10 ottobre 2008

Mousse di silk tofu al limone

Secondo esperimento di dolce col tofu silk. Trovo che il succo di limone si armonizzi meglio del cioccolato col tofu; comunque sia, questa mousse è buonissima e facile da preparare!

Ingredienti per 4: 170 g di silk tofu, 130 g di panna da montare Soyatoo (+ 50 g per decorare), 1 cucchiaio pieno di sherry, il succo filtrato di 1 limone, la buccia grattugiata di 1 limone (+ 1 cucchiaio per decorare), 50 g di zucchero di canna.

Mescolate con un cucchiaio lo zucchero, lo sherry, il succo e la buccia di limone (tenendone da parte 1 cucchiaio); aggiungete la panna e il tofu schiacciato con una forchetta, e sbattete con le fruste, fino a montare il composto. Versatelo nelle forme prescelte e mettete in frigorifero; montate la panna in una scodella e lasciatela in frigorifero per un paio d'ore. A questo punto, decorate la mousse con la panna, cospargete di buccia di limone grattugiata e servite.

7 commenti:

  1. mmm questa mi ispira di più anche se non ho ancora capito cosa è il silk tofu...

    RispondiElimina
  2. Mio Dio...(qui ci starebbe bene una faccina con la lingua fuori e la bava del goloso)...
    Ti prego, Vera, che diamine è il silk tofu! Sento che ne ho bisogno...

    RispondiElimina
  3. Ehm... ragazze, apprezzo l'entusiasmo, ma datevi una calmata! Anche le mie giornate durano solo 24 ore, eh? ;-)
    Appena possibile vi risponderò!

    RispondiElimina
  4. Qualche anno fa ho comprato una confezione di silk tofu in un negozio etnico: l'ho messo nel frigo e mi sono dimenticata della sua esitenza... No comment. Quando mi sono decisa a tirarlo fuori era scaduto, peccato! Anche perché non sono riuscita più a trovarlo in città... Era in una confezione cartonata da 250 ml, tipo quelle del latte insomma: non ho osato aprirlo per vederne la consistenza e mi è rimasto il dubbio...
    Attendiamo lumi, ma fai con comodo! :)

    RispondiElimina
  5. Il silk tofu è un tofu molle dalla consistenza a metà fra lo yogurt e un budino un po'moscio.Anche il sapore è un po'moscio(almeno quello della Taifun in vaschette);io preparo spesso il filadelfia di tofu sbollentando il tofu e frullandolo con un po'd'acqua(+gli altri ingredienti),ma quando ho comprato il silk tofu x evitare questo passaggio non è venuto bene:il risultato finale era troppo liquidoso,tendeva a separarsi.Penso che l'utilizzo ideale sia appunto nei dolci al cucchiaio,oppure forse va cotto?

    RispondiElimina
  6. Ma Vera riesci ad inverntare tutte uqeste ricette? O_O Sei un genio! :D

    RispondiElimina
  7. Sto scrivendo il post sul silk tofu... se riesco, dovrebbe andare online domani. ;-)

    Emi, "inventare" è una parola grossa, di solito prendo ispirazione da qualcosa di già esistente, ma rielaborandolo più o meno fortemente. :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^