03 luglio 2008

Zucchine secche

Zucchine... lavate, tagliate a fette di circa 7 mm e disposte sull'essiccatoio; si sono seccate in 3-4 giorni.
Quello che vedete nella fotografia è il risultato dell'essiccazione di 5 zucchine di medie dimensioni.
Non so ancora cosa ci farò, è la prima volta che le preparo, ma ho letto che si possono sbriciolare e usare come condimento, oltre ovviamente a reidratarle per gli usi più svariati... seguiranno aggiornamenti durante l'inverno (giustamente si chiamano conserve perché vanno messe da parte, no? ).

12 commenti:

  1. oltre alle zucchine, in calabria fanno anche le melenzane, i pepeoni taglaiti a filetti e i pomodori tutti seccati AL SOLE e costano anche un sacco, si possono utilizzare (dopo averli reidratati come per i funghi) per un sughetto, per farcire verdure, ecc... provare sono davvero buone....

    RispondiElimina
  2. Wow , le zucchine essiccate !
    Finalmente le hai postate!
    Vera , ma ora come le conservi?
    Barattoli di vetro sterilizzati ?

    RispondiElimina
  3. Premio brillante weblog! Vieni a ritirarlo? ;o)

    RispondiElimina
  4. Ma non si possono mangiare così, come le mele secche?

    RispondiElimina
  5. Complimenti, bellissimo blog!

    Anche noi ne abbiamo aperto, ma siamo nuovissimi, per cui se hai consigli o commenti ci farebbe piacerissimo!

    Facci un salto!

    http://avantreguarde.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Anonimo, questa estate sicuramente proverò un po' di tutto, anche peperoni e melanzane, spero! ;-)

    Rosaria, esatto, barattoli di vetro, ma per ora non sterilizzati perché non li ho riempiti interamente!

    Daniela, ti ringrazio moltissimo per il premio!

    Anna, penso di sì, le zucchine si possono mangiare crude quindi penso che se piacciono si possono mangiare anche crude.

    Avantreguarde, non ho grandi consigli anche perché mi pare che il vostro blog sia molto diverso dal mio ;-) però vi faccio gli auguri per la vostra avventura!

    RispondiElimina
  7. Le zucchine secche puoi conservarle in un barattolo in vetro, ben sigillato e mantenuto in luogo fresco e buio.
    Prima di imbarattolarle controlla che non ci siano formazioni di muffe, possono formarsi aflatossine molto deleterie, che non si distruggono nemmeno con le alte temperature.
    In tal caso elimina le parti ammuffite e controla che siano ben secche le altre.
    La consistenza deve essere molto gommosa, quasi rigida.
    Se nel barattolo chiuso si forma dell'umidità alle pareti, significa che non sono ben essiccate.
    Generalmente, l'umidità residua dovrebbe essere intorno al 10%.
    Questo vale anche per tutte le cose essiccate.
    Tra qualche mese sarà disponibile un libro che insegna a realizzare un essiccatore solare con tutte le indicazioni per essiccare e conservare erbe, verdure, carne e pesce.
    L'essiccatorino è già disponibile, lo puoi vedere su www.ideerandage.com.
    Ciao
    Claudio.

    RispondiElimina
  8. Ciao Claudio,
    credo di aver già trovato quell'essiccatoio nei miei "giri" virtuali ma l'avevo scartato perché il costo, mi pare di ricordare, era alto - e soprattutto perché non avrei saputo dove metterlo, è enorme! :)

    Grazie dei consigli per l'essiccazione, avvertimi quando uscirà il libro. ;-)
    Io volevo prendere Il Libro dell'Essiccazione di Michael Mueller e Cornelia Stauch ma non lo trovo mai disponibile... :| Anche se il principio di base mi sembra di averlo capito!

    RispondiElimina
  9. Ciao vera,
    mi chiamo laura ed è da un pò di tempo che ti seguo...
    i miei vivissimi complimenti prima di tutto per lo splendido ed interessante spazio che condividi con noi!
    ti vorrei fare una domanda sull'essiccatoio...
    ho fatto il mio primo tentativo con le albicocche...risultato:sono muffite tutte in 1 giorno e mezzo più o meno...:((((che cosa potrei aver combinato????
    ti ringrazio in anticipo e ti rinnovo la mia stima!
    ciao
    Laura

    RispondiElimina
  10. Laura, purtroppo questa estate una "partita" di albicocche è ammuffita anche a me, temo di aver scelto una giornata non abbastanza calda... nei prossimi giorni proverò a essiccare peperoni e altro e spero che vada meglio! :|
    Mi dispiace... l'anno scorso era andato tutto a meraviglia mentre quest'anno non tutto quello che ho provato a essiccare è venuto benissimo, perlomeno a giugno, quando il tempo non era stabilissimo. Se dovessi riprovare, ti auguro miglior fortuna!

    RispondiElimina
  11. Per ottenere una buona essiccazione bisogna rispettare alcuni parametri chiave:
    la temperatura non deve superare i 50°C, se andiamo oltre si degradano le proprietà organolettiche
    E' necessario schermare i prodotti dai raggi UV
    Deve esserci una buona circolazione d'aria.
    Ho passato diverse notti insonni, per progettare l'essiccatore solare di cui accennavo, però rispetta tutti questi parametri.
    Claudio

    RispondiElimina
  12. Io ho un essiccatore Taurus, con ventilatore e resistenza. La temperatura non supera mai i 40 gradi.
    Ho problemi con pomodori e peperoni.
    Si anneriscono come se fossero bruciati!!!
    Sapete perché?
    Tony

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^