17 luglio 2007

Tempo di conserve...

Il tempo (atmosferico) delle ultime settimane mi sta lasciando interdetta. A giugno un caldo soffocante, adesso giornate torride dopo un periodo piuttosto fresco... boh!

Comunque sia, mi pare che la produzione delle classiche verdure estive (melanzane, peperoni, zucchine) si sia anticipata di parecchio rispetto allo scorso anno (almeno qui), e insomma, è già tempo di conserve.

Credo di aver già spiegato che non mi fido molto dei sott'oli preparati da me, mi va sempre qualcosa storto; così li lascio a mia madre, che invece sembra esserci "portata". Io mi diletto nella preparazione di salse e salsine arricchendo il repertorio di anno in anno... Mi limito a poche cose, e semplici, che si mantengono per tutto l'inverno e solitamente avanzano anche fino alla primavera. Privilegio questa forma di conservazione perché, a differenza della surgelazione, non ha bisogno di un costante consumo di energia per essere preservata... sterilizzati i barattoli facendoli bollire, li si mette da parte, e via.

Ho iniziato un paio di anni fa con una quantità spropositata di salsa di peperoni al basilico; il must dello scorso anno è stata invece la salsa di melanzane.

Ingredienti per 500g di melanzane: 4 spicchi d'aglio, 200g di pomodori maturi, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un mazzetto di basilico, sale.
Lavate le melanzane e tagliatele a tocchetti, privandole eventualmente dei semi. Scottate i pomodori, ben puliti, in acqua bollente; spellateli, togliete i semi e l’acqua di vegetazione e tagliateli a dadi. Sbucciate l'aglio e lasciatelo dorare leggermente con l’olio; aggiungete le melanzane e, dopo qualche minuti, i pomodori e il basilico in pezzi. Salate, coprite, e cuocete a fuoco moderato per 30 minuti. Quando si sarà raffreddate, frullate o passate al passaverdura e versate in vasi di vetro ben puliti (sterilizzati in precedenza), asciutti e tiepidi. Tappateli e sterilizzateli per 25 minuti. Quando saranno raffreddati, conservate in luogo fresco e asciutto.

Sterilizzare i vasi. Prima dell'uso, i vasi vanno sterilizzati bollendoli per 20 minuti in acqua, insieme ai coperchi. Successivamente, la sterilizzazione delle conserve avviene facendole bollire per 20-30 minuti in una pentola d’acqua. I vasi devono essere sempre sommersi (almeno 5 cm di acqua deve coprirli), è utile separarli con uno strofinaccio per evitare che si spacchino, urtandosi a vicenda; inoltre un canovaccio va sistemato anche sul fondo, per evitare che il calore eccessivo rompa il vetro. Vanno inseriti nell’acqua fredda, portati a bollore e poi lasciati raffreddare nella stessa acqua. Il tempo di sterilizzazione si calcola dall’inizio del bollore. Se l’acqua dovesse evaporare, aggiungerne di altra bollente: il bollore non deve mai cessare.

13 commenti:

  1. uhmmmm...salse conservate...muble muble! LE VOGLIO FARE ANCH'IO! che mi dici di qualcosa con le zucchine?
    caspita! mi ci vorrebbero dei fine settimana di almeno 4 giorni!!!!
    ieri in pausa pranzo ho raccolto (e vabbè! rubato...) 1,5 kg di more bellissime che sono finite dritte in congelatore per quando avrò il TEMPO di farle diventare "qualcosa"...spero non si rovinino nel frattempo!!!!
    ciao, buona conservazione!! hihi..

    RispondiElimina
  2. :D

    Sulle zucchine non ho mai provato nulla, purtroppo!
    Però puoi fare una ricerca su virgilio e vedere che esce! ;-)

    RispondiElimina
  3. OT: non so se come segnalazione può interessarti, ma su Starbene di agosto c'è una settimana di dieta vegetariana e una di dieta vegan :-)

    RispondiElimina
  4. beh, Barbara, se per dieta si intende "dimagrante"... allora interessa a me
    :)))
    Uva o piperita (come preferite)

    RispondiElimina
  5. Grazie, barbara. ;-)

    Io non l'ho letto, ma pleiadi su forumetici ha detto che lo compra.

    RispondiElimina
  6. complimenti per il tuo blog
    specialmente per l'interesse nei confronti degli animali
    ho notato che sei di origini stabiesi, vivi ancora qui?
    io sono di castellammare
    complimenti ancora vicina.

    RispondiElimina
  7. :o

    Sì, carmen, vivo ancora a Castellammare!!

    Sto guardando il tuo blog... non riesco a crederci!

    Ti va discrivermi una e-mail? :o

    RispondiElimina
  8. Visto che l'orto pullula di pomodori, armata di ricetta sono partita con le conserve.
    Ne ho fatte un pò. Risultato Ottimo!
    Appunti: Non butate l'acqua dei pomodori! Io l'ho messa in una brocca e posta in frigo. Il giorno dopo in alto c'era solo acqua (buttata) e sotto un delizioso succo di pomodoro senza nemmeno dover sporcare la centrifuga!
    Altro avvertimento: Non andate a letto dimenticandovi i vasetti pieni di conseva sul fuoco. Ma se vi capitasse e durante la notte foste svegliati dallo sbatacchiare dei vasetti... non agite d'istinto togliendo la pentola dal fuoco e mettendola nel lavello perchè esplodono i vasetti.. Ora vi saluto.. devo andare a comprare della vernice per imbiancare la cucina... SOB!

    RispondiElimina
  9. Concordo pienamente, povera geb! :(
    Spero che la cucina ora sia a posto!

    RispondiElimina
  10. la cucina non è proprio in formissima ma tornerà ad esserlo.
    Nel frattempo per la sterilizzazione delle conserve mi hanno consigliato un altro metodo:
    scaldare vasetti e tappi in forno a temperatura massima per una decina di minuti.
    versare la conserva assolutamente bollente nei vasetti bollenti (toglierli dal forno uno alla volta se no si freddano)
    chiudere bene i vasi e capovolgerli.
    in questo modo si crea sottovuoto e non serve bollirli di nuovo con ampio risparmio di tempo, gas e pittura per le pareti!
    Buone conserve a tutti

    RispondiElimina
  11. Geb, conosco questo metodo, ma solo applicato alle confetture e marmellate (che sono meno a rischio per l'alto contenuto di zucchero, credo).

    Forse per le salse non è il più opportuno...

    RispondiElimina
  12. AArgh ne ho fatte un bel po... beh, tra qualche mese vvi dirò se sono ammuffite.
    Baci

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^