07 luglio 2008

Cipolline all'orientale

Ricetta forse fuori stagione, ma ho aperto il vasetto da poco e quindi la posto ora (dovevo verificarne la non tossicità, e dato che sono ancora qui, siamo a posto).

Ingredienti per 1 kg di cipolline: 20 g di uva sultanina, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 400 g di pomodori perini, il succo di 1/2 limone, 200 g di aceto bianco, 1 chiodo di garofano, cannella, sale, pepe.

Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi, eliminando l'acqua di vegetazione e i semi. Lavate, sbucciate e mondate le cipolline e mettetele in una pentola capiente, nella quale aggiungerete tutti gli ingredienti; portate a bollore e fate cuocere... finché le cipolline saranno cotte. Versate il tutto nei vasi, già sterilizzati e tiepidi, chiudete e sterilizzate per 10 minuti prima di riporre in dispensa.

Che dire... è una ricetta da provare! Fate molta attenzione a cuocere bene tutto, la salsa deve diventare corposa e perdere il sapore aspro, le cipolline devono risultare tenere... e se alla fine riuscite a recuperare ed eliminare il chiodo di garofano, tanto meglio!

8 commenti:

  1. Miiiii...le cipolline! Io adoro tutto ciò che è cipolloso! Da provare assolutamente, ma me le magno subito, mica le conservo!

    RispondiElimina
  2. mi farebbe piacere fare uno scambio link col tuo blog, fammi sapere

    RispondiElimina
  3. Uh!! Cipolline, uvetta, chiodo di garofano... devo provarla assolutamente!!

    RispondiElimina
  4. che buone le cipolline...ultimamente le ho mangiate in agrodolce che sono buonissime

    ciao ciao
    marta

    RispondiElimina
  5. Due commenti fa ero io. Temo di non trovare la password dell'altro account. Oppure ho un account, due password e due nomi? Non lo so, comunque baci ^_^

    Nico

    RispondiElimina
  6. Nalya, a prima vista mi sembra che le tematiche del tuo blog non abbiano molto a che vedere col mio, ma guarderò meglio e ti farò sapere. :)

    Nicola, sono molto buone, particolari!

    Marta, le voglio anch'io le cipolline in agrodolce!!

    Nico, ma sei hinikko o un altro nicola? :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^