15 dicembre 2007

La cucina etica facile

Avete preso la decisione di adottare un’alimentazione vegan, ma non sapete bene da dove cominciare e come organizzarvi? Siete curiosi di sperimentare una cucina senza carne, né derivati animali, ma temete anche di dovervi cimentare con ingredienti nuovi e poco familiari? Non avete esperienza con pentole e fornelli, né molto tempo a disposizione? Le Edizioni Sonda vi propongono un ricettario completamente nuovo con ricette per una o due porzioni, concepito per i single, per gli studenti o per quelli che vivono in una famiglia in cui altri membri non sono vegetariani.
Il numero delle persone che in Italia decidono di cambiare le proprie abitudini alimentari, diventando vegan, è in costante crescita. Diventare vegan è una scelta dettata da una maggiore consapevolezza, compassione e rispetto verso le altre specie viventi, verso il pianeta, verso se stessi e la propria salute. Questo libro vuole aiutare a prendere consapevolezza che cambiare alimentazione non è una rinuncia: così, per esempio, nei capitoli intitolati 10 passi per cambiare con successo e lo schema di transizione in 10 settimane si cerca di affrontare una serie di difficoltà pratiche, per scoprire che iniziare una nuova alimentazione e stile di vita può essere semplice e appagante. Come fare bene la spesa imparando a risparmiare, e come riorganizzare la cucina e la dispensa in modo funzionale alle proprie esigenze alimentari e di tempo, danno ancora ottimi suggerimenti per imparare a gestirsi al meglio.

Oltre 220 ricette che spaziano dall’antipasto al dolce, da eseguire a passo a passo con tutte le indicazioni utili e i suggerimenti per variare secondo la stagione e la disponibilità degli ingredienti. Per ogni ricetta sono stati indicati il livello di difficoltà, il tempo richiesto nella preparazione e anche la fascia di costo. Ogni piatto è stato concepito per essere preparato nelle dosi più «pratiche», è stato cioè «ottimizzato» in base ai tempi e agli ingredienti necessari, così da poter essere preparato una tantum e venire poi eventualmente utilizzato più volte, anche riscaldato.
Arricchiscono il volume le numerose immagini a colori e 6 menù completi da preparare in occasione di feste e ricorrenze, ma anche nei momenti speciali, da gustare in compagnia di amici e parenti. Tanti golosi suggerimenti per preparare ogni giorno una sana colazione, panini e snack rompidigiuno a casa e in occasione di picnic ed escursioni in montagna.

Eh... che altro aggiungere?
Il libro è carino e coniuga molto bene la sezione dedicata alle ricette con quella più generale sulle "lezioni di cucina", che credo saranno molto utili proprio a coloro ai quali il testo si rivolge: studenti, single e in generale chiunque non abbia molto tempo e una grande esperienza ai fornelli. Se state cercando un ricettario vegan facile, accattivante ma anche abbastanza completo, è quello che fa per voi; se invece vi sentite già pronti per qualcosa di più impegnativo... buttatevi direttamente sulla Cucina Etica!
Penso che valga la pena di comprarlo, soprattutto per regalarlo; si sa che molto spesso il modo per persuadere onnivori recalcitranti è prenderli per la gola...

Inoltre, sono molto orgogliona di dire che ci sono anche alcuni miei contributi quindi se volete giuggiolare con me, siete i benvenuti.

Potete ordinare il libro attraverso AgireOra Edizioni, il ricavato della vendita sara' devoluto come donazione a SSNV.

Emanuela Barbero
La cucina etica facile. Ricette e menù vegan per principianti, single e per chi ha poco tempo
Sonda
pp. 200
€ 14,00

6 commenti:

  1. L'ho comprato due settimane fa... quali sono le tue ricette?? ;-)

    RispondiElimina
  2. Potrebbe essere un'interessante idea regalo!!
    :-D

    RispondiElimina
  3. pure io l'ho appena comprato per regalarlo ad una persona che ha il colesterolo alle stelle..ogni occasione è buona...! E anche'io voglio sapere quali sono le tue ricette!!!!!!
    Gli ho dato una sfogliata veloce e le ricettine mi sono parse molto sfiziose!

    RispondiElimina
  4. ma complimentoni Vera :)

    RispondiElimina
  5. Allora, le cito a memoria, mi pare siano cinque:
    Barchette di Amaranto
    Farifrittate varie
    Paella Vegan
    Castagnole
    Chiacchiere

    Dovrebbero essere queste!

    Però smettiamola di giuggiolare altrimenti arrossisco fino alle orecchie!

    RispondiElimina
  6. Immaginavo che le farifrittate fossero tue ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^