14 settembre 2008

Seitan al pepe verde

Un'altra delle tante ricette provate direttamente in versione vegan (sono la maggioranza... quando ero onnivora mangiavo davvero poche cose, e svogliatamente). Ho trovato diverse versioni; alcune prevedono la senape, o non usano il brodo, altre variano il procedimento (c'è chi dà fuoco al brandy, e chi lo mette nella panna) ed io ho scelto quella che mi sembrava più convincente, apportando qualche piccola modifica. Che ve ne pare? Qualche ex appassionato di filetto al pepe verde, passando di qui, vuol dire la sua?

Ingredienti per 4: 350 g di seitan in fette sottili, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 100 ml di brodo vegetale, 1 cucchiaino di salsa di soia, 200 ml di panna di soia da cucina, 2 cucchiai di pepe verde in grani, 2 cucchiai di brandy.
Se il pepe è sotto vetro, sgocciolatelo e sciacquatelo sotto l'acqua corrente; pestatelo, tenendone da parte qualche grano intero, e fatelo aderire alle fette di seitan. Riscaldate l'olio in una padella e soffriggetevi il seitan da entrambi i lati; versate il brandy, fate sfumare e poi mettete il seitan da parte. Versate nella padella il brodo, la salsa di soia e il pepe e fate cuocere per 5 minuti, mescolando accuratamente. Servite il seitan con la salsa, e decorate con qualche grano di pepe tenuto da parte.

Ho introdotto la salsa di soia per dare sapore e colore, ma mettetene poca. La salsa al pepe verde non deve essere troppo asciutta né troppo liquida; allungatela pure col brodo vegetale, tende a venire densa perché la panna di soia, una volta fredda, si inspessisce molto.

11 commenti:

  1. OOoohh *__* che meravigliaa!!
    In questo periodo passare dal tuo blog è un attentato alla dieta, un sacco di ricette golosissime!! Mi sa che al corso di cucina dovresti andare come insegnante!! (a proposito, ti ho scritto una mail!)

    RispondiElimina
  2. Ciao Veruzza .
    Non conosco la tua politica riguardo ai premi tra blogger , ma "ti tocca" : Vera, sei stata nominata ! Ritira il premio "Amicizia e Simpatia" !
    Per dettagli : http://ecospugne.altervista.org/blog/archives/94 .
    Un bacio , Rosaria .

    RispondiElimina
  3. Annuzza, ma quale dieeeeeetaaaa! Dobbiamo andare a mangiare al libanese e mi parli di dieta? :)

    Rosaria, ti ringrazio! La mia politica riguardo ai premi tra blogger è: non ho mai tempo di ritirarli e ri-distribuirli! :D
    Ma stavolta mi sforzerò, dai! :)
    Ti ringrazio ancora, un bacio. ;-)

    RispondiElimina
  4. Provata e Approvata :-)
    Grazie Vera, ho preparato una cena gustosa e assolutamente vegan, ho servito con contorno di patate e barbabietole e quel che più mi rende felice è che il mio onnivoro ragioniere ha apprezzato :-)

    RispondiElimina
  5. Vera, complimenti per il blog, che leggo spesso con piacere. Senti, mi sveleresti il tuo segreto? Io ho provato a fare un blog di ricette, ecc., ma la maggior parte della gente mi scrive commenti solo per insultarmi o per dire che le mie ricette fanno schifo!!! Sigh!! Mi daresti qualche consiglio?
    Attendo trepidante.

    RispondiElimina
  6. Ah, Puccina, me lo chiedo anch'io. Per due anni sono stata tranquilla tranquilla, ricevendo solo commenti tutto sommato positivi, ma alla fine lo spam, i troll o soltanto i rompiscatole hanno raggiunto pure me... per fortuna in quantità molto moderata!

    Non ho consigli particolari da darti, piuttosto ti dico che hai tutto il diritto di attivare la moderazione preventiva dei commenti: con il tempo, la fatica e le energie che si spendono per mandare avanti un blog non è proprio il caso farsi anche prendere a sberle verbali... ;-) Diffida di chi sostiene il contrario. :D
    E in bocca al lupo per il tuo blog!

    RispondiElimina
  7. Grazie Vera, mi sei veramente (scusa il gioco di parole) di conforto. E' incredibile quanta gente non ha niente di meglio da fare che criticare gli altri!
    In bocca in lupo anche a te per tutto.

    RispondiElimina
  8. Ciao! Grazie per questa ricetta...è fantastica! E' diventato il piatto forte delle nostre cene ;)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^