19 febbraio 2008

VEGAN TRAINING - Firenze luglio 2008

VeganTraining - 30 giugno / 6 luglio 2008 - Firenze

Organizzato presso il Rifugio Valnera di Marradi (FI), il Vegan Training è una vacanza seminario di sette giorni, immersi nella natura, dove si potranno approfondire le conoscenze teorico-pratiche riguardo ai vantaggi dell'alimentazione vegan, utili anche per la divulgazione agli altri.
I corsi, tenuti da esperti di nutrizione di tutta Italia, provenienti da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, fra cui la Dr.ssa Luciana Baroni, neurologa, geriatra, nutrizionista esperta in alimentazione vegetariana e presidentessa dell'associazione, saranno correlati a dimostrazioni di cucina vegan-biologica, in maniera da mettere a punto le competenze acquisite dai partecipanti.
Inoltre, l'impianto è dotato di campi da pallavolo, tennis e calcetto per momenti liberi che certamente non mancheranno!

Ecco il programma di massima:
- Alimentazione vegan in età adulta (VegPyramid) + corso di cucina
- Alimentazione vegan in gravidanza + corso di cucina
- Alimentazione vegan durante allattamento e svezzamento + corso di cucina
- Alimentazione vegan nell'età dello sviluppo + corso di cucina
- Alimentazione vegan per gli anziani + corso di cucina
- Alimentazione vegan e sport + corso di cucina
- Alimentazione vegan e intolleranze (al nichel, celiachia, ecc.) + corso di cucina
- Psicologia della nutrizione
- Ecologia della nutrizione
- Campagne di informazione vegan
- Imparare a leggere le etichette e scegliere gli alimenti
- Medicina naturale

Nonostante l'ampio spazio disponibile, ovviamente la struttura non è illimitata: il numero massimo di partecipanti si fermerà quindi a 100 iscrizioni e si raccomanda di prenotare il prima possibile, comunicando il numero di persone ed eventuali animali e specificando se si e' dotati di tenda. Una volta verificata la disponibilità, si potra' confermare la prenotazione versando la relativa quota.
Vista la finalità dell'iniziativa a puro scopo divulgativo, i costi, dovendo rappresentare una semplice copertura delle spese organizzative, saranno molto bassi, 80 euro a persona TUTTO INCLUSO (pasti compresi), mentre i minori di 15 anni (uno per famiglia) e gli animali potranno accedere gratis!
Il seminario e' organizzato da Gianfranco Longo, attivista vegan e moderatore del forum di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, in collaborazione con la Fondazione ValleVegan.
L'organizzatore si impegna a versare eventuali avanzi di gestione ad associazioni promotrici della scelta vegan.
Per eventuali notizie o referenze sul suo conto potete contattare la Segreteria di Redazione di SSNV scrivendo a info@scienzavegetariana.it.

Per informazioni e prenotazioni: Gianfranco 335.6147857, seitanterzo@yahoo.it

Riguardo al versamento della quota di iscrizione, saranno comunicate in privato le modalita' al momento della prenotazione.
I dettagli del programma, riguardanti corsi, orari ed elenco dei relatori verranno comunicati nelle prossime settimane.

Fornitore ufficiale: GaiaTerra soc. coop. prodotti Bio-Vegan, consegne in tutta Italia - www.gaiaterracoop.blogspot.com

Gianfranco ci tiene a specificare che la somma di 80 euro non è giornaliera ma settimanale!
Io probabilmente non ci sarò (che novità!) perché sarò impegnata con gli esami (che novità anche questa!) però chissà, magari succede un miracolo... Ma forse è mglio così, mi è già stato annunciato che il mio posto sarebbe in cucina, sfruttatori maledetti!
Ne approfitto anche per segnalarvi la cooperativa GaiaTerra, che si trova in Sicilia (Via Quattrociocchi 143, Bagheria, Palermo), e vende prodotti alimentati biologici e locali, vegan, per celiaci, cosmesi, detersivi e cancelleria ecologici, prodotti del commercio equo e solidale, libri, candele, incensi e olii essenziali... anche per corrispondenza.
Buona fortuna a Daniele, Antonella e "socio"!

9 commenti:

  1. confesso, non ho letto questo post! MA ti riscrivo per RIobbligarti a commentare la torta crudista che ho messo sul mio blog.

    RispondiElimina
  2. sono tentata, molto tentata, ma ho dubbi sul posto, non so com'è, non ho trovato nessuna foto del posto e io in quel periodo avrò già una bella pancia, dormire in tenda non so come sarebbe... e da sola chi mi terrebbe il bimbo durante le lezioni? :) Forse per me è meglio saltare... però veramente interessante l'iniziativa, grazie di averla segnalata!

    RispondiElimina
  3. Tippitappi, perchè non parli direttamente con Gianfranco, qui?
    http://www.forumetici.it/viewtopic.php?t=6490

    RispondiElimina
  4. Io conosco il posto, ci sono stato per l'incontro di Liberazione Animale qualche mese fa. L'ho poi consigliato per il vegan training.
    E' un vecchio casale ristrutturato e confortevole, molto grande. Gli spazi fuori sono a portata di bambino con giochi, prato e lontano da pericoli. Le lezioni probabilmente si faranno all'aperto, quindi ci sono tutti gli spazi per distrarsi o avere un pò di privacy. Non sono in grado di consigliarlo ad una neo mamma con neonato, però non lo escluderei. Posto per tenda all'infinito, all'interno ci sono invece camerate con letti a castello. Non so se sono disponibili anche stanze separate; chiederemo meglio.
    Le foto le metteremo a breve sul sito di ValleVegan.

    RispondiElimina
  5. Vera sono stata oggi a fare la spesa da "gaia terra"...ho comprato un pò di tutto anche il libro "vegan la nuova scelta vegetariana per il corpo,la mente ,il cuore " e la rivista "terra nuova"...grazie tante ,se non era per te sarei arrivata a Palermo per fare la spesa e poi sono stati molto cordiali in negozio, ciao

    RispondiElimina
  6. Gabriella, allora eri tu! :)
    Mifa piacere che tu ti sia trovata bene, magari spargi la voce anche col tuo blog, eh? ;-)
    Un bacio!

    PS: ottimo acquisto il libro, è uno dei miei preferiti!

    RispondiElimina
  7. Grazie Gabriella, spero di conoscerti presto, io sono Antonella l'altra socia, nonchè fidanzata, nonchè convivente, nonchè futura sposa di Daniele :P (il ragazzo che era in negozio).

    RispondiElimina
  8. Evviva! Io e le mia dolce metà ci andremo... (sarà parte del viaggio di nozze).. Ci siamo già iscritti.. Peccato che tu non venga, Vera mi sarebbe piaciuto conoscerti

    RispondiElimina
  9. Ma che bello! :)
    Oh, chissà, mai dire mai; ci saranno altre occasioni no? Veggie pride a Roma?

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^