14 giugno 2008

Sojafit, odio/amore

Di nuovo problemi.

Stavolta le eruzioni non c'entrano niente, ho appurato che facendola funzionare senza il tappino superiore (i cui fori tendono ad otturarsi con l'okara) fila tutto liscio, ma il problema si è spostato al cestello.
Ormai già da un po' invece del latte di soia mi trovo nella caraffa della macchina un litro e mezzo di acqua gialla trasparente, in quanto nel cestello resta tutta, ma proprio tutta, la polpa... il resto è acqua di cottura.

Ho rovesciato la polpa nella caraffa, rimestato vigorosamente e filtrato tutto attraverso un setaccio, ottenendo come di dovere latte di soia e okara.

Col latte ho fatto il tofu e anche il tofu mi sta dando dei problemi, ma non sono sicura che la Sojafit c'entri anche con questi ultimi. Indagherò.

Che dire? Sono sconcertata. A questo punto pregherei vivamente chiunque abbia un'altra macchina del latte di soia di qualsiasi marca di dedicarmi cinque minuti del proprio tempo e prendersi la briga di farmi sapere se anche altre marche danno problemi simili. Io sicuramente la Sojafit me la tengo, anche perché quello che mi secca del preparare il latte di soia è proprio cuocere e tritare i semi, e questo la macchina lo fa (per ora!) egregiamente: doverci mettere dei passaggi aggiuntivi non mi dispiace troppo.
Ma se è l'unico apparecchio a dare problemi, smetto subito di pubblicizzarlo!

Il cestello lo pulisco perfettamente, prima con la spugnetta per i piatti, poi con lo spazzolino da denti; con acqua e sapone e poi con acqua e aceto; e viene pulito perfettamente, tutti i buchi sono liberi. Ma allora perché adesso si ottura e non lascia passare neanche un po' di polpa? Mi sembra di fare tutto esattamente come prima!

11 commenti:

  1. Prova a guardare il blog di erbaviola.it ha postato tempo fa una "recensione" della sua macchina per il latte di soja.
    In bocca al lupo... ;)
    Ciao
    ester

    RispondiElimina
  2. Non so che dire, anche io ho la Soja-fit e funziona benissimo... anche se e' vero che non la uso tantissimo, non mi ha mai dato problemi...

    RispondiElimina
  3. Uhm... Se te la senti di provare, aggiungi una piccola (!) quantità di olio di mais o soia al momento di dosare i fagioli nella macchina. Sembra un problema di fluidità dell'impasto post-frullatura... L'ingorgo meccanico dovrebbe risolversi così e dovrebbe andar meglio anche per la successiva pulizia. Fammi sapere, se vuoi. :)
    Ciao cara :-*, per il resto, sempre più interessante e generoso nell'impegno il tuo blog. ;o)

    RispondiElimina
  4. Non so che dirti, ho la SoyQuick da poco, ha fatto in tutto credo... 6 cicli e fino ad ora l'unico problema che ho riscontrato e' che qualche fagiolo di soia a volte rimane intero (nell'ordine di 3-4). La cosa strana e' che quelli che vengono tritati vengono tritati finissimamente, poi ci sono questi 3-4 interi. Per il resto tutto ok, non ha mai traboccato, e' sempre venuto tutto bene.

    RispondiElimina
  5. Pure il blog hai?
    :-)) sei troppo forte

    (FrancescoXYZ)

    Buona Domanica!

