13 novembre 2007

Fiori di zucca ripieni (di Jessica)

E' una ricetta senza dosi, nel senso che va a seconda della fame e della disponibilità della dispensa.
Ingredienti: fiori di zucca.
Per il ripieno: pane grattugiato, passata o polpa di pomodoro, olio di oliva, sale q.b., aglio in polvere q.b., prezzemolo.
A discrezione di ognuno il ripieno si può aromatizzare a piacere, con peperoncino, peperoni sott'olio, patate, e chi più ne ha più ne metta!

In una ciotola mettete il pan grattato con sale, aglio e prezzemolo; aggiungete olio di oliva e pomodoro finchè il composto non raggiunge una consistenza omogenea. Riempite i fiori di zucca facendo attenzione a non romperli, posizionateli su una teglia da forno con un poco di olio di oliva, sale e una spruzzata di vino bianco. Infornate a 180° per una ventina di minuti.
Se avanza il ripieno, potete preparare delle polpettine: passatele nel pan grattato e fatele cuocere in padella con olio di oliva e spinaci finchè non diventano dorate. Mettete nei piatti e aromatizzare il tutto con qualche goccia di aceto balsamico.

7 commenti:

  1. Non avevo mai fato i fiori ripieni!! Buona idea! :)

    RispondiElimina
  2. Vogliamo le fotoooooooooooo delle ricette :) Non li mangio da una vita... ricordo che li faceva la mia nonnina quando ero ancora cucciola... sigh bei tempi Un bacione

    RispondiElimina
  3. Eh, bisogna chiedere a jessica di mandarla! :D

    Io non posto foto da un po' perchè sembra che la digitale mi detesti. :(

    RispondiElimina
  4. E' che.....LI HO MANGIATI TUTTIIII!!!
    Giurin Giurello che la prossima volta faccio la foto!!

    Jessy

    RispondiElimina
  5. Visti i MIEI precedenti non ti posso proprio rimproverare! :D

    RispondiElimina
  6. Grazie a Jessica per questa ricetta...ieri sera l'ho fatta e mi è riuscita :-) ho linkato questo post nel mio blog perchè è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare :-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^