26 giugno 2008

Sojafit - Il filtro B

Sono TROPPO felice!
Isabella mi ha gentilmente spedito il filtro B della sua Sojafit, dato che non lo usa, e finalmente ho risolto i miei problemi con la macchina del latte di soia.
Ho preparato il latte sia ieri che l'altro ieri ed è andato tutto liscio come non mai. Non ha eruttato, non si è otturato il filtro e non mi sono ritrovata la caraffa piena di acqua di cottura di fagioli, perché la trama larga ha lasciato passare polpa sufficiente a ottenere un bellissimo latte di soia, ma non tanta da dover filtrare tutto manualmente.

Io rimango sempre più perplessa: il venditore dice che non mandano più il filtro B (quello per il latte di semi) perché non è più in produzione, e quindi ora vendono questa macchina chiamandola "per il latte di soia" e non più "per il latte di soia ...e altri latti vegetali"; ma il filtro A, in realtà, si intasa facilmente. Che la vendessero solo col filtro B (che va bene per tutto), invece che con quello A (che non va bene per niente), no??

Presto posterò foto del latte di soia, e della Sojafit, immortalata in tutte le sue componenti. Nel frattempo continuo con le sperimentazioni!

6 commenti:

  1. Wow, sono contenta per te :)
    Perchè non provi a fare un latte di lenticchie o di fagioli e poi lo usi per fare il tofu?

    RispondiElimina
  2. Perché il tofu viene solo con la soia! :)

    RispondiElimina
  3. No, no!!! Invece no: su wikipedia in inglese (non ho guardato su quello italiano) dicono che esiste il tofu fatto coi fagioli neri E soia(black bean tofu), e il tofu burmese, fatto con le lenticchie (per la precisione, con farina di lenticchie o lenticchie "spezzate")...non ho trovato il procedimento preciso e non mi ci sono cimentata per pigrizia, ma magari con la Sojafit un tentativo si può fare, usando lo stesso procedimento che per il tofu tradizionale ;)

    RispondiElimina
  4. Uhm... non ne sapevo niente, cercherò di informarmi! ^-^

    RispondiElimina
  5. anche in corea si fanno il tofu di ghianda e quello di ceci, e in giappone si fa qll di sesamo.
    MA non e' fatto come il tofu!

    in realta' e' piu' una specie di panella siciliana, o di "scagliozzo" di legume o di "budino salato" :-)

    RispondiElimina
  6. Ecco, era quello che volevo dire io, comunque sono curiosa. :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^