21 maggio 2008

Come evitare eruzioni della Sojafit

Un mesetto fa la mia Sojafit aveva eruttato durante la preparazione del latte di soia e mi ero ripromessa di fare qualche prova, perché il venditore tedesco mi aveva raccomandato di usare solo soia Rapunzel per evitare il problema. Dato che non trovo facilmente la soia Rapunzel, e che comunque non si può comprare una macchina per fare il latte di soia che funziona solo con una marca di soia (già non va bene per il latte di riso perché manca il filtro apposito - e quando provai a farlo lo stesso, sì che fu una bella eruzione!) ho deciso di testare nuovamente le possibilità della Sojafit...

Non ho mai riprovato a fare il latte di riso perché non c'è davvero modo di evitare di intasare il filtro; invece ho provato il latte di mandorle ed è venuto bene, anche se in effetti, avendo usato il programma a freddo, potevo servirmi di un semplice frullatore.

Mi sono concentrata particolarmente su quello di soia e sta andando tutto di nuovo bene, a condizione di: pulire benissimo il filtro (usando uno spazzolino per sturare i buchi) e tutte le altre parti della macchina, specialmente la resistenza e i vari sensori (è una scocciatura, ma se lo si fa prima che la soia secchi è più facile); non riempire il cestello più del necessario e far scendere bene la soia nel cestello stesso; durante la preparazione del latte, togliere il "tappo" del buco in cui si inserisce la soia. Ho notato che è molto facile che i buchi di questo tappo si intasino ed è stato proprio questo, temo, a fare eruttare la sojafit, impedendo al vapore di uscire.

Non ho invece fatto altre prove per quanto riguarda il gusto del latte, ma dato che ho un bel po' di soia da smaltire credo che nei prossimi giorni mi sbizzarrirò con combinazioni varie.

Nonostante le difficoltà nella pulizia della macchina e qualche incidente di percorso, continuo ad essere molto felice dell'acquisto.

Comunque, volevo essiccare un po' di ciliegie ma piove, piove, piove e quindi niente da fare ma in compenso ho preparato il seitan e la cosa mi rende Very Happy.

14 commenti:

  1. Proprio in questi giorni mi chiedevo: ma non c'è un metodo alternativo ai "soliti", cioè essiccatore o forno (tantissima elettricità...) o sole (che qui in Padania scarseggia)? Magari col microonde????

    PS: ieri ho fatto un seitan enorme, bellissimo...ma secondo te quanto spesso si può mangiare il seitan (su base settimanale, intendo)?

    RispondiElimina
  2. ciao Vera :) Abbiamo avuto lo stesso pensiero anche io sto aspettando una milk machine acquistata su Ebay. Mi hanno confermato che la macchinetta non fa solo quello di soia manche avena e riso, speriamo! L'ho pagata uguale e viene dall'inghilterra. la marca è Soyquick Soy Milk Maker... Non vedo l'ora di sperimentare!

    RispondiElimina
  3. Oh che bello! Ai buchini del "tappo" non avevo pensato, effettivamente il mio lo tengo sempre pulito.
    Io ormai trovo comodo anche pulire la macchina (prima che secchi la soia, vero!), appoggiando la "testa" sul lavello e facendola girare ovviamnete inclinata verso il basso. Così scarico il peso sul lavello e con la mano sinistra la rigiro, mentre con la destra e spugnetta e lavo la resistenza ed il sensore per la temperatura...
    P.S. Ma come si fa a mettere le faccine su un blog?????
    ciao

    RispondiElimina
  4. Anna, sull'essiccatoio ti ho risposto di là; sul seitan... non più di due alla settimana, ma ti consiglierei di accontentarti di una. :) Meglio dare spazio ai legumi, piuttosto! ;-)

    Tippitappi, allora aspetto un tuo post sulla macchina! :)
    La mia non ha il filtro adatto, altrimenti farebbe anche il latte di riso... quello di avena "pura" non l'ho ancora provato, ma soia + fiocchi d'avena sì, ed era delizioso!

    Mammafelice, scrivimi una mail per ricordarmi delle faccine, altrimenti mi dimentico di spiegarti.
    Comunque anch'io la pulisco come dici tu e a volte la metto anche a testa in giù sul piano del lavello per pulirla bene, ovviamente tenendo tutto estremamente asciutto. Se non la poggiassi su un lato per pulirla, non riuscirei assolutamente nell'impresa! ;-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Bella la foto, rende l'idea ;-)

    RispondiElimina
  6. allora questo e' un punto a favore della mia macchina: ha il sensore antieruzione! quando il latte raggiunge in sensore la resistenza smette di scaldare per un attimo.

    (a dire il vero credevo lo avessero tutte le macchine piu0 recenti)

    ---> trucco antischiumogeno:
    sciacqua bene la soia dopo l'ammollo e, se non ti fa schifo, passalo una 30ina di sec al microonde prima di fare il latte.

    wz

    RispondiElimina
  7. ciao vera!
    approfitto di qsto post per chiederti un consiglio, indicazioni, istruzioni ecc ecc su una cosina..
    leggo spesso in ricette di dolci (vegan naturalmente)l'utilizzo di panna di soia, l'ho cercata al supermercato ma ho trovato solo una confezione che non mi ha troppo soddisfatto..
    così ti chiedo se conosci qualche marca da consigliarmi o eventualmente se si può fare anche da soli e in questo caso qualè la procedura.
    Grazie mille!!!!!!
    buon we
    chia

    RispondiElimina
  8. Yari, :D!

    Wz, ma anche la mia ce l'ha, infatti dopo aver eruttato s'è spenta. :D Ma deve essere accaduto tutto così in fretta che non ha potuto spegnersi prima del disastro.

    Chiara, se devi montarla cerca la Soyatoo, se serve solo a dare cremosità puoi usare anche quella da cucina, a quanto pare. ;-)

    RispondiElimina
  9. grazie vera..mi sa che è proprio quella che ho assaggiato io e nn mi ha completamente convinto..ok cmq magari ci vuole un secondo assaggio :-))
    buona serata
    chia

    RispondiElimina
  10. Cosa ci avevi preparato? :)

    RispondiElimina
  11. P.S. Vera, mandami una M.P. così ci mettiamo d'accordo perchè se vuoi ti mando il filtro A o B (non ricordo, comunque quello più largo ;)
    ciao!

    RispondiElimina
  12. In realtà l'avevo semplicemente montata per accompagnare un dolce alle pere (no latte/uova/burro/zucchero)..l'ho trovata pesante appunto forse non sono abituata a l'olio di cocco o di palma oddio ora mi sfuggono gli ingredienti!
    ciaociao
    chia

    RispondiElimina
  13. E' probabile, in effetti è un po' pesante... ma ricordo che anche la panna di latte lo era... la panna è sempre panna. :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^