24 luglio 2007

Cous cous di verdure

Che si fa quando ci si ritrova in piena estate con più di mezzo chilo di cous cous precotto nella dispensa, in attesa di essere divorato dalle farfalline, il frigorifero pieno di verdure e nessuna voglia di cucinare?

La voglia di cucinare... uno se la fa venire; dopo due ore di sauna, almeno si ottiene di che mangiare per tre giorni... ed è un cous cous di una bontà infinita!


La ricetta è una semplificazione del cous cous "royal" dell'altra volta; ho aggiustato però le proporzioni degli ingredienti.

Ingredienti per 6-8 persone: 200 g di ceci secchi (messi a bagno per una notte e scolati), una manciata di prezzemolo sminuzzato (solo le foglie), 1 cipolla tritata, 1 patata grande, 2 carote, 4 pomodorini da sugo, 1 melanzana, 2 zucchine grandi, 500 g di couscous, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di sale fino, 1 cucchiaino di pepe nero in polvere, 2 spicchi d'aglio in pezzi, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, una bustina di zafferano, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, 3 litri di acqua.

Mettete a bagno i ceci secchi per la notte e scolateli. Tritate prezzemolo e cipolla; sbucciate la patata e la carota; sbollentate e pelate i pomodori. Pulite la melanzana e le zucchine, togliendo le estremità (ma non la buccia), e tagliate a pezzettoni le verdure.
Utilizzando un colino dai buchi piccoli, sciacquate 500g di couscous; versatelo in una insalatiera e mescolatevi un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
In una pentola piuttosto alta e capiente (perfetta la pentola a pressione), riscaldate l'olio; aggiungete l'aglio a pezzettoni, il prezzemolo, la cipolla, il sale e le spezie: cannella, zafferano, zenzero, pepe. Versate anche le melanzane a pezzi.
Aggiungete 3 litri d'acqua, possibilmente già calda, e portate a bollore; aggiungete poi tutte le verdure e i ceci.
Rimettete il couscous nel colino (mentre il cous cous cuoce, si gonfia parecchio; se non avete un colino abbastanza grande, usate uno scolapasta) e poggiatelo sulla pentola per 15 minuti, coprendo con un coperchio, in modo da cuocere i grani al vapore; poi versatelo nella terrina, aggiungete 200 ml d'acqua, un cucchiaio di olio e del sale. Lasciate riposare per 10 minuti, poi rimettete sulla pentola per 15 minuti; ripetete l'operazione per tre volte in tutto.

Lo so, questi passaggi sono seccanti, ma così il risultato è completamente diverso!

Al termine dell'operazione il couscous e le verdure dovrebbero risultare cotti al punto giusto; versate nei piatti la semola e le verdure tagliate a pezzi, coprendo col brodo di cottura.

7 commenti:

  1. e meno male che non volevi cucinare!
    io faccio il tabulè (lo mangiano pure i miei figli che sono due rompiballe :-))). velocissimo, tutto insieme 300 gr couscous, succo di 3 limoni, 250 ml acqua, verdura a pezzettini (2/3 pomodori, 1 peperone, 1 bella cipolla, 1 cetriolo), pinoli, olive a pezzetti, molta menta e prezzemolo, sale e pepe (NO OLIO!).
    da preparare almeno un'ora prima di mangiare.
    se dopo 1 ora lo vedi troppo asciutto puoi aggiungere pomodori che cedono liquido. okkio che non diventi una pappetta immonda.
    con questa dose ci viene una quantità industriale che dura giorni ed è buono anche nei giorni successivi.
    e poi è veramente fresco.
    baci

    RispondiElimina
  2. Ma hai mai provato ad aggiungerci anche un pò di uvetta passa? O___o
    Gnam!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. io sono moolto pigra...

    Faccio in una padella il sughetto con le verdure, mentre nel bollitore faccio bollire l'acqua salata(non saprei dirvi quanta)..
    Quando le verdure sono pronte metto nella padella il cous cous precotto, e quando l'acqua bolle "ce la butto sopra", fino a quando non ne assorbe più e assaggiandolo non sento che è cotto..
    Ieri l'ho fatto partendo da un sugo con verdure che avevo congelato. Ci ho messo pochissimo, praticamente solo il tempo di far bollire l'acqua...

    RispondiElimina
  4. Fiorella, avevo detto che bisogna farsela venire! :D

    Morrigan, intendi alla ricetta classica? No, mai!

    Bea, le cose semplici a volte sono proprio le più buone!

    RispondiElimina
  5. Sembra veramente ottimo, inoltre non conoscevo questo sistema per cuocere il cuscus!
    Una domanda pero' mi sorge spontanea: ora che i ceci sono cotti le verdure non risultano completamente spappolate?

    RispondiElimina
  6. Azabel, è il metodo tradizionale di cottura del couscous, a vapore!
    No, le verdure non finiscono spappolate, comunque proprio per questo è utile tagliarle in pezzi piuttosto grossi, per rallentare la cottura. ;-)

    RispondiElimina
  7. Mi sono spiegata male...intendevo dire che non sapevo che questo metodo si potesse usare anche con il cuscus precotto :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^