17 dicembre 2007

Appello - Nuovo libro su veganismo e infanzia

Cerchiamo testimonianze di genitori veg per un nuovo libro su alimentazione e ricette vegan per l'infanzia.


Vi informiamo che è appena partito il progetto di un nuovo libro di alimentazione e ricette vegan per l'infanzia, per il quale stiamo raccogliendo le esperienze dei genitori veg nel crescere i propri bimbi seguendo un'alimentazione a base vegetale.

Quest'area, nel panorama editoriale italiano, è tuttora piuttosto scoperta e non contempla testi specifici in grado di aiutare in cucina chi decide di avere figli e di crescerli vegan.

Molti genitori si trovano spesso ad affrontare questa grande esperienza senza un supporto adeguato. Per questo stiamo raccogliendo le loro esperienze, sia quelle positive che quelle problematiche, per cercare di fornire poi i consigli e le soluzioni più adatti alle varie circostanze.

Il nostro appello è quindi rivolto a tutti i genitori veg che stanno crescendo o hanno già cresciuto i propri figli con un'alimentazione vegana, ma anche vegetariana.

Se siete interessati a collaborare, aiutando in questo modo tanti altri futuri genitori e bimbi veg, vi sarà richiesto un impegno veramente minimo: contattandoci all'e-mail indicata di seguito riceverete un questionario - a cui potrete eventualmente aggiungere ulteriori informazioni che ritenete utili anche per altri genitori, nonché esporre richieste o dubbi ai quali non avete ancora trovato risposta.

Fate girare tranquillamente il nostro appello anche tra altri genitori veg che conoscete.

Naturalmente tutte le esperienze raccolte resteranno anonime e verranno gestite nel pieno rispetto della privacy.

La vostra collaborazione ed esperienza come genitori veg sono estremamente preziose e ci aiuteranno a fornire un importante strumento di supporto e a sciogliere i dubbi e le difficoltà dei tanti (speriamo) genitori vegan italiani.

Non solo: saranno molto utili e gradite anche le ricette dei piatti preferiti dai vostri bimbi!


Per ulteriori info e chiarimenti contattateci senza impegno all'e-mail info@vegan3000.info.

Grazie! Surprised



Questo nuovo libro sarà curato da:

Michela De Petris
Medico Chirurgo, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Incarico di Medico Ricercatore in studi di intervento alimentare presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Membro di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV), del Comitato Medico Scientifico dell'Associazione Vegetariana Italiana (AVI) e dell'Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (ICEA).
Specialista in alimentazione vegetariana, vegana, macrobiotica ed in ambito oncologico.


Emanuela Barbero
Ha ideato e gestisce dall'anno 2000 il sito www.vegan3000.info, il primo in Italia dedicato alla cucina e all’alimentazione vegan, con una media di circa 2.500 visitatori unici al giorno.
Nel 2003 presso le Edizioni Sonda ha pubblicato, con Alessandro Cattelan e Annalaura Sagramora, "La cucina etica", giunta alla sua quarta edizione.
Nel 2005, sempre presso le Edizioni Sonda, con la dott.ssa Luciana Baroni ha pubblicato "Curarsi con la cucina etica".
Nel 2007 ha pubblicato "La cucina etica facile", appena uscito con le Edizioni Sonda.



Ora... poiché si spera che un giorno io finisca di studiare , trovi un lavoro , ed essendo comparso il Principe Verde (versione ecologista di quello Azzurro) all'orizzonte smetta di fare la maglia da sola per dedicarmi ad altre attività... (il tutto non necessariamente in quest'ordine!), vi prego di far girare il più possibile il messaggio scritto sopra, così quando arriverà il momento critico saprò già cosa fare!

Quindi, miei blogger, lettori, admin o moderatori, dovunque vi sia possibile, postate questo messaggio, giratelo, divulgatelo; cerchiamo di dargli la massima diffusione. So che i genitori vegan sono pochi e ancora meno quelli che stanno crescendo da vegan o vegetariani i propri figli, ma proprio per questo è importante raggiungerne il maggior numero possibile! Confido in voi!

E già che ci siete... se volete, potete anche segnalare Alimentazione vegetariana e vegan nell'infanzia di ForumEtici, ancora agli inizi ma al vostro servizio. Al lavoro!

5 commenti:

  1. Caspita Vera, quanti bei progetti in corso! (mi riferisco ai libri, ovviamente!)
    Peccato che non ti posso aiutare... ma mi sa che leggerò volentieri il libro quando uscirà!

    RispondiElimina
  2. Posterò presto questo messaggio sul mio sito...

    e conosco due mamme veg che abitano vicino a me e dirò loro di questo appello...


    ciao vera

    RispondiElimina
  3. Le altre attività sono decisamente meglio della maglia ;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti!

    Su, su, fate ggggggirare ovunque!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^