26 novembre 2008

Zucca hokkaido al forno

Finalmente, dopo averci sbavato sopra per tre mesi, sono riuscita a trovare la zucca Hokkaido! La desideravo così tanto che non mi è pesato affatto trascinarmi dietro quei 2 chili e 750 grammi di rotondità in giro per Milano, nonostante ciò abbia reso la mia valigia un corpo contundente piuttosto pericoloso...
Ieri l'ho "inaugurata", sacrificandone 1/4 per questa ricetta semplicissima ma dal gusto... mmm... delizioso!
Se avete suggerimenti su come utilizzare degnamente questa meraviglia, scriveteli nei commenti. Io sto andando a Napoli, ma non per dare l'esame: devo aver mandato la mia richiesta di aiuto alla fatina sbagliata, mi ha risposto quella delle mestruazioni, grazie alla quale ho trascorso tutta la giornata di ieri sdraiata a letto, con addosso due coperte e un gatto, a leggere Mondo senza fine e fare esercizi di rilassamento della muscolatura pelvica contro i dolori mestruali...
Vorrà dire che questo esame mi attenderà al varco nella sessione gennaio-febbraio; nel frattempo, non mi sembra vero essere libera di uscire e potermi dare agli acquisti!

Ingredienti per 2-4 persone: 500 g di zucca hokkaido, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaio di aghi di rormarino tritati, 1/4 di cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di salsa di soia, 1 manciata di olive nere.
Mescolate olio, aceto, sale, rosmarino e salsa di soia, emulsionando il tutto. Lavate la zucca e tagliatela a fette spesse circa 1/2 cm (potete lasciare intatta la buccia, che è commestibile); disponetele su una teglia e irrorate con la marinata. Lasciate riposare per qualche ora; cospargete con le olive nere e infornate a 170° per 25 minuti e servite calda!

17 commenti:

  1. Sai, penso che tu abbia mandato la tua richiesta d'aiuto alla fatina giusta.. Ciclo più doloroso del solito e magari un po' in anticipo? Non credo sia un caso! Forse ti eri caricata un po'troppo ultimamente e Fata Smemorina ti ha salvata dal rischio di implodere.. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Yari, mamma mia, è amore tra me e questa zucchetta! Peccato non riuscire a trovarla dalle mie parti, ma adesso so come procurarmela... ^-^

    Emi, forse hai ragione, è probabile che il mio corpo mi abbia mandato un segnale chiarissimo di STOP. Le mestruazioni non sono state molto più dolorose del solito ma sono arrivate in anticipo, considerando che negli ultimi anni ho avuto un ciclo di almeno 30-32 giorni e invece questo mese non ne sono passati nemmeno 28!

    RispondiElimina
  3. ZUCCAPATIA! contagiosissima...
    ;-))

    RispondiElimina
  4. Vila, sicuramente sì, sto tirando un po' troppo la corda, ma non vedo alternative. Ho già rinunciato a tanti impegni e cercato di riorganizzare la mia vita per adattarmi alla nuova situazione, ma non posso dedicarmi solo all'università e alla sana gola, devo continuare a vivere. In qualche modo ce la farò, lo so...

    Cobrizoperla, ma come si fa a non amarla? E' così gustosa e dolce...

    RispondiElimina
  5. AAAARGHHH, la fatina oggi è arrivata anche da me! Non si sarà mica offesa per quella storia del Cepu? Ma io scherzavo...

    RispondiElimina
  6. :D
    Forse sì!
    Comunque, a meno che tu e il tuo innamoratissimo marito non stiate cercando di avere un erede, mi sembra una buona notizia... ;-)

    RispondiElimina
  7. perchè non provi a cuocerla a tocchetti con cipolla e cannella, poco sale, pepe e prezzemolo tritato e ci condisci un qualsiasi tipo di pasta (io adoro quella di kamut :-))?
    poi se voi mi faccio dare la ricetta della torta di zucca salata che faceva mia mamma al forno quand'ero piccola, una specie di gateau di zucca...era buonissima!
    ***
    chiara*

    RispondiElimina
  8. Promemoria per me stessa: non leggere il blog di Vera all'ora di pranzo!!
    Che fame mi si scatena!!!!
    Marghe

    RispondiElimina
  9. E magari questa faccenda di Hannah Arendt la potresti anche vedere da un'altra prospettiva, ora che ti sei data il tempo per farlo. Scusa se intervengo così a bruciapelo, ma sono una che ha appena bruciato un anno della propria vita dopo essere andata in crisi ed essersi ritenuta incapace di scrivere una tesi su HA, alcune opere della quale mi hanno aiutato, negli anni, a percepire meglio perché sono al mondo.

    Non vuole essere letta con stress e angoscia, tutto qua. Come molte donne, credo.

    Spero che questo commento non ti offenda in alcun modo, ma non mi è sembrato casuale trovare questo tuo post proprio oggi che qualcuno per me molto importante mi ha detto: "Un eroe è chi si sottomette al compito che la propria natura più profonda impone. La ribellione del resto di noi stessE è naturale, ma va affrontata invece che trasformata in un blocco di energie che non sanno più fluire".

    RispondiElimina
  10. Invece è proprio brutta. In effetti stiamo cercando di avere un "puccino"...;)

    RispondiElimina
  11. ti capisco, io pure mi sono strapazzata troppo in sto periodo e il mio corpo si e' ribellato con un megafebbrone da bollitura di cervello.
    auguri di pronta guarigione dai crampi, tesorina :)

    RispondiElimina
  12. Whitershade, la ricetta della torta di zucca sarebbe molto gradita! :)

    Marghe... esagerata! :D

    Maia, credo che nessun esame dovrebbe essere studiato con l'angoscia, in maniera approssimativa e/o pensando soltanto al voto dell'esame. Non l'ho mai fatto e, giustamente, non inizierò a farlo ora.
    Avrò tutte le vacanze di Natale per assorbire per bene il testo che dovrò studiare. ;-)
    Grazie del tuo commento, non sei per nulla offensiva, tranquilla.

    Puccina, mi spiace, non lo sapevo... non ti demoralizzare però, eh! Sono sicura che presto arriverà... :)

    Yrouel, crampi andati via abbastanza in fretta, ma la batosta mi ha fatto capire che così non va e devo fare dei cambiamenti nella mia vita. Presto ve ne metterò a conoscenza. ;-)

    :* :* :*

    RispondiElimina
  13. Non preoccuparti, carissima! In fondo i tentativi non sono affatto spiacevoli... ;P

    RispondiElimina
  14. L'ho trovata!
    Ho trovato la zucca hokkaido!(giubilo,botte e trick track per festeggiare!)
    L'ho trovata all'orto biologico di Salerno...ma forse...per i giri che fai tu...è più vicina Milano :D
    La prossima volta,la prendo!Mi hai troppo incuriosita!Ciao!
    Luana

    RispondiElimina
  15. Salerno... decisamente fuori mano! ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^