24 marzo 2008

Istruzioni latti vegetali

Finalmente! Mi hanno aiutata a tradurre le istruzioni per fare il latte di riso e di semi che erano allegate alla Sojafit! Purtroppo però, per ottenere questo tipo di latte serve un cestello filtro diverso, a trama larga, chiamato filtro B, che non è incluso nella confezione del mio apparecchio (come invece accadeva in precedenza). Un'altra persona che ha comprato la Sojafit e non ha ricevuto il secondo filtro ha scritto per avere spiegazioni, e questa è stata la risposta:

We are really sorry, but the machine you bought was only offered for making soya milk. Some time ago this machine was sold with a second filter B. But this filter is no more deliverable, therefore we did not mention the second filter in our ebay offer. This second filter is only necessary if you want to make rice or nut milk. To make soya milk it is not necessary. You can try to make other milk than soya milk with this machine but we give no guarantee. It can happen that the milk overcook. In case you want to try stay beside the machine during procedure and in case of overcooking interup energy. Best regards Soja-Fit

In pratica adesso vendono questa macchina solo come "macchina per il latte di soia", mentre qualche tempo fa la vendevano col filtro B (per latte di riso e di noci), che però non è più disponibile. Quindi, o ci si accontenta di fare solo il latte di soia, o si può provare con riso e noci, ma il risultato non è garantito... Io ho preparato il latte di riso, col filtro A, e mi ha intasato l'apparecchio, così ho dovuto staccare la corrente e ho faticato un po' a scrostare tutto perché si stava bruciando. Il latte è venuto, ma che disastro!
Adesso sto cercando di capire se si può comprare il cestello a parte... e se anche con il latte di noci succede questo guaio (col riso posso capirlo, a causa dell'amido, ma con le noci non dovrebbe succedere); nel frattempo, queste sono le istruzioni tradotte, utili anche per chi il latte lo fa a mano.

Versare nel filtro il riso e l'altro ingrediente; riempire d'acqua la brocca fino al livello indicato; inserire la spina e programmare la modalità 2. Non è necessario l'ammollo degli ingredienti, ma è consigliato per un risultato ottimale.
Nota: il programma 2 (necessario per la soia secca) dovrebbe comunque cuocere; quindi, se volete preparare il latte di semi a crudo, dovete usare il programma numero 4, che trita soltanto. Vi consiglio di sciacquare bene i semi, prima di utilizzarli.

1) Latte di sesamo.
Ingredienti: 80 g di sesamo, 80 g di riso.
Procedimento: tenere in ammollo il riso per 2/3 ore. Mettere nel filtro B sesamo e riso; inserire la spina e scegliere la modalità 2.

2) Latte di arachidi.
Ingredienti: 50 g di arachidi, 60 g di riso.
Procedimento: come sopra.

3) Latte di noci.
Ingredienti: 30 g di noci della california, 70 g di riso.
Procedimento: come sopra.

4) Latte di riso.
Ingredienti: 80 g di riso bianco.
Procedimento: come sopra.

5) Latte di fagiolini (ehm... grune bohnen sono i fagiolini, confermate?)
Ingredienti: 40 g di fagiolini, 40 g di riso.
Procedimento: tenere in ammollo il riso per 2/3 ore e i fagiolini per 5/6 ore. Mettere nel filtro B; inserire la spina e scegliere la modalità 2.

6) Latte di soia.
Ingredienti: 30 g di fagioli di soia, 70 g di riso.
Procedimento: tenere in ammollo il riso per 2/3 ore e la soia per 5/6 ore. Mettere nel filtro B; inserire la spina e scegliere la modalità 2.

7) Latte di noci e arachidi.
Ingredienti: 20 g di noci, 40 g di arachidi, 40 g di riso.
Procedimento: tenere in ammollo il riso per 2/3 ore. Mettere nel filtro B; inserire la spina e scegliere la modalità 2.

8) Latte di sesamo e arachidi.
Ingredienti: 30 g di sesamo, 30 g di arachidi, 30 g di riso.
Procedimento: tenere in ammollo il riso per 2/3 ore. Mettere nel filtro B; inserire la spina e scegliere la modalità 2.

9) Latte di mandorle e arachidi.
Ingredienti: 50 g di mandorle, 40 g di arachidi, 60 g di riso.
Procedimento: tenere in ammollo il riso per 2/3 ore. Mettere nel filtro B; inserire la spina e scegliere la modalità 2.

Questo è quanto... adesso si prosegue con le prove e... se per caso vi avanza un cestello filtro B (o sapete dove comprarne uno) fatemelo sapere!

