19 gennaio 2008

Pancake a sorpresa

Qualche sera fa, stavo pasticciando con mele e pastella (nel tentativo di veganizzare le frittelle di mele), quando mi sono accorta di aver preparato troppo impasto per cuocerlo tutto; ero molto stanca, così sono andata a dormire dopo aver posato il composto in frigorifero, col proposito di riprenderlo l'indomani. Ovviamente me ne sono dimenticata, e di giorni ne sono trascorsi almeno due!
Ieri sera ho recuperato la pastella dal frigo e a prima vista mi sembrava buona, anzi, contenendo pasta madre si era conservata allegra e gagliarda come solo la PM sa essere, così l'ho rovesciata in padella e mi son detta, "Va beh, facciamo la farifrittata dolce alla kham!".

Quando ho assaggiato il risultato, mi sono resa conto che non aveva niente in comune con una farifrittata: somigliava decisamente a un pancake (o almeno, a quello che credo debba essere un pancake). La fotografia non gli rende affatto giustizia, perché non vi permette di apprezzare lo spessore, la morbidezza e la sofficità della frittella.

Ingredienti per 2: 150 g di farina, 50 g di farina di ceci, 1 mela grattugiata (sarà indispensabile alla buona riuscita del piatto?), 100 g di latte vegetale, 50 g di zucchero, 1 cucchiaio di rum, 2 cucchiai di pasta madre.
Sciogliete la pasta madre nel latte, versatela sulle farine e incorporate bene. Aggiungete la mela e il rum, sbattete con una frusta e dimenticatevi il tutto in frigorifero per un paio di giorni.
Recuperate la pastella, scaldate due cucchiai di olio di mais in una padella e versate il composto; cuocete uniformemente da entrambi i lati per circa 7 minuti e servite!

Ha una bella faccia?

9 commenti:

  1. Esagerata! :D
    Non è tanto grande, Daniela! ^-^

    RispondiElimina
  2. Acquolinaaaaa!! :D

    RispondiElimina
  3. Buonissima! Io adoro i pancakes!!!Con lo sciroppo d'aceroooo!!

    RispondiElimina
  4. anche io adoro i puncakes!!!
    Deve essere davvero buono.

    RispondiElimina
  5. ...e senza lievito, per giunta. :)

    RispondiElimina
  6. che fame che ho a questa ora!!mi sa che è buono sia salato che dolce!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  7. Uhm, potrebbe essere un'idea!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^