20 maggio 2008

Le novità del mondo veg - tenersi informati

Me ne accorgo dai riscontri del blog e me ne sono accorta al Veggie Pride: far circolare notizie riguardanti eventi del mondo veg*ano non è semplicissimo.

Personalmente, non pubblico tutti gli annunci di questo genere che mi arrivano nella casella di posta perché non è quello il mio scopo (ci sono siti che si occupano soltanto di dare queste notizie, ma il mio non rientra tra essi). Comunque sia, sono anche contraria all'idea di dare la "pappa pronta" alle persone che mi seguono, e tendo a segnalare solo gli eventi di più ampia portata, stimolando alla ricerca di fonti di informazione "autonome"; sono convinta che, per questo aspetto, ciascuno dovrebbe fare da sé. Se mi mettessi a pubblicare notizia di TUTTE le cene, pranzi, conferenze, mostre eccetera, dovrei fare solo questo da mattina a sera... lo ribadisco, non solo non è questo il mio scopo, ma preferisco che ciascuno di voi si tenga informato per proprio conto, raccogliendo più informazioni possibili e decidendo da solo a quali eventi partecipare.

Ma come fare a tenersi al corrente di tutto? Innanzitutto è preferibile attingere a più fonti; affidandosi a una sola si rischia di non venire a conoscenza di tutte le novità... il vostro informatore potrebbe deliberatamente, e per vari motivi, evitare di segnalare una certa iniziativa alla quale voi potreste essere interessati a partecipare.
Il mio consiglio è quello di iscrivervi a diverse newsletter e mailing list, e frequentare forum dove è probabile che si parli di argomenti per voi interessanti; maggiore è la varietà (anche geografica!) dei vostri informatori, maggiori saranno le informazioni ricevute.

Personalmente, ricevo poche newsletter, ma proprio in questi giorni ho riflettuto sul mio errore: non mi è arrivata notizia del Veggie Pride attraverso i "soliti canali", e se non frequentassi forumetici probabilmente non ne avrei saputo niente. Questo mi fa rabbia, avrei preferito poter scegliere io se partecipare o meno al VP (come a qualunque altro evento), ma credo che qualsiasi mailing list vegetariana avrebbe almeno dovuto informare i propri i scritti dell'esistenza di questo evento, lasciandoli poi liberi di decidere da soli se aderire oppure no.
Ma va beh.

Vi posto un elenco di siti che possono essere utili allo scopo di mantenersi informati sulle iniziative veg*; se ne conoscete altri scrivetemeli nei commenti e li aggiungerò man mano. Ci sono in sostanza tre cose che potete fare con questi indirizzi: controllare periodicamente i siti alla ricerca di novità; iscrivervi alla newsletter, dove possibile; contattare i responsabili, pregandoli di tenervi aggiornati sulle novità.

Agire Ora
AVI
Forum etici (incontriamoci)
Happy vegan
Oipa
Oltre la specie
Società scientifica di nutrizione vegetariana
Società scientifica di nutrizione vegetariana (pagina dei corsi di cucina)
Società vegetariana
Unione vegetariana europea
Valle vegan
Vegan home (chat e incontri)
Vegan Italia
Veganzetta
Vivere vegan

Una delle cose migliori, comunque, è navigare nella sezione eventi, incontri (o comunque si chiami) di un forum ad alta frequentazione: non solo le segnalazioni fioccheranno, ma avrete anche la possibilità di fare amicizia virtualmente e poi ritrovarvi in compagnia una volta giunti a destinazione.

2 commenti:

  1. Concordo quasi su tutto! (e grazie ancora una volta per la citazione!).

    E' già difficile gestire un blog che se si sta dietro pure a tutte le pressioni (links, news - metti questo togli quello) si impazzisce e si snatura l'unicità del progetto.

    Tu, Vera, a che livello di pazzia sei arrivata? Io agli estremi. :-D

    Piero

    RispondiElimina
  2. Beh, Piero, molto semplicemente mi ritengo libera di linkare o non linkare chiunque io voglia, e pazienza se così scontento qualcuno che mi toglie dal suo elenco links... diciamo che il numero dei visitatori mi interessa perché se sale è ovvio che vuol dire che "il messaggio" circola di più, ma sono sicura che, linkata o meno, le persone interessate prima o poi mi trovano, quindi non mi preoccupo di queste cose. :)

    E' già abbastanza impegnativo così e poi, da singolo individuo, mi sento più libera di fare come mi pare. :D

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^