24 novembre 2007

Pagine arcobaleno

"Le Pagine Arcobaleno nascono, a livello nazionale, da un'idea della Rete Lilliput e dei Gruppi di Acquisto Solidale per favorire l'incontro tra produttori e consumatori che si riconoscono e/o sono portatori dei valori dell'economia solidale.
La guida non comprende solo "pagine gialle" ma pagine di tutti i colori; perché, oltre a trovare beni e servizi che hanno un mercato, troverete anche i valori non economici, vale a dire quelli ambientali e sociali, capaci di contribuire ad una costruzione della pace nel quotidiano.
Il nostro Laboratorio ha raccolto la sfida, iniziando a monitorare e conoscere, per poi mettere in rete realtà, napoletane e non, capaci di interazioni sostenibili."

Le Pagine Arcobaleno sono state stampate in diverse Regioni (potete cercarle con un motore di ricerca oppure provare qui), ovviamente ve ne propongo la versione campana che ho trovato alla bottega del commercio equo e solidale E' Pappeci (che si trova a Napoli in Vico Monteleone 8, tel. 081/5521934, e-mail opappece@opappece.it). Potreste comunque controllare se sono in distribuzione anche nelle altre botteghe.

Le attività segnalate sono eterogenee: associazioni di volontariato, produttori agricoli biologici, negozi di prodotti ecologici, cooperative sociali, associazioni culturali e altri soggetti appartenenti al terzo settore.

Sono senz'altro uno strumento utile, soprattutto perché permettono una maggiore interazione con realtà locali che a volte neanche si conoscono... la maggior parte delle indicazioni riguarda Napoli o il nord della Campania ma comunque vale la pena di procurarsi questo libretto e se è possibile, collaborare ad arricchirlo.
Qui accanto, potete farvi un'idea dei contenuti: a ciascun nome corrisponde una sintetica scheda dell'attività, quindi se volete maggiori informazioni scrivetemi pure e vi fornirò i dettagli.
Appena possibile, posterò anche i link segnalati all'interno delle pagine.

Buon fine settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticate di firmarvi! ^_^