendo una dieta prescrittami da una dottoressa, che mi ha vietato carne, latte e formaggi ma mi ha anche detto di evitare il più possibile il glutine.
    Scusa se non ho commentato nella "sezione seitan", ma ho pensato che magari non avresti visto il commento...
    Grazie mille in anticipo se mi vorrai rispondere e complimenti ancora per il tuo blog!

    Laura

    RispondiElimina
  12. A proposito di gelaterie "ricercate": per chi sta a Roma, in via Regina Margherita c'è la gelateria Dei Gracchi, fa anche alcuni gusti "creme" vegan, ma senza latti vegetali. Per esempio, il cioccolato fondente è solo cioccolato, idem la cubana (cioccolato e rhum). Merita una visita (ha le palettine di colore diverso, per i gusti veg e non veg).

    Laura... nell'attesa di Vera, che saprà delucidarti al meglio, ti anticipo che il seitan è quasi esclusivamente composto di proteine, perchè il glutine stesso è proteico. La parte di carboidrati del frumento (l'amido) si lava via durante la preparazione. Ora, se devi eliminare il glutine, il seitan non va affatto bene. Però come fonte di proteine, è una forza!

    RispondiElimina
  13. Grazie hinikko. In realtà non ho problemi particolari col glutine, soltanto che dovrei perdere qualche chilo e la dottoressa dice che il glutine è ingrassante (infatti mi ha detto di usare la pasta 100% mais o la pasta di farro e lenticchie). Comunque mi incuriosisce provare a farlo, magari ne faccio un po' e lo uso con moderazione!

    RispondiElimina
  14. wow quel gelato ha un aspetto fantastico!!!

    RispondiElimina
  15. Laura, nulla da aggiungere alla spiegazione di hinikko! ;-)
    Però sinceramente mi suona strana la raccomandazione del tuo medico. Vero che non si deve abusare del seitan in quanto essendo esclusivamente proteico non è certo un alimento bilanciato, ma eliminarlo completamente dalla dieta... sei risultata intollerante al glutine, per caso?

    Ery, il gelato ERA fantastico... peccato che sia finito!

    RispondiElimina
  16. No no, non sono intollerante a nulla per fortuna. E' solo per la questione della dieta, perchè la dottoressa dice che il glutine ingrassa (forse è molto calorico?). In un'alimentazione "normale" penso che basti non abusarne, cioè usarlo veramente al posto della carne, che non andrebbe mangiata più di due-tre volte a settimana... sbaglio?
    Comunque per il gelato... a Milano c'è una buonissima gelateria che fa tutti i gusti alla frutta senza il latte! E' l'oasi del gelato in via cesare correnti. L'altro giorno io e mia cugina abbiamo fatto un buonissimo sorbetto al limone con il gelato al limone comprato lì allungato con il latte di avena. Era perfetto!

    RispondiElimina
  17. Non è particolarmente più calorico di altri alimenti, anzi!

    Forse te l'ha tolto perchè ad alcune persone provoca gonfiore...

    RispondiElimina
  18. giusto per la cronaca...
    ho fatto il seitan! All'inizio ho sbagliato perché ho messo troppa acqua e l'impasto era mollissimo e si sfaldava, poi per fortuna dopo la cottura si è compattato (l'ho cotto avvolto stretto in un canovaccio) anche se l'ho lavorato pochissimo. L'ho tagliato a fette e cucinato impanato come fossero cotolette (con latte di soia e pangrattato). Il risultato è stato soddisfacente, anche se non era molto saporito (la prossima volta aggiungo più sale nell'impasto).
    Grazie Vera!

    RispondiElimina
  19. Vera, che gelatiera usi? Te lo chiedo perchì domani ho in programma di andarla a comprare, e vorrei sapere su che marche indirizzarmi. Grazie e baci!

    RispondiElimina
  20. Francesca, è una vecchia Gaggia, mi pare di capire che la versione moderna sia questa.
    Esistono anche gelatiere che fanno solo girare le pale e vanno messe in freezer, penso costino meno e sono più ecologiche (perché sfrutti il freezer che comunque terresti acceso).

    Laura, metti lo zenzero nell'acqua di cottura, il sapore ci acquista molto. ;-)

    RispondiElimina
  21. Scusate, bisogna utilizzare per forza il soyatoo?? dalle mie parti l'unica alternativa è utilizzare la panna da cucina tipo sojasun.. pensate che possa andare bene??

    RispondiElimina
  22. Non credo che quella da cucina possa andare bene, o meglio non ne sono sicura: serve una panna che sia grassa, e quella da cucina è solo latte di soia addensato, che non è molto grasso... vorrei fare qualche esperimento con grassi tipo di cocco o di cacao... uhm... nel caso, vi aggiornerò...

    RispondiElimina
  23. io ho usato la panna di soja da cucina della Bijorg...che è tipo quella della provamel ma un po' più densa...e il gelato è uscito veramente buonissimo!!!!L'ho preparato proprio ieri e oggi faccio il bis!!!

    RispondiElimina
  24. ciao volevo chiederti se avevi già preparato una torta gelato...mi piacerebbe prepararla ma guardando le ricette tradizionali ci mettono un sacco di uova...si possono sostituire o magari semplicemente tralasciarle?Grazie
    Ciao
    Marta

    RispondiElimina
  25. Marta, mai preparata una... possiamo cercare di veganizzare una ricetta non vegan, ma è meglio se mi scrivi una mail. ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^