14 commenti:

  1. Io, che pure ho il filtro B, faccio latte di mandorle e nocciole con il filtro A (quello per la soia) e non ho nessun problema.
    Se interessa... Il latte viene forse un po' più leggero, ma rimane molta più poltiglia per fare dolci o biscotti, ecc... A me il latte di soia troppo "polveroso" non piaceva!
    :)

    RispondiElimina
  2. :)
    Ci dovrò provare! E per il latte di riso?

    RispondiElimina
  3. Sì, i Grüne Bohne sono i fagiolini... Scusa invece il ritardo nel tradurti le istruzioni, me le sono portate in montagna con me questi giorni ma vedo che (fortunatamente per te!) qualcuno mi ha preceduto!

    RispondiElimina
  4. Ho provato a fare il latte di mandorle con il filtro A e il programma 4, è discreto ma mi aspettavo meglio. Dovevo forse selezionare il programma 2?
    Ps Ma il latte di fagiolini?!? Quelli lunghi e verdi? o.O

    RispondiElimina
  5. ...mah...letteralmente "grune bohnen" vuole dire "fagioli verdi"...il latte di fagiolini mi suona strano..anche se in effetzti su googleImmagini escono proprio i fagiolini..mah..

    RispondiElimina
  6. Yari, tranquillo, aìha provveduto la mamma tedesca di un'amica. ;-) In effetti avrei potuto usare benissimo un traduttore, il dizionarietto tascabile di mia sorella non aveva tutte le parole.

    Bacca, personalmente il latte di mandorle mi piace di più se prima le faccio scottare per spellarle... ma cuocere proprio il latte mi pare eccessivo! Se provi col programma 2, fammi sapere!

    Anna, ma anche "fagioli verdi", che possono essere? Azuki? Mica viene il latte, dalla soia verde! :\

    RispondiElimina
  7. Latte di riso con il filtro A non l'ho provato; però mi ricordo che con quello B praticamente non c'era poltiglia e il latte era pieno di "fiocchetti", quindi forse è quasi meglio col filtro A (se non si intasa).
    Anche io le mandorle le pelo... è vero che risulta un latte abbastanza leggero rispetto a quelli in commercio, ma più che farlo cuocere si può provare a fare un secondo giro con nuove mandorle lasciando il latte precedente nella brocca (come per il latte di soia per fare lo yogurt); magari così viene un latte di mandorle più denso!
    Latte di azuki? Forse viene... chissà, magari hanno uanche un gusto più delicato rispetto a quelli di soia ;) Mal che vada lo riciclerò ccucinando...Se lo provo ti faccio sapere! ciao :)

    RispondiElimina
  8. Capito!
    Meno male che il latte di riso non l'ho mai usato, così non lo preparo e faccio prima. :D

    Latte di azuki? Uhm... a me pare una schifezza :) però non si può mai dire! Ma quelli verdi sempre azuki sono? 0_0

    RispondiElimina
  9. credo di sì, ma ho sempre il dubbio!
    Faccio da cavia, appena provo ti dico!!! :)

    RispondiElimina
  10. una volta ho sentito chiamare dai tedeschi i dicke bohnen cioè le fave gruene bohnen...
    stasera chiedo a mio marito se chiamano così qualcos altro oltre ai fagiolini.

    mi sa che va a finire che sto marchingegno lo compro anche io, ma ora che dite che non si può fare il latte da tutti i cereali... mah?! o aspetterò di avere un bimbo per fare tutti questi tipi di latte!!!

    RispondiElimina
  11. ah... ho dato un'occhiata su google. In questo sito svizzero i gruene bohnen sono i piselli :S

    http://www.soldelsur.ch/lebensmittel.html

    RispondiElimina
  12. Vila... andiamo bene! :D
    Comunque esistono altre marche che fanno tutti i tipi di latte, eh. ;-)

    RispondiElimina
  13. cmq vera, di questo me ne sono accorta pure io a Duesseldorf, i tedeschi sono abbastanza ignoranti in termini di fagioli... ;)
    Agli inizi me li chiamavano sempre con nomi diversi a seconda che sei al negozio bio, dal fruttivendolo turco, al discount o al supermercato... hehehe

    ma seriamente, come ti trovi con sta macchina?

    RispondiElimina
  14. http://veruccia.blogspot.com/search/label/Sojafit

    Tra alti e bassi, in linea di massima sono soddisfatta, perché rispetto ad altri modelli l'ho pagata relativamente poco e diciamo che sto esplorando i limiti di questo aggeggio...

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^