14 ottobre 2008

Alicha (verza, patate e peperoni all'eritrea)

Beh, più che all'eritrea, alla "Taverna del Mossob"!
Si tratta dello stufato qui a sinistra; il nome è "alicha" e si pronuncia più o meno "alliccià", cosa che ho scoperto grazie a Nico soltanto dopo aver preparato questa particolare pietanza. Non ricordandone il nome, non avevo potuto cercare la ricetta: per ricostruirla ho usato la mia memoria olfattiva, cercando di evocare i sapori e i profumi della cena romana di qualche mese fa. Magari mancheranno degli ingredienti, ma come punto di partenza non c'è male!

Ingredienti: 1/2 cavolo verza, 4 patate medie (circa 600 g), 1 peperone giallo, 1 cipolla bianca, 1 cucchiaio scarso di berberé, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Lavate, sbucciate e tagliate a dadini le patate. Lavate, mondate e tagliate il peperone a pezzi. In una pentola piuttosto alta riscaldate l'olio d'oliva; sbucciate la cipolla, tagliatela a listarelle e soffriggetela nell'olio con le spezie per 2 minuti.
Aggiungete le patate e i peperoni, coprite la pentola e con un coltello ben affilato tagliate la verza (lavata e mondata) in sottili striscioline. Aggiungete le strisce di verza allo stufato e lasciate cuocere a pentola coperta e fiamma al minimo per almeno 45 minuti, bagnando con poca acqua nel caso asciugasse troppo.

Buon appetito!

4 commenti:

  1. Vera, già la foto fa venire l'acquolina in bocca... leggere la preparazione poi mi rende ancora più sicuro che sarà stato buonissimo! Onestamente, non credo che gli ingredienti siano un problema: mi dà l'idea di una ricetta versatile, da preparare con le verdure che si hanno a disposizione ;)
    Complimenti, mi piace questa tua vena esotica :))

    Nico

    RispondiElimina
  2. Eh, nico, ti sarebbe piaciuta assai! ;-)
    Che nostalgia!

    RispondiElimina
  3. sembra delizioso! da provare alla prima occasione: prendo nota!!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^