    RispondiElimina
  6. ciao vera
    ho già commentato sull'argomento su "vegan blog" ma ribadisco con gioia del mio amore per il VEGANSTAR!!!!
    è vero che il prezzo iniziale è impegnativo ma io non ho mai avuto dubbi e l'ho acquistato certa che non mi avrebbe delusa
    e poi con la quantità di latte prodotto, da bere e per tofu, credo che in un annetto scarso l'investimento sarà ammortizzato!!
    il tuo latte potrebbe essere anemico a causa della quantità dei fagioli: prova ad aumentare (io inizialmente utilizzavo il misurino fornito in dotazione con veganstar, poi sono arrivata a quasi triplicare quelle dosi per avere un buon risultato!!!)
    ...e prova anche a fargli fare un altro giro di frullatura se la tua macchina lo consente (io lo faccio regolarmente ed il latte viene fuori bello bianco, spumosone e profumato....salvo poi doverlo filtrare con garza doppia quando lo travaso per eliminare l'effetto "sabbioso")
    sull'argomento "gusto" vorrei poi suggerirti di provare ad aggiungere un paio di cucchiai rasi di riso ammollato ai fagioli di soia...sentirai che bontà! il latte diventa dolciastro e la poltiglia (non so se si può chiamare ugualmente okara) vien buona per ottime torte da colazione (hai mai provato la ricetta della torta di okara pubblicata da veganblog?? strepitosa!! ne ho già provate diverse varianti)
    per quanto riguarda il tofu: miracolosamente mi viene sempre bene dopo il primo paio di fallimenti (uniche avvertenze: girare lentamente il latte ed aspettare che la temperatura sia un po' scesa prima di immettere la sostanza cagliante)...ho poi sperimentato vari "condimenti": erbette, verdurine, olive (da aggiungere prima di metterlo sotto pressa)....e di norma lo salo anche un po', così è pronto all'uso!...buooooonooo!!!
    tornando alla macchina del latte: non ho mai avuto problemi di traboccamento nè altro, sonia (si chiama così! hi hi..) è bella solida e non scherza mai, anzi, alza parecchio la voce quando è ora di mettere in azione le lame!!!
    non so cos'altro potrebbe esserti utile sapere ma se ho omesso qualcosa: chiedi pure! passo spesso a leggerti, il blog è interessantissimo!
    un abbraccio di incoraggiamento
    marta

    RispondiElimina
  7. Ciao ester, avevo già letto il post di erbaviola ma adesso me lo vado a riguardare con più attenzione! :)

    Azabel, se dovessi cominciare ad averne (speriamo di no!) fammi sapere.

    Alisea, nessun problema per l'olio, lo aggiungo comunque dopo per dare consistenza al latte. Grazie del suggerimento, proverò!

    Maya, anche a me a volte capita quel che dici tu, evidentemente quando frulla può capitare che alcuni fagioli restino da parte. Grazie di avermi scritto. :)

    Francesco, grazie della visita. :)

    Marta, vediamo un po'.
    Per adesso per me la veganstar è molto costosa, perchè io non lavoro e comunque non avendo una famiglia vegan la userei solo per me... magari, un giorno, prenderò un modello migliore, chissà!
    Non s ose sia possibile aumentare la quantità di fagioli... magari farò qualche prova (comunque non è il latte ad essere anemico, era il seitan!).
    Per il gusto mi trovo molto bene con i fiocchi di avena aggiunti alla soia. :) Rendono il latte molto dolce!

    Grazie delle informazioni, purtroppo neanche io so dove sia il problema e così... procedo per tentativi in attesa di ispirazione!
    Un bacione e ripassa quando vuoi!
    Vera

    RispondiElimina
  8. Io uso un po' più di 100 g di soia secca (l'unica volta che l'ho messa a mollo il latte è venuto proprio strano), e uso sempre il programma 2. Mi viene benone, densità paragonabile a quella dei latti industriali, nessuna ebollizione, nessun traboccamento... almeno per ora! ^__^

    RispondiElimina
  9. Bacca, ho provato solo una volta con la soia secca, quindi non ho basi per giudicare; magari ritenterò e cercherò di notare delle differenze. Tu hai Sojafit?

    RispondiElimina
  10. Sì, la uso relativamente poco, 1-2 volte la settimana, ieri sera l'ultima produzione, tutto ok :)

    RispondiElimina
  11. Oggi mi è arrivato il filtro B, l'ho messo già all'opera e finalmente è andato tutto liscio!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^