06 gennaio 2008

Fagioli alla Terence Hill

Versione antagonista di quella di mamma, che sarebbe fagioli "alla Bud Spencer".
E' un ottimo modo per riciclare i fagioli avanzati (per esempio se ne cuocete troppi per la pasta) ed è una delle mie ricette di legumi preferite.

Ingredienti: fagioli lessati e scolati (non del tutto, ma lasciando solo poca acqua; potete usare qualsiasi varietà, io preferisco i borlotti o i fagioli dell'occhio), 1/2 cipolla piccola, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, farina q.b., pepe, noce moscata.

Tritate sottilmente con la mezzaluna l'aglio e la cipolla e soffriggeteli in padella con olio q.b., la punta di un cucchiaio di pepe e una spolveratina di noce moscata (non ho ancora capito se alla fine la noce moscata di sente o meno, ma è l'unico modo, per me, per consumare quel grande barattolo di noce moscata comprato per motivi inspiegabili da mamma).
Dopo qualche minuto aggiungete i fagioli e lasciate sfrigolare amabilmente per un po'. Quando il liquido inizia a bollire, versate a pioggia un cucchiaino di farina (quella che preferite) e lasciate addensare. Se necessario aggiungete altra farina.

PS: scopro oggi che il film Lucky Luke è stato girato da Terence Hill all'inizio degli anni '90, quindi, l'attore era all'epoca poco più che cinquantenne. Io sono dell'85, quindi vedete un po' voi quanti anni avevo, la prima volta che lo vidi in tivù. Ma cavoli, se mi piacque!

(E comunque i film di Bud Spencer e Terence Hill me li son visti quasi tutti!!)

2 commenti:

  1. grazie per ili tuo commento sul blog!! non è facile trovare blog interessanti e seri ed il tuo lo è credimi!! se hai qualche link sui detersivi naturali mi farebbe comodo!! grazie Vera e passa a trovarci presto.
    Ps. un pò di tempo fa ho provato il tuo tiramisù vegano...a me è piaciuto ma forse devo miglioararlo. a presto. Lucy

    RispondiElimina
  2. Lucy, ti rispondo nel post sui libri da scaricare. ;-)

    Ogni esperimento sul tiramisù vegano è da incoraggiare!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^