25 settembre 2008

Seitan al brandy e rosmarino

Ingredienti per 4: 450 g di seitan in pezzettoni, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 2 rametti di rosmarino, 1 spicchio d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 1 bicchierino di brandy, 1 cucchiaino di shoyu, 2 cucchiai di pepe nero macinato, 1 cucchiaino raso di sale.
Riscaldate in padella 2 cucchiai di olio; mescolate all'olio restante il sale e il pepe e cospargetevi i pezzi di seitan. Disponeteli poi nella padella, senza sovrapporli, e dorate per 5 minuti a fuoco vivace, girando almeno una volta. Versate il vino, aggiungete l'aglio pulito e schiacciato e cospargete di rosmarino tritato (1 rametto); lasciate cuocere per 10 minuti a pentola coperta e fiamma più bassa. A questo punto bagnate col brandy, scoprite la pentola lasciando sfumare e servite con il rosmarino restante.

Fotografia interessante, vero? Ho dovuto modificarla perché... uhm... mi è stato imposto così dall'alto per motivi estetici. Per quanto riguarda il post sulla Sana gola, spero di riuscire a terminarlo per domani, ma non posso garantire... in ogni caso, prima o poi, ce la farò!

2 commenti:

  1. Vera, non ci crederai ma ho un mortaio uguale al tuo! Hai comprato a Roma anche questo di legno, oltre a quello di marmo che hai preso a febbraio a Campo de' Fiori?
    Comunque ispirato da questo post ho provato anch'io l'accoppiata brandy+rosmarino sul seitan, ed è fenomenale, persino per me che non amo il rosmarino! Temo che diventerà un appuntamento fisso! Stasera poi ho osato: seitan con mandorle e brandy! Buono! Quindi grazie davvero per l'idea ;)

    Nico

